Salta al contenuto principale
CODICE 84351
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-FIL-LET/13
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Perché una stessa poesia di Dante ha un testo diverso a seconda dei manoscritti che la riportano? Come facciamo a capire qual è il testo corretto? Che differenza c'è tra copiare il Decameron su un manoscritto e stamparlo su un libro? Come lavoravano Ariosto e Manzoni? L'insegnamento cercherà di fornire gli strumenti di base per rispondere a queste domande.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Lo studente dovrà acquisire a livello teorico gli elementi fondamentali della critica testuale, con particolare riferimento al cosiddetto neo- (o post-) lachmannismo. Come conseguenza di tale apprendimento, dovrà essere in grado di usufruire senza difficoltà di una qualsiasi edizione critica di un testo letterario e di affrontarla con le necessarie competenze interpretative. Sarà inoltre necessario che lo studente possieda le nozioni fondamentali di bibliografia testuale (filologia dei testi a stampa). Dovrà inoltre acquisire conoscenze specifiche nel campo della storia della tradizione della letteratura italiana, sia relativamente ai principali manoscritti e stampe che riportano i testi di essa e al loro organizzarsi in tradizioni testuali, sia in merito alla trasmissione dei testi dei principali autori.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Acquisire gli elementi fondamentali della critica testuale. Essere in grado di usufruire senza difficoltà di una qualsiasi edizione critica di un testo letterario e di affrontarla con le necessarie competenze interpretative. Distinguere tra testo e apparato, riuscendo a valutare le scelte dell'editore ed eventualmente discuterle e/o respingerle. Assimilare le nozioni fondamentali di bibliografia testuale (filologia dei testi a stampa) e filologia d'autore. Sviluppare conoscenze specifiche sulla storia della tradizione della letteratura italiana. Per chi sostiene l'esame da 9 CFU, essere in grado di utilizzare e leggere correttamente una qualsiasi edizione critica di un testo della letteratura italiana.

PREREQUISITI

E' consigliabile aver sostenuto gli esami di Storia della lingua italiana e Letteratura italiana I prima di frequentare il corso.

Tutti gli studenti sono obbligati ad iscriversi ad AulaWeb

MODALITA' DIDATTICHE

L'insegnamento è basato su lezioni frontali per i punti a) e b).

Il punto c) sarà svolto in modalità seminariale con il supporto del dott. Andrea Ferrando.

Il docente metterà a disposizione materiali supplementari relativi al corso su AulaWeb.

PROGRAMMA/CONTENUTO

 

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

a) Che cos'è la filologia della letteratura italiana?

Elementi essenziali relativi alle metodologie di ricostruzione testuale, con particolare riferimento al cosidetto post-lachmannismo e pecualiare attenzione alla filologia della letteratura italiana. Alcune lezioni verranno dedicate alle problematiche specifiche della filologia dei testi a stampa e della filologia d'autore

b) Lineamenti di storia della tradizione letteraria italiana

Profilo della storia della tradizione testuale della letteratura italiana, dalle Origini sino al Novecento

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

a) Che cos'è la filologia della letteratura italiana?

Elementi essenziali relativi alle metodologie di ricostruzione testuale, con particolare riferimento al cosidetto post-lachmannismo e pecualiare attenzione alla filologia della letteratura italiana. Alcune lezioni verranno dedicate alle problematiche specifiche della filologia dei testi a stampa e alla cosiddetta filologia d'autore

b) Lineamenti di storia della tradizione letteraria italiana

Profilo della storia della tradizione testuale della letteratura italiana, dalle Origini sino al Novecento

c) Com'è fatta un'edizione critica?

Verrà illustrato l'impianto di alcune edizioni critiche di testi della storia letteraria italiana e verranno forniti gli strumenti necessari per il loro utilizzo.

CHI NON POTESSE FREQUENTARE IL CORSO E' PREGATO DI CONTATTARE IL DOCENTE ENTRO IL 30 NOVEMBRE COSI' DA POTER CONCORDARE UN PROGRAMMA ALTERNATIVO

TESTI/BIBLIOGRAFIA

 

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

a) Pasquale Stoppelli, Filologia della letteratura Italiana, Roma, Carocci, 2008 (o edizioni successive)

b) I materiali relativi a questa parte del corso saranno forniti a lezione
Ulteriori materiali relativi alla parte a) saranno indicati a lezione e saranno resi disponibili su AulaWeb

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

a) Pasquale Stoppelli, Filologia della letteratura Italiana, Roma, Carocci, 2008 (o edizioni successive)
b) I materiali relativi a questa parte del corso saranno forniti a lezione
c) L'elenco delle edizioni critiche oggetto di questa parte del corso sarà caricato su AulaWeb

Ulteriori materiali relativi alle parti a) e c) saranno indicati a lezione e saranno resi disponibili su AulaWeb

Chi non potesse frequentare il corso è invitato a contattare il docente ENTRO IL 30 NOVEMBRE così da poter concordare un programma specifico.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MARCO BERISSO (Presidente)

MARTINA CARONTE

ALESSIO DECARIA (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

16 settembre 2024

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame orale sotto forma di colloquio con domande relative alle sezioni a) e b) del programma del corso.

Chi sostiene l'esame da 9 CFU dovrà preparare una breve relazione scritta (max. 10000 caratteri, spazi inclusi) in cui illustrerà la struttura di una edizione critica scelta da un elenco che verrà messo a disposizione durante il corso su AulaWeb. La relazione dovrà essere spedita al docente quindici giorni prima dell'appello a cui si ritiene di partecipare e verrà discussa durante l'esame, contribuendo al voto finale per quanto riguarda la valutazione del punto c del programma. La mancata consegna della relazione entro la scadenza prevista non permette di sostenere l'esame.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame accerterà attraverso la verifica orale le competenze acquisite relative sia alla metodologia ecdotica relativa alle varie tipologie di trasmissione testuale (mono o pluritestimoniali, manoscritta e/o a stampa) sia alla storia della tradizione della letteratura italiana nelle sue articolazioni fondamentali.

Per chi sostiene l'esame da 9 CFU, la verifica scritta accerterà la capacità della studentessa/dello studente di leggere, comprendere e interpretare l'impianto formale e sostanziale di una edizione critica.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
16/12/2024 15:00 GENOVA Orale
20/01/2025 09:30 GENOVA Orale
10/02/2025 09:30 GENOVA Orale
27/05/2025 09:30 GENOVA Orale
17/06/2025 09:30 GENOVA Orale
15/07/2025 09:30 GENOVA Orale
11/09/2025 09:30 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

CHI NON POTESSE FREQUENTARE IL CORSO E' PREGATO DI CONTATTARE IL DOCENTE ENTRO IL 30 NOVEMBRE COSI' DA POTER CONCORDARE UN PROGRAMMA ALTERNATIVO

Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111).
Successivamente, almeno 10 giorni prima della data di esame, occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà l’esame, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (prof.ssa Elisabetta Colagrossi: elisabetta.colagrossi@unige.it) sia il Settore sopra indicato. Nella e-mail occorre specificare: la denominazione dell’insegnamento; la data dell'appello; il cognome, nome e numero di matricola dello studente; gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali; e richiesti.  La referente confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti.
Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe
concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche.

Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: https://unige.it/sites/unige.it/files/2024-05/Linee%20guida%20per%20la%20richiesta%20di%20servizi%2C%20di%20strumenti%20compensativi%20e_o%20di%20misure%20dispensative%20e%20di%20ausili%20specifici%20Maggio%202024.pdf

 

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità