Il corso Filosofia e Intelligenza Artificiale introduce alcuni metodi fondamentali in Intelligenza Artificiale, ne discute i fondamenti logici, epistemologici e semantici, e introduce ad alcuni temi del dibattito attuale in filosofia dell'Intelligenza Artificiale.
Il corso introduce alcuni approcci fondamentali in Intelligenza Artificiale e ne discute gli aspetti fondazionali. Dopo aver introdotto alcuni elementi di teoria della computabilità e di complessità computazionale, il corso approfondisce le tecniche di rappresentazione della conoscenza, con particolare attenzione alle relazioni che sussistono con le discipline filosofiche, quali logica, semantica, ontologia.
L’insegnamento ha l’obiettivo di illustrare e approfondire alcuni metodi principali in Intellligenza Artificiale e analizzarne i fondamenti e le implicazioni filosofiche.
Gli obiettivi specifici del corso sono:
Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà essere in grado di:
È consigliabile aver già seguito un corso di Logica nella laurea triennale.
L'insegnamento consiste di due parti.
La prima parte dell'insegnamento prevede lezioni frontali tenute dai docenti e momenti di esercitazioni individuali e in gruppo.
La seconda parte dell'insegnamento prevede presentazioni, progetti, e discussioni in aula.
Durante il corso, compatibilmente con le risorse e i tempi disponibili, potrebbero essere invitati esperti esterni a tenere seminari su temi specifici.
Occorre iscriversi ad Aulaweb, dove saranno caricati materiali utili per il corso.
Il corso si divide in due parti.
Nella prima parte del corso verranno introdotti i principali problemi e gli strumenti usati in Intelligenza Artificiale:
Nella seconda parte del corso saranno presentati alcuni temi specifici in Intelligenza Artificiale e in filosofia dell'Intelligenza Artificiale usando letteratura primaria e articoli recenti.
Studenti frequentanti
1) Dispense e materiali didattici che verranno resi disponibili su Aulaweb.
2) Un articolo da presentare in aula tra quelli che verranno resi disponibili su Aulaweb.
3) S. Russel e P. Norvig, "Artificial Intelligence: A modern approach", Global Edition, Pearson. (capitoli selezionati)
Studenti NON frequentanti: oltre ai testi elencati sopra, occorre concordare il programma e il tema di approfondimento con i docenti.
Ricevimento: su appuntamento.
Ricevimento: Martedì 15-17 DAFIST, sezione di Filosofia, Via Balbi 4, II piano. Su piattaforma Teams, codice qqnykcf.
MARCELLO FRIXIONE (Presidente)
DANIELE PORELLO (Presidente Supplente)
MARIA CRISTINA AMORETTI (Supplente)
26 febbraio 2025
Studenti frequentanti: presentazione in classe di un articolo o progetto, individuale o di gruppo, ed esame orale. Le modalità e i tempi della presentazione saranno concordate a lezione.
Studenti NON frequentanti: esame orale, programma da concordare con i docenti.
La preiscrizione all’esame è obbligatoria e deve essere effettuata almeno una settimana prima dell’appello prescelto.
Studenti frequentanti:
- la presentazione in classe (15 punti su 30) valuta la capacità dello studente di comprendere, sintetizzare ed esporre un contributo di ricerca e di applicare gli strumenti del ragionamento filosofico nella discussione di problemi inerenti l'Intelligenza Artificiale;
- l’esame orale (15 punti su 30) valuta la capacità dello studente di comprendere, ritenere, spiegare ed applicare concetti e argomenti filosofici inerenti l'Intelligenza Artificiale.
Studenti NON frequentanti: l’esame orale valuta la capacità dello studente di comprendere, ritenere, spiegare ed applicare concetti e argomenti filosofici inerenti l'Intelligenza Artificiale.
In entrambi i casi, ai fini della valutazione saranno presi in considerazione l'uso corretto del lessico filosofico, la qualità dell'esposizione, nonché la capacità di ragionamento critico e argomentativo e l'approccio creativo alla soluzione dei problemi proposti.
Coloro che non frequentano le lezioni sono tenuti a mettersi in contatto con i docenti.
Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA) che richiedono adattamenti in sede d'esame:
Occorre seguire la procedura indicata nella guida seguente:
https://unige.it/sites/unige.it/files/2024-05/Linee%20guida%20per%20la%20richiesta%20di%20servizi%2C%20di%20strumenti%20compensativi%20e_o%20di%20misure%20dispensative%20e%20di%20ausili%20specifici%20Maggio%202024.pdf
Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia il docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (elisabetta.colagrossi@unige.it).