Salta al contenuto principale
CODICE 111260
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il testo unico sull’immigrazione. Che fare? Perché?

 

Nel laboratorio di quest’anno le studentesse/gli studenti saranno chiamate/chiamati a scrivere collettivamente una proposta di modifica al Testo unico sull’immigrazione.

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso intende fornire gli strumenti necessari a comprendere gli aspetti filosofici alla base del processo di formulazione e implementazione delle politiche pubbliche. Alla fine del corso gli studenti • avranno maturato una maggiore consapevolezza del rapporto tra filosofia e policy; • avranno migliorato la capacità di individuare e discutere soluzioni a problemi di interesse generale; • avranno acquisito più consapevolezza dei modi e delle forme del policy-making.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine del corso lo studente

  • saprà inserire il Testo Unico sull’immigrazione nell’ambito della discussione globale sul fenomeno migratorio
  • avrà acquisito consapevolezza sulla relazione tra filosofia pratica e politiche pubbliche;
  • saprà approcciare criticamente diverse proposte di riforma delle politiche migratorie in Italia;
  • avrà il vocabolario necessario a esaminare la qualità del dibattito pubblico sulle migrazioni da e verso l’Italia;
  • avrà maturato competenze sociali avanzate (capacità di gestione delle proprie interazioni sociali, capacità di rispettare gli altri e le loro esigenze, disponibilità a superare pregiudizi e a esprimere e comprendere punti di vista diversi);
  • avrà migliorato le proprie competenze avanzate in gestione progettuale (capacità di trasformare le idee in proposte concrete attraverso un processo di deliberazione collettiva).

MODALITA' DIDATTICHE

L’intero laboratorio avrà una natura seminariale con fasi di dibattito, didattica per gruppi, lavori di gruppi, scrittura collettiva e meccanismi di valutazione tra pari.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Nel laboratorio analizzeremo criticamente il Testo unico sull’immigrazione.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testo unico sull’immigrazione (accessibile online)

 

Per chi volesse approfondire il tema della relazione tra filosofia e politiche pubbliche:

 

J. Wolff, Ethics and Public Policy: A Philosophical Inquiry,

 

A. Lever e A. Poama (a cura di), The Routledge Handbook of Ethics and Public Policy

 

L. Bobbio, G. Pomatto, S. Ravazzi, Le politiche pubbliche. Problemi, soluzioni, incertezze, conflitti.

 

Testo unico sull’immigrazione (open access online)

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

CORRADO FUMAGALLI (Presidente)

FEDERICO ZUOLO

VALERIA OTTONELLI (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

TBC

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Non è previsto un esame finale.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

I crediti verranno assegnati considerando la frequenza ai seminari (almeno 75%) e la consegna del lavoro di gruppo.

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità