Acquisire familiarità col ragionamento astratto dell'algebra e la capacità di individuare le stesse strutture, o strutture simili, in ambienti e problemi diversi imparando a operare in economia di pensiero. Acquisire la capacità di formalizzare in modo matematicamente corretto problemi che prevedono operazioni su insiemi.
Al termine del modulo lo studente/la studentessa dovrà:
- acquisire familiarità con il ragionamento logico-deduttivo matematico; - apprendere i concetti fondamentali e fondazionali della matematica moderna (insiemi, funzioni, numeri naturali, cardinalità); - conoscere e saper utilizzare alcuni risultati importanti di matematica discreta e le loro applicazioni in ambito computazionale (algoritmo euclideo, aritmetica modulare); - imparare a riconoscere e distinguere semplici strutture algebriche (monoidi, gruppi).
Conoscenza del calcolo letterale a livello scolastico e dei concetti base della trigonometria.
Lezioni ed esercitazioni frontali.
1. Nozioni di base - Insiemi - Funzioni - Numeri naturali e induzione - Numeri complessi - Relazioni d’equivalenza - Relazioni d'ordine - Cardinalità
2. Matematica Discreta - Numeri interi - Algoritmo euclideo - Aritmetica modulare 3. Strutture algebriche - Monoidi - Gruppi
Materiale fornito dal docente su Aulaweb.
Ricevimento: Su appuntamento
Ricevimento: L'orario di ricevimento sarà concordato con gli studenti dei singoli insegnamenti anche tenendo conto degli impegni dei docenti e degli studenti e verrà reso pubblico attraverso aula web. In ogni caso è sempre possibile concordare un appuntamento via e-mail.
RICCARDO CAMERLO (Presidente)
FRANCESCO STRAZZANTI
ALESSIO CAMINATA (Presidente Supplente)
ALDO CONCA (Presidente Supplente)
In accordo con il calendario didattico approvato dal Consiglio dei Corsi di Studio in Informatica
Prova scritta.
Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio dele lezioni per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.
L’esame verterà principalmente sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e avrà lo scopo di valutare non soltanto se lo studente ha raggiunto un livello adeguato di conoscenze, ma se ha acquisito la capacità di analizzare criticamente i problemi che verranno posti nel corso dell'esame.