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CODICE 106699
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/03
LINGUA Inglese
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso introduce e discute criticamente le principali linee tematiche dell'epistemologia morale, proponendosi di offrire agli studenti una panoramica delle concezioni più importanti e delle discussioni aperte in questa disciplina.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

This course purports to investigate the key epistemic challenges to morality and offer an overview of the main positions in the contemporary discussion in moral epistemology, with a focus on the Anglo-American debate

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti concettuali e metodologici per affrontare le discussioni aperte nel campo dell'epistemologia morale. Il corso si concentra su alcuni questioni fondamentali: la possibilità di acquisire conoscenza morale (concezioni standard della conoscenza morale e lo scetticismo morale); le fonti della conoscenza morale (es. percezione morale, intuizione, ragionamento morale, testimonianza morale); il disaccordo e l'expertise morale.

Gli obiettivi specifici del corso includono:

  • Presentare le principali concezioni della conoscenza morale;
  • Approfondire le principali discussioni aperte in merito a temi specifici dell'epistemologia morale;
  • Analizzare le implicazioni etiche, epistemologiche, e di più ampio respiro, di queste discussioni.

I principali risultati di apprendimento attesi sono:

  • Conoscere le principali tematiche e discussioni in epistemologia morale;
  • Sviluppare l’apparato concettuale, terminologico e metodologico tipico della discussione filosofica, specie di matrice analitica;
  • Saper analizzare criticamente testi filosofici specialistici, sviluppando la capacità di argomentazione, individuale e di gruppo;
  • Saper condurre un dibattito filosofico;
  • Acquisire una maggiore capacità di gestire le proprie interazioni sociali con atteggiamento collaborativo, comunicazione costruttiva e capacità dialogica;
  • Dimostrare autonomia di lavoro, capacità di gestire la letteratura primaria, capacità argomentativa e attitudine collaborativa, di coordinamento e negoziazione.
  • Sviluppare la capacità di imparare a imparare
  • Sviluppare la capacità di creare elaborati o progetti

 

 

PREREQUISITI

Il corso verrà tenuto in lingua Inglese. Gli studenti sono tenuti a leggere testi e partecipare attivamente alle discussioni in classe in Inglese.

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso alternerà lezioni frontali tenute da docente a presentazioni in classe tenute dagli studenti e dalle studentesse frequentanti. La seconda parte del corso prevede seminari/dibattiti in classe. Alcune lezioni saranno tenute con la collaborazione del prof. Justin McBrayer (Fort Lewis College), Fullbright Scholar 2025 presso il nostro dipartimento. Gli studenti sono tenuti ad iscriversi al corso su Aulaweb. 

****************

Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA).

Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo
(https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111).

Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si
sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia il docente Referente di Scuola (elisabetta.colagrossi@unige.it) per l'inclusione degli studenti con disabilità e con

DSA (e-mail referente) sia il Settore sopra indicato. Nella e-mail occorre specificare:

la denominazione dell’insegnamento
la data dell'appello
il cognome, nome e numero di matricola dello studente
gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali
e richiesti.

Il/la referente confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti.

Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche.

Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: 
https://unige.it/sites/unige.it/files/2024-05/Linee%20guida%20per%20la%20richiesta%20di%20servizi%2C%20di%20strumenti%20compensativi%20e_o%20di%20misure%20dispensative%20e%20di%20ausili%20specifici%20Maggio%202024.pdf

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso introduce e analizza le principali concezioni della conoscenza morale e i principali argomenti scettici contro la possibilità di acquisire conoscenza in campo morale. Discute, inoltre, le principali concezioni delle varie fonti di conoscenza morale (percezione morale, intuizione, ragionamento morale, testimonianza morale). Infine, il corso affronta questioni centrali quali: Quale è il valore epistemico che dovremmo perseguire nel campo morale? Come possiamo risolvere casi di disaccordo morale? Di chi possiamo fidarci in campo morale? Esistono esperti morali?

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per 6 cfu:

1) Un testo a scelta tra i seguenti (o altre opzioni da concordare con il docente):

  • Una selezione di articoli che saranno suggeriti durante il corso
  • Audi, R. (2012), Moral Perception, Princeton, Princeton University Press.
  • Zimmermann, A. (2010), Moral Epistemology, London, Routledge.
  • Zimmermann, A., Jones, K., & Timmons, M. (2019), The Routledge Handbook of Moral Epistemology, London, Routledge. [selezione di saggi da concordare con il docente]

2) In alternativa, gli studenti possono scrivere una tesina (3000-3500 parole) su un tema concordato con il docente (si prega di contattare il docente con dovuto anticipo per bibliografia ed altre indicazioni specifiche)

Studenti non frequentanti:

Gli studenti dovranno scegliere un testo dalla lista 1) e scrivere una tesina (come in 2).

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MICHEL CROCE (Presidente)

MARIA SILVIA VACCAREZZA

CORRADO FUMAGALLI (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

25 febbraio 2025

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Studenti frequentanti: presentazione in classe ed elaborato scritto

L’elaborato scritto (tesina) deve essere consegnato al docente almeno due settimane prima dell’appello prescelto.

La preiscrizione all’esame è obbligatoria e deve essere effettuata almeno una settimana prima dell’appello prescelto.

 

Studenti non frequentanti: elaborato scritto e prova orale sugli argomenti del programma e su quelli trattati a lezione

L’elaborato scritto (tesina) deve essere consegnato al docente almeno due settimane prima dell’appello prescelto.

La preiscrizione all’esame è obbligatoria e deve essere effettuata almeno una settimana prima dell’appello prescelto.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Frequentanti: 

  • presentazione in classe (15 punti su 30): verranno valutate la comprensione del tema presentato (5 punti), la capacità argomentativa (5 punti) e la chiarezza espositiva (5 punti)
  • valutazione dell’elaborato scritto (15 punti su 30): verranno valutate la comprensione del tema presentato (5 punti), la capacità argomentativa (5 punti) e la chiarezza espositiva (5 punti)

Non frequentanti: 

  • valutazione dell’elaborato scritto (15 punti su 30): verranno valutate la comprensione del tema presentato (5 punti), la capacità argomentativa (5 punti) e la chiarezza espositiva (5 punti)
  • esame orale (15 punti su 30): verrà valutata la comprensione delle tematiche affrontate nel programma e la capacità di analizzare criticamente le posizioni filosofiche in discussione

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
17/12/2024 15:30 GENOVA Orale
21/01/2025 15:30 GENOVA Orale
04/02/2025 15:30 GENOVA Orale
10/06/2025 09:30 GENOVA Orale
02/07/2025 09:30 GENOVA Orale
16/07/2025 09:30 GENOVA Orale
09/09/2025 15:30 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Coloro che non frequentano le lezioni sono tenuti a mettersi in contatto con il docente.

Agenda 2030

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Istruzione di qualità
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