CODICE 65027 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 1 METODOLOGIE FILOSOFICHE 8465 (LM-78) - GENOVA 9 cfu anno 1 METODOLOGIE FILOSOFICHE 8465 (LM-78) - GENOVA 9 cfu anno 2 METODOLOGIE FILOSOFICHE 8465 (LM-78) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/01 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento propone una trattazione a livello avanzato di alcune delle principali tematiche teoretiche della filosofia, con particolare riferimento ai classici moderni e ai dibattiti dell'ultimo secolo. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'insegnamento mira a permettere agli studenti di approfondire temi teoretici sia classici sia attuali della riflessione filosofica e di prepararli a padroneggiare gli strumenti metodologici e critici per trattare autonomamente tali problemi, attraverso la diretta discussione seminariale di testi di riferimento fondamentali. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di: padroneggiare la terminologia specifica della materia trattare e discutere in modo approfondito i suoi contenuti e problemi distintivi stabilire opportuni collegamenti tra i contenuti appresi interpretare e contestualizzare da un punto di vista storico-teoretico i testi esaminati rielaborare in forma critica e personale i concetti e gli argomenti fondamentali relativi alle problematiche oggetto dell’insegnamento MODALITA' DIDATTICHE Lezione frontale, lettura e analisi dei testi, discussione guidata, problem solving. PROGRAMMA/CONTENUTO Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu Volontà, vita emotiva e conoscenza Le lezioni saranno dedicate all’analisi del tema della volontà e del suo legame con la vita emotiva e la dimensione cognitiva. Il problema della volontà verrà approfondito in relazione ai concetti di compassione, di desiderio, di attenzione e di amore, per andare a definire una specifica concezione dell’uomo e del suo rapporto con il mondo circostante. Le lezioni saranno dedicate anzitutto all’analisi di parti dell’opera di Arthur Schopenhauer “Die Welt als Wille und Vorstellung”. In seguito, la questione della volontà verrà indagata nelle sue implicazioni emotivo-cognitive sullo sfondo della visione antropologica di Max Scheler e di Hannah Arendt. Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu Volontà, vita emotiva e conoscenza Le lezioni saranno dedicate all’analisi del tema della volontà e del suo legame con la vita emotiva e la dimensione cognitiva. Il problema della volontà verrà approfondito in relazione ai concetti di compassione, di desiderio, di attenzione e di amore, per andare a definire una specifica concezione dell’uomo e del suo rapporto con il mondo circostante. Le lezioni saranno dedicate anzitutto all’analisi di parti dell’opera di Arthur Schopenhauer “Die Welt als Wille und Vorstellung”. In seguito, la questione della volontà verrà indagata nelle sue implicazioni emotivo-cognitive sullo sfondo della visione antropologica di Max Scheler e di Hannah Arendt. Infine, verrà proposta l’analisi di ulteriori aspetti del volere umano, e delle specifiche forme di desiderio ad esso correlate, attraverso la lettura di alcuni passaggi dell’opera di Simone Weil “Attente de Dieu”. TESTI/BIBLIOGRAFIA Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu - A. Schopenhauer, Il mondo come volontà e rappresentazione, a cura di G. Brianese, Einaudi, Torino 2013 (parti indicate all’inizio del corso). - M. Scheler, Ordo amoris, a cura di E. Simonotti, Morcelliana, Brescia 2008 (Nuova ediz. 2023); oppure, in alternativa: M. Scheler, Amore e conoscenza, a cura di E. Simonotti, Morcelliana Brescia 2009 (Nuova ediz. 2024). - H. Arendt, La vita della mente, tr. it. di G. Zanetti, Il Mulino, Bologna 2009 (Parte seconda: Volere). Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu - A. Schopenhauer, Il mondo come volontà e rappresentazione, a cura di G. Brianese, Einaudi, Torino 2013 (parti indicate all’inizio del corso). - M. Scheler, Ordo amoris, a cura di E. Simonotti, Morcelliana, Brescia 2008 (Nuova ediz. 2023); oppure, in alternativa: M. Scheler, Amore e conoscenza, a cura di E. Simonotti, Morcelliana Brescia 2009 (Nuova ediz. 2024). - H. Arendt, La vita della mente, tr. it. di G. Zanetti, Il Mulino, Bologna 2009 (Parte seconda: Volere). - S. Weil, Attesa di Dio, a cura di M.C. Sala, Adelphi, Milano 2008. DOCENTI E COMMISSIONI EDOARDO SIMONOTTI Ricevimento: Il docente riceve settimanalmente su appuntamento. Commissione d'esame EDOARDO SIMONOTTI (Presidente) FRANCESCO CAMERA ROBERTO CELADA BALLANTI (Supplente) ELISABETTA COLAGROSSI (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI 25 febbraio 2025 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Frequentanti: esame orale sui contenuti delle lezioni e dei testi indicati nella bibliografia. Non frequentanti: esame orale sui contenuti dei testi indicati nella bibliografia. MODALITA' DI ACCERTAMENTO I risultati di apprendimento attesi saranno valutati secondo i seguenti criteri: acquisizione dei contenuti e della terminologia specifica della materia, in relazione al programma indicato (conoscenze acquisite) capacità di comprensione ed esposizione dei concetti e degli argomenti fondamentali della materia, riuscendo a stabilire opportuni collegamenti; tale capacità verrà valutata con particolare riferimento ai testi indicati nel programma e commentati nel corso delle lezioni (abilità utilizzate) capacità di rielaborazione con autonomia di giudizio (in forma critica e personale) dei concetti e degli argomenti fondamentali della materia, dimostrando competenze interpretative e metodologiche corrispondenti agli obiettivi più generali del corso di studi; tali capacità potranno essere valutate tenendo conto anche della partecipazione attiva alle discussioni in aula (competenze apprese) Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 17/12/2024 09:30 GENOVA Orale 15/01/2025 09:30 GENOVA Orale 13/02/2025 09:30 GENOVA Orale 09/05/2025 09:30 GENOVA Orale 27/05/2025 09:30 GENOVA Orale 11/06/2025 09:30 GENOVA Orale 27/06/2025 09:30 GENOVA Orale 11/09/2025 09:30 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI La frequenza è vivamente consigliata. Coloro che fossero impossibilitati a frequentare, sono pregati di contattare il docente. Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione "Studenti". La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell'Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111). Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia il docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (elisabetta.colagrossi@unige.it) sia il Settore sopra indicato. Nella e-mail occorre specificare: la denominazione dell'insegnamento la data dell'appello il cognome, nome e numero di matricola dello studente gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti. Il/la referente confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti. Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell'appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l'esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l'invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche. Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: https://unige.it/sites/unige.it/files/2024-05/Linee%20guida%20per%20la%20richiesta%20di%20servizi%2C%20di%20strumenti%20compensativi%20e_o%20di%20misure%20dispensative%20e%20di%20ausili%20specifici%20Maggio%202024.pdf Agenda 2030 Istruzione di qualità