CODICE 84346 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 1 METODOLOGIE FILOSOFICHE 8465 (LM-78) - GENOVA 6 cfu anno 2 METODOLOGIE FILOSOFICHE 8465 (LM-78) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/02 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento approfondisce alcuni temi di logica classica, introduce le logiche modali, e discute alcuni temi di logiche non-classiche. L'obiettivo del corso è di avvicinare a temi di ricerca all'intersezione tra logica matematica e logica filosofica, rappresentazione della conoscenza, ontologia formale, o intelligenza artificiale. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Introdurre alcuni temi avanzati di logica, con particolare attenzione alle relazioni che sussistono con problemi inerenti varie discipline filosofiche, quali semantica, ontologia e metafisica. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Obiettivi dell'insegnamento sono: Consolidare le competenze di logica classica apprese durante il corso di studio triennale. Approfondire i calcoli logici: calcoli assiomatici, deduzione naturale oppure calcolo dei sequenti. Approfondire la semantica della logica dei predicati del primo ordine, la nozione di teoria e la nozione di modello del primo ordine, familiarizzare con alcuni esempi di teorie formali; Approfondire le nozioni chiave delle logiche modali (sistemi normali, semantica di Kripke, teoria della corrispondenza, limiti della semantica di Kripke). Avvicinarsi ad alcuni temi di ricerca approfondendo sistemi logici usati in logica filosofica, rappresentazione della conoscenza, ontologia, semantica formale o in intelligenza artificiale. Al termine dell'insegnamento, si dovrà essere in grado di: Comprendere gli aspetti tecnici della logica proposizionale e dei predicati. Comprendere e applicare gli strumenti messi a disposizione dei calcoli logici visti. Comprendere i teoremi di correttezza e completezza relativi ai calcoli logici visti. Comprendere gli aspetti essenziali di alcune logiche non-classiche. Comprendere e utilizzare i concetti chiave della logica modale. Saper approfondire alcuni testi più recenti in logica filosofica, rappresetnazione della conoscenza, ontologia formale, semantica formale, o intelligenza artificiale. Acquisire una maggiore capacità di gestire le proprie interazioni sociali con atteggiamento collaborativo, comunicazione costruttiva e capacità dialogica. Pianificare creativamente gli approcci all risoluzione dei problemi proposti. Dimostrare autonomia di lavoro, capacità di gestire la letteratura primaria, capacità argomentativa e attitudine collaborativa, di coordinamento e negoziazione. PREREQUISITI L'insegnamento è pensato come un approfondimento dell'insegnamento di logica del corso triennale in filosofia. Si daranno quindi già per acquisite la conoscenza della logica classica proposizionale e della logica dei predicati del primo ordine. Il corso è pertanto consigliato solo agli studenti che possiedono già tali conoscenze. MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni si terranno auspicabilmente in presenza. Chi non frequenta è tenuto a contattare il docente per decidere il programma d'esame e per accedere a materiali didattici aggiuntivi. L'insegnamento consiste di due parti. La prima parte dell'insegnamento prevede lezioni frontali tenute dal docente e momenti di esercitazioni individuali e in gruppo supervisionati dal docente e discussioni in aula sui problemi visti. La seconda parte dell'insegnamento prevede lo sviluppo di un progetto su un tema specifico, individualmente o in gruppo, e la presentazione e la discussione in aula dei risultati conseguiti. Durante il corso, compatibilmente con le risorse e i tempi disponibili, potrebbero essere invitati esperti esterni a tenere seminari su temi specifici. Occorre iscriversi ad Aulaweb, dove saranno caricati materiali utili per il corso. PROGRAMMA/CONTENUTO L'insegnamento si divide in due parti: 1) approfondimenti di logica proposizionale e dei predicati, calcoli logici, introduzione alla logica modale, introduzione e discussione di temi di logiche non-classiche; 2) presentazione di sistemi logici per avvicinarsi ad alcuni temi di ricerca logica in ambito di logica filosofica, rappresentazione della conoscenza, semantica formale, ontologia formale, o intelligenza artificale. Prima parte: Calcoli assiomatici e teoremi di correttezza e completezza; Teorie e modelli del primo ordine. Deduzione naturale e calcoli dei sequenti. Temi di logiche non-classiche. Introduzione alle logiche modali. Semantica di Kripke e teoria della corrispondenza. Sistemi di logica modale: logiche aletiche, deontiche, epistemiche, agentive. Limiti della semantica di Kripke. Seconda parte: Presentazione a carattere seminariale di alcuni articoli per avvicinarsi ai temi di ricerca recenti. TESTI/BIBLIOGRAFIA I materiali necessari saranno forniti e resi disponibili su aula web: dispense, slides, articoli di approfondimento. In alternativa al materiale relativo alla prima parte, o per approfondimenti: Per la parte di logica proposizionale e dei predicati e per i calcoli logici assiomatici: E. Mendelson. Introduzione alla logica matematica. Bollati Boringhieri. (capitolo 1 e 2 fino a 2.6). Oppure: D. Palladino. Logica e teorie formalizzate, Carocci, (Capitoli 1 e 2). Per la parte di introduzione alla logica modale: B. Chellas, Modal Logic: An Introduction, Cambridge: Cambridge University Press. oppure Frixione M., Iaquinto S., Vignolo M., Introduzione alle logiche modali, Laterza. Per la seconda parte seminariale del corso: Un articolo da approfondire tra quelli che verranno decisi a lezione e resi disponibili su Aulaweb. Per chi NON frequenta: oltre ai testi elencati sopra, occorre concordare il programma e il tema di approfondimento con il docente. L'elenco dei testi potrebbe subire modifiche e quindi è consigliabile, prima dell'acquisto o del prestito, di attendere l'avvio delle lezioni e la presentazione del programma da parte del docente. DOCENTI E COMMISSIONI DANIELE PORELLO Ricevimento: Martedì 15-17 DAFIST, sezione di Filosofia, Via Balbi 4, II piano. Su piattaforma Teams, codice qqnykcf. Commissione d'esame DANIELE PORELLO (Presidente) MARCELLO FRIXIONE MARIA CRISTINA AMORETTI (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI 1 ottobre 2024 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame consiste di due momenti: 1. Approfondimento individuale o in gruppo (presentazione, progetto, o tesina) che sarà presentato e discusso in classe. Le modalità e i tempi della presentazione, del progetto o della tesina saranno concordate a lezione. L'approfondimento consiste di un tema scelto tra un numero di possibilità discusse a lezione. 2. Esame orale sul contenuto della prima parte dell'insegnamento. Il corso prevede una importante componente pratica e interattiva, è quindi fortemente consigliata la presenza. Per i non frequentanti, occorre contattare per tempo il docente per decidere il programma e il tema di approfondimento. La preiscrizione all’esame è obbligatoria e deve essere effettuata almeno una settimana prima dell’appello prescelto. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'approfondimento (presentazione, progetto, o tesina)(15 punti su 30) valuta la capacità di comprendere, sintetizzare ed esporre un testo o un problema di logica più avanzato, di lavorare in gruppo su un problema oppure di lavorare autonomamente. L’esame orale (15 punti su 30) valuta la capacità di comprendere, ritenere, spiegare ed applicare concetti visti nella prima parte del programma, di ragionare logicamente, e di interagire razionalmente. Il corso prevede una importante componente pratica e interattiva, è quindi fortemente consigliata la presenza. Per i non frequentanti, occorre contattare per tempo il docente per decidere il programma e selezionare il tema di approfondimento. In entrambi i casi, ai fini della valutazione saranno presi in considerazione l'uso corretto del lessico tecnico, la qualità dell'esposizione, la capacità di utilizzare gli strumenti introdotti della logica matematica, la capacità di ragionamento critico e argomentativo, la capacità di approfondire autonomamente un tema di logica scelto. l'approccio creativo alla soluzione di problemi. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 19/12/2024 09:00 GENOVA Orale 16/01/2025 09:00 GENOVA Orale 30/01/2025 09:00 GENOVA Orale 29/05/2025 09:00 GENOVA Orale 12/06/2025 09:00 GENOVA Orale 26/06/2025 09:00 GENOVA Orale 04/09/2025 09:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Coloro che non frequentano le lezioni sono tenuti a mettersi in contatto con il docente per concordare il programma, le modalità di esame, e gli approfondimenti richiesti. Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA) che richiedono adattamenti in sede d'esame: Occorre seguire la procedura indicata nella guida seguente: https://unige.it/sites/unige.it/files/2024-05/Linee%20guida%20per%20la%20richiesta%20di%20servizi%2C%20di%20strumenti%20compensativi%20e_o%20di%20misure%20dispensative%20e%20di%20ausili%20specifici%20Maggio%202024.pdf Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia il docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (elisabetta.colagrossi@unige.it). Agenda 2030 Istruzione di qualità OpenBadge PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale avanzato 1 - A PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A