CODICE 106699 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 1 METODOLOGIE FILOSOFICHE 8465 (LM-78) - GENOVA 6 cfu anno 2 METODOLOGIE FILOSOFICHE 8465 (LM-78) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/03 LINGUA Inglese SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso introduce e discute criticamente le principali linee tematiche dell'epistemologia morale, proponendosi di offrire agli studenti una panoramica delle concezioni più importanti e delle discussioni aperte in questa disciplina. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI This course purports to investigate the key epistemic challenges to morality and offer an overview of the main positions in the contemporary discussion in moral epistemology, with a focus on the Anglo-American debate OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti concettuali e metodologici per affrontare le discussioni aperte nel campo dell'epistemologia morale. Il corso si concentra su alcuni questioni fondamentali: la possibilità di acquisire conoscenza morale (concezioni standard della conoscenza morale e lo scetticismo morale); le fonti della conoscenza morale (es. percezione morale, intuizione, ragionamento morale, testimonianza morale); il disaccordo e l'expertise morale. Gli obiettivi specifici del corso includono: Presentare le principali concezioni della conoscenza morale; Approfondire le principali discussioni aperte in merito a temi specifici dell'epistemologia morale; Analizzare le implicazioni etiche, epistemologiche, e di più ampio respiro, di queste discussioni. I principali risultati di apprendimento attesi sono: Conoscere le principali tematiche e discussioni in epistemologia morale; Sviluppare l’apparato concettuale, terminologico e metodologico tipico della discussione filosofica, specie di matrice analitica; Saper analizzare criticamente testi filosofici specialistici, sviluppando la capacità di argomentazione, individuale e di gruppo; Saper condurre un dibattito filosofico; Acquisire una maggiore capacità di gestire le proprie interazioni sociali con atteggiamento collaborativo, comunicazione costruttiva e capacità dialogica; Dimostrare autonomia di lavoro, capacità di gestire la letteratura primaria, capacità argomentativa e attitudine collaborativa, di coordinamento e negoziazione. Sviluppare la capacità di imparare a imparare Sviluppare la capacità di creare elaborati o progetti PREREQUISITI Il corso verrà tenuto in lingua Inglese. Gli studenti sono tenuti a leggere testi e partecipare attivamente alle discussioni in classe in Inglese. MODALITA' DIDATTICHE Il corso alternerà lezioni frontali tenute da docente a presentazioni in classe tenute dagli studenti e dalle studentesse frequentanti. La seconda parte del corso prevede seminari/dibattiti in classe. Alcune lezioni saranno tenute con la collaborazione del prof. Justin McBrayer (Fort Lewis College), Fullbright Scholar 2025 presso il nostro dipartimento. Gli studenti sono tenuti ad iscriversi al corso su Aulaweb. **************** Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA). Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111). Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia il docente Referente di Scuola (elisabetta.colagrossi@unige.it) per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (e-mail referente) sia il Settore sopra indicato. Nella e-mail occorre specificare: la denominazione dell’insegnamento la data dell'appello il cognome, nome e numero di matricola dello studente gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti. Il/la referente confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti. Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche. Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: https://unige.it/sites/unige.it/files/2024-05/Linee%20guida%20per%20la%20richiesta%20di%20servizi%2C%20di%20strumenti%20compensativi%20e_o%20di%20misure%20dispensative%20e%20di%20ausili%20specifici%20Maggio%202024.pdf PROGRAMMA/CONTENUTO Il corso introduce e analizza le principali concezioni della conoscenza morale e i principali argomenti scettici contro la possibilità di acquisire conoscenza in campo morale. Discute, inoltre, le principali concezioni delle varie fonti di conoscenza morale (percezione morale, intuizione, ragionamento morale, testimonianza morale). Infine, il corso affronta questioni centrali quali: Quale è il valore epistemico che dovremmo perseguire nel campo morale? Come possiamo risolvere casi di disaccordo morale? Di chi possiamo fidarci in campo morale? Esistono esperti morali? TESTI/BIBLIOGRAFIA Bibliografia per 6 cfu: 1) Un testo a scelta tra i seguenti (o altre opzioni da concordare con il docente): Una selezione di articoli che saranno suggeriti durante il corso Audi, R. (2012), Moral Perception, Princeton, Princeton University Press. Zimmermann, A. (2010), Moral Epistemology, London, Routledge. Zimmermann, A., Jones, K., & Timmons, M. (2019), The Routledge Handbook of Moral Epistemology, London, Routledge. [selezione di saggi da concordare con il docente] 2) In alternativa, gli studenti possono scrivere una tesina (3000-3500 parole) su un tema concordato con il docente (si prega di contattare il docente con dovuto anticipo per bibliografia ed altre indicazioni specifiche) Studenti non frequentanti: Gli studenti dovranno scegliere un testo dalla lista 1) e scrivere una tesina (come in 2). DOCENTI E COMMISSIONI MICHEL CROCE Ricevimento: Il docente riceve su appuntamento. Commissione d'esame MICHEL CROCE (Presidente) MARIA SILVIA VACCAREZZA CORRADO FUMAGALLI (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI 25 febbraio 2025 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Studenti frequentanti: presentazione in classe ed elaborato scritto L’elaborato scritto (tesina) deve essere consegnato al docente almeno due settimane prima dell’appello prescelto. La preiscrizione all’esame è obbligatoria e deve essere effettuata almeno una settimana prima dell’appello prescelto. Studenti non frequentanti: elaborato scritto e prova orale sugli argomenti del programma e su quelli trattati a lezione L’elaborato scritto (tesina) deve essere consegnato al docente almeno due settimane prima dell’appello prescelto. La preiscrizione all’esame è obbligatoria e deve essere effettuata almeno una settimana prima dell’appello prescelto. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Frequentanti: presentazione in classe (15 punti su 30): verranno valutate la comprensione del tema presentato (5 punti), la capacità argomentativa (5 punti) e la chiarezza espositiva (5 punti) valutazione dell’elaborato scritto (15 punti su 30): verranno valutate la comprensione del tema presentato (5 punti), la capacità argomentativa (5 punti) e la chiarezza espositiva (5 punti) Non frequentanti: valutazione dell’elaborato scritto (15 punti su 30): verranno valutate la comprensione del tema presentato (5 punti), la capacità argomentativa (5 punti) e la chiarezza espositiva (5 punti) esame orale (15 punti su 30): verrà valutata la comprensione delle tematiche affrontate nel programma e la capacità di analizzare criticamente le posizioni filosofiche in discussione Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 17/12/2024 15:30 GENOVA Orale 21/01/2025 15:30 GENOVA Orale 04/02/2025 15:30 GENOVA Orale 10/06/2025 09:30 GENOVA Orale 02/07/2025 09:30 GENOVA Orale 16/07/2025 09:30 GENOVA Orale 09/09/2025 15:30 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Coloro che non frequentano le lezioni sono tenuti a mettersi in contatto con il docente. Agenda 2030 Istruzione di qualità OpenBadge PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A PRO3 - Soft skills - Personale avanzato 1 - A PRO3 - Soft skills - Sociale avanzato 1 - A PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale base 1 - A PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare avanzato 1 - A