L'insegnamento approfondisce alcuni temi di logica classica, introduce le logiche modali, e discute alcuni temi di logiche non-classiche. L'obiettivo del corso è di avvicinare a temi di ricerca all'intersezione tra logica matematica e logica filosofica, rappresentazione della conoscenza, ontologia formale, o intelligenza artificiale.
Introdurre alcuni temi avanzati di logica, con particolare attenzione alle relazioni che sussistono con problemi inerenti varie discipline filosofiche, quali semantica, ontologia e metafisica.
Obiettivi dell'insegnamento sono:
Al termine dell'insegnamento, si dovrà essere in grado di:
L'insegnamento è pensato come un approfondimento dell'insegnamento di logica del corso triennale in filosofia.
Si daranno quindi già per acquisite la conoscenza della logica classica proposizionale e della logica dei predicati del primo ordine.
Il corso è pertanto consigliato solo agli studenti che possiedono già tali conoscenze.
Le lezioni si terranno auspicabilmente in presenza. Chi non frequenta è tenuto a contattare il docente per decidere il programma d'esame e per accedere a materiali didattici aggiuntivi.
L'insegnamento consiste di due parti.
La prima parte dell'insegnamento prevede lezioni frontali tenute dal docente e momenti di esercitazioni individuali e in gruppo supervisionati dal docente e discussioni in aula sui problemi visti.
La seconda parte dell'insegnamento prevede lo sviluppo di un progetto su un tema specifico, individualmente o in gruppo, e la presentazione e la discussione in aula dei risultati conseguiti.
Durante il corso, compatibilmente con le risorse e i tempi disponibili, potrebbero essere invitati esperti esterni a tenere seminari su temi specifici.
Occorre iscriversi ad Aulaweb, dove saranno caricati materiali utili per il corso.
L'insegnamento si divide in due parti:
1) approfondimenti di logica proposizionale e dei predicati, calcoli logici, introduzione alla logica modale, introduzione e discussione di temi di logiche non-classiche;
2) presentazione di sistemi logici per avvicinarsi ad alcuni temi di ricerca logica in ambito di logica filosofica, rappresentazione della conoscenza, semantica formale, ontologia formale, o intelligenza artificale.
Prima parte:
Seconda parte:
I materiali necessari saranno forniti e resi disponibili su aula web: dispense, slides, articoli di approfondimento.
In alternativa al materiale relativo alla prima parte, o per approfondimenti:
Per la parte di logica proposizionale e dei predicati e per i calcoli logici assiomatici:
Oppure:
Per la parte di introduzione alla logica modale:
oppure
Per la seconda parte seminariale del corso:
Un articolo da approfondire tra quelli che verranno decisi a lezione e resi disponibili su Aulaweb.
Per chi NON frequenta:
oltre ai testi elencati sopra, occorre concordare il programma e il tema di approfondimento con il docente.
L'elenco dei testi potrebbe subire modifiche e quindi è consigliabile, prima dell'acquisto o del prestito, di attendere l'avvio delle lezioni e la presentazione del programma da parte del docente.
Ricevimento: Martedì 15-17 DAFIST, sezione di Filosofia, Via Balbi 4, II piano. Su piattaforma Teams, codice qqnykcf.
DANIELE PORELLO (Presidente)
MARCELLO FRIXIONE
MARIA CRISTINA AMORETTI (Supplente)
1 ottobre 2024
L'esame consiste di due momenti:
1. Approfondimento individuale o in gruppo (presentazione, progetto, o tesina) che sarà presentato e discusso in classe. Le modalità e i tempi della presentazione, del progetto o della tesina saranno concordate a lezione. L'approfondimento consiste di un tema scelto tra un numero di possibilità discusse a lezione.
2. Esame orale sul contenuto della prima parte dell'insegnamento.
Il corso prevede una importante componente pratica e interattiva, è quindi fortemente consigliata la presenza.
Per i non frequentanti, occorre contattare per tempo il docente per decidere il programma e il tema di approfondimento.
La preiscrizione all’esame è obbligatoria e deve essere effettuata almeno una settimana prima dell’appello prescelto.
Per i non frequentanti, occorre contattare per tempo il docente per decidere il programma e selezionare il tema di approfondimento.
In entrambi i casi, ai fini della valutazione saranno presi in considerazione
Coloro che non frequentano le lezioni sono tenuti a mettersi in contatto con il docente per concordare il programma, le modalità di esame, e gli approfondimenti richiesti.
Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA) che richiedono adattamenti in sede d'esame:
Occorre seguire la procedura indicata nella guida seguente:
https://unige.it/sites/unige.it/files/2024-05/Linee%20guida%20per%20la%20richiesta%20di%20servizi%2C%20di%20strumenti%20compensativi%20e_o%20di%20misure%20dispensative%20e%20di%20ausili%20specifici%20Maggio%202024.pdf
Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia il docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (elisabetta.colagrossi@unige.it).