Salta al contenuto principale
CODICE 65122
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/03
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Teorie morali contemporanee è un corso avanzato di filosofia morale, che vuole offrire un panorama della discussione etica e metaetica più recente sia dal punto di vista storico che da quello teorico, con particolare riferimento al dibattito angloamericano. Integra, quindi, questioni fondative e normative, discusse attraverso correnti e autori chiave del dibattito contemporaneo.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di esaminare i principali temi e le principali correnti in cui si articola la riflessione etica e metaetica contemporanea, con particolare riferimento al dibattito angloamericano.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell’insegnamento, lo studente dovrà:

- conoscere le principali correnti etiche del dibattito angloamericano contemporaneo e tracciarne le radici storiche e teoriche;

- padroneggiare modelli di ragionamento morale rivali, sapendo argomentare a partire da essi e discutere tesi in competizione;

- analizzare e riconoscere le diverse strategie di fondazione dell'etica e valutarle criticamente;

- affrontare e analizzare testi specialistici, acquisendo un linguaggio tecnico adeguato

- Acquisire una maggiore capacità di gestire le proprie interazioni sociali con atteggiamento collaborativo, comunicazione costruttiva e capacità dialogica.
- Dimostrare autonomia di lavoro, capacità di gestire la letteratura primaria, capacità argomentativa e attitudine collaborativa, di coordinamento e negoziazione.

PREREQUISITI

Il corso richiede una previa conoscenza di base delle principali correnti e problematiche della filosofia morale, compresi alcuni fondamentali testi classici. 

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso alternerà lezioni frontali tenute da docente a presentazioni in classe tenute dagli studenti e dalle studentesse frequentanti. 

Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA).

Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo
(https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111).

Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si
sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia il docente Referente di Scuola (elisabetta.colagrossi@unige.it) per l'inclusione degli studenti con disabilità e con

DSA (e-mail referente) sia il Settore sopra indicato. Nella e-mail occorre specificare:

la denominazione dell’insegnamento
la data dell'appello
il cognome, nome e numero di matricola dello studente
gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali
e richiesti.

Il/la referente confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti.

Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche.

Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: 
https://unige.it/sites/unige.it/files/2024-05/Linee%20guida%20per%20la%20richiesta%20di%20servizi%2C%20di%20strumenti%20compensativi%20e_o%20di%20misure%20dispensative%20e%20di%20ausili%20specifici%20Maggio%202024.pdf

PROGRAMMA/CONTENUTO

Espandere il cerchio: estensioni dell’altruismo e generazioni future

Secondo alcuni teorici, il progresso morale dell’umanità dovrebbe passare necessariamente per una “espansione del cerchio” della considerazione morale. Un’estensione, cioè, dei limiti angusti del tribalismo morale, in direzione di un altruismo esteso a soggetti lontani nello spazio e nel tempo e a soggetti non umani. Nel corso, a partire dalla formulazione originaria di Peter Singer, analizzeremo varie teorie “classiche” dell’altruismo psicologico e discuteremo alcune delle teorie morali più recenti incentrate sull’altruismo morale, come altruismo efficace, altruismo intelligente e lungoterminismo.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Due testi a scelta tra i seguenti:

- P. Singer, The Expanding Circle. Ethics, Evolution, and Moral Progress

- P. Singer, Nuova liberazione animale

- P. Singer, La cosa migliore che tu puoi fare

- M. Annoni, La felicità è un dono. Perché l'altruismo intelligente è la scelta migliore che puoi fare

- W. MacAskill, Che cosa dobbiamo al futuro. Prospettive per il prossimo milione di anni

- J. Greene, Moral Tribes: Emotion, Reason and the Gap Between Us and Them

NB: studenti e studentesse frequentanti possono sostituire lo studio di uno dei due volumi con la presentazione di un articolo (tra una lista fornita dalla docente all’inizio del corso) e una tesina scritta di 3.000 parole

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

FEDERICO ZUOLO (Presidente)

CORRADO FUMAGALLI

MARIA SILVIA VACCAREZZA (Presidente Supplente)

Paolo BODINI (Supplente)

MICHEL CROCE (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Ottobre 2024

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame orale verterà sulle tematiche oggetto del corso.

Per gli studenti e le studentesse frequentanti, è possibile sostituire lo studio del secondo testo con una tesina scritta di 3000 parole relativa alla presentazione svolta in classe. 

NB: Gli studenti e le studentesse non frequentanti sono pregati di contattare la docente per discutere il programma con congruo anticipo rispetto all'esame.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame orale consisterà in un'interrogazione sulle tematiche del corso, in cui verrà accertato il raggiungimento degli obiettivi formativi e dei risultati di apprendimento.

La valutazione finale per gli studenti che sceglieranno l’opzione della presentazione in classe (+ tesina)consisterà nella media dei voti di:

- esame orale

- presentazione in classe

- tesina scritta. 

L'eventuale tesina scritta verrà valutata in trentesimi tenendo conto di: capacità argomentativa (fino a 20 punti) e correttezza linguistica (fino a 10 punti). 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
16/12/2024 09:30 GENOVA Scritto
20/01/2025 09:30 GENOVA Scritto
10/02/2025 09:30 GENOVA Scritto
05/05/2025 09:30 GENOVA Orale
26/05/2025 09:30 GENOVA Scritto
09/06/2025 09:30 GENOVA Scritto
30/06/2025 09:30 GENOVA Scritto
08/09/2025 09:30 GENOVA Scritto

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità

OpenBadge

 PRO3 - Soft skills - Alfabetica base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Alfabetica base 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Sociale base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Sociale base 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Personale avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Personale avanzato 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Sociale avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Sociale avanzato 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A