Salta al contenuto principale
CODICE 80517
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/05
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso verte sul tema della sottodeterminazione del significato e la dipendenza contestuale. Dopo aver introdotto le basi della semantica vero-condizionale con il doppio indice elaborata da David Kaplan per frammenti di lingue contenenti espressioni indicali e dimostrative, si studieranno i quattro princiupali indirizzi teorici che affrontano la dipendenza contestuale: il contestualismo, l'indessicalismo/convenzionalismo, il minimalismo, e il relativismo semantico

L’insegnamento presuppone la conoscenza della logica e della filosofia del linguaggio di base. Il corso di Semantica Filosofica è vivament sconsigliato agli studenti che non soddisfano questi requisiti.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Gli obiettivi formativi del corso di Semantica filosofica sono trasmettere agli studenti le nozioni fondamentali della teoria del significato e renderli capaci di comprendere, analizzare e ricostruire le argomentazioni che i filosofi del linguaggio tipicamente impiegano per sostenere le loro teorie, con particolare attenzione agli argomenti usati nel dibattito filosofico sul rapporto tra la semantica e la pragmatica. Si pone dunque l’obiettivo che gli studenti a fine corso siano in grado di affrontare autonomamente lo studio di articoli e saggi specializzati della letteratura in filosofia del linguaggio.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di padroneggiare le principali nozioni che animano il dibattito tra i filosofi del linguaggio sul tema della demarcazione tra semantica e pragmatica. Lo studente acquisirà la competenza necessaria per affrontare lo studio autonomo di saggi di filosofia del linguaggio e l’approfondimento di temi che potrebbero essere di interesse per la stesura della tesi di laurea.

PREREQUISITI

L’insegnamento presuppone la conoscenza della logica e della filosofia del linguaggio di base. Il corso di Semantica Filosofica è vivament sconsigliato agli studenti che non soddisfano questi requisiti.

MODALITA' DIDATTICHE

L’insegnamento prevede un ciclo di lezioni frontali.

 

Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA).

Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione "Studenti". La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell'Ateneo
(https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111).

Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia il docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (elisabetta.colagrossi@unige.it) sia il Settore sopra indicato. Nella e-mail
occorre specificare:

la denominazione dell'insegnamento
la data dell'appello
il cognome, nome e numero di matricola dello studente
gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti.

Il/la referente confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali
adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti.

Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell'appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l'esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l'invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche.

Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento:
https://unige.it/sites/unige.it/files/2024-05/Linee%20guida%20per%20la%20richiesta%20di%20servizi%2C%20di%20strumenti%20compensativi%20e_o%20di%20misure%20dispensative%20e%20di%20ausili%20specifici%20Maggio%202024.pdf

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma

Parte 1

La semantica con il doppio indice

Parte 2

Significare, dire, e comunicare

Parte 3

Dipendenza contestuale, semantica e pragmatica

Parte 4

Alcune obiezioni contro la teoria russelliana delle descrizioni definite

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Vignolo, M., e Frixione, M., 2018. Filosofia del Linguaggio, Milano: Mondadori.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MASSIMILIANO VIGNOLO (Presidente)

VALERIA OTTONELLI

MARCELLO FRIXIONE (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

23 settembre

Lunedì, martedì, venerdì 11-13

Aula F, Balbi 4

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame orale

Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo
specifico di apprendimento (DSA).

Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che
per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire
la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina
servizionline.unige.it nella sezione "Studenti". La documentazione sarà
verificata dal Settore servizi per l'inclusione degli studenti con
disabilità e con DSA dell'Ateneo
(https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111).

Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto
alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si
sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia il docente
Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con
DSA (elisabetta.colagrossi@unige.it) sia il Settore sopra indicato. Nella e-mail
occorre specificare:

la denominazione dell'insegnamento

la data dell'appello

il cognome, nome e numero di matricola dello studente

gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali
e richiesti.


Il/la referente confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha
diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali
adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente
risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti
richiesti.

Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data
dell'appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il
contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe
concettuali per l'esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto
alle mappe usate per lo studio) se l'invio non rispetta i tempi previsti
non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali
modifiche.

Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e
adattamenti consultare il documento:
https://unige.it/sites/unige.it/files/2024-05/Linee%20guida%20per%20la%20richiesta%20di%20servizi%2C%20di%20strumenti%20compensativi%20e_o%20di%20misure%20dispensative%20e%20di%20ausili%20specifici%20Maggio%202024.pdf

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Gli studenti saranno valutati sulla base di (i) conoscenza dei contenuti trattati durante il corso, (ii) capacità di analizzare e riscostruire argomenti filosofici, e (iii) appropriatezzza nell'uso del linguaggio filosofico.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
16/12/2024 11:00 GENOVA Orale Aula: studio del docente, via Balbi 30, 7° piano
13/01/2025 11:00 GENOVA Orale Aula F Balbi 4
07/02/2025 11:00 GENOVA Orale Aula F, Balbi 4
26/05/2025 11:00 GENOVA Orale
16/06/2025 11:00 GENOVA Orale
01/07/2025 11:00 GENOVA Orale
08/09/2025 11:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo
specifico di apprendimento (DSA).

Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che
per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire
la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina
servizionline.unige.it nella sezione "Studenti". La documentazione sarà
verificata dal Settore servizi per l'inclusione degli studenti con
disabilità e con DSA dell'Ateneo
(https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111).

Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto
alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si
sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia il docente
Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con
DSA (elisabetta.colagrossi@unige.it) sia il Settore sopra indicato. Nella e-mail
occorre specificare:

la denominazione dell'insegnamento

la data dell'appello

il cognome, nome e numero di matricola dello studente

gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali
e richiesti.


Il/la referente confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha
diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali
adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente
risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti
richiesti.

Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data
dell'appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il
contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe
concettuali per l'esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto
alle mappe usate per lo studio) se l'invio non rispetta i tempi previsti
non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali
modifiche.

Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e
adattamenti consultare il documento:
https://unige.it/sites/unige.it/files/2024-05/Linee%20guida%20per%20la%20richiesta%20di%20servizi%2C%20di%20strumenti%20compensativi%20e_o%20di%20misure%20dispensative%20e%20di%20ausili%20specifici%20Maggio%202024.pdf