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CODICE 64912
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO Annuale
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso è annuale e pensato per studenti del curriculum classico. Esso si articola in due moduli: il primo modulo fornisce elementi di Linguistica Generale (le teorie del segno, i livelli di analisi, a trascrizione fonetica dell'italiano) e le basi della Glottologia Indoeuropea. Il secondo si incentra sull'analisi diretta di testi in lingue indoeuropee antiche con ricostruzione e commento glottologico.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Lo studente dovrà acquisire i fondamenti della linguistica storica, in particolare della glottologia indoeuropea e del metodo comparativo-ricostruttivo sviluppato in Germania a partire dalla seconda metà dell'Ottocento. Sarà in grado di conoscere le principali leggi fonetiche e di ricostruire le protoforme del lessico di base indoeuropeo a partire dalla comparazione basilare tra greco, latino, lingue germaniche e sanscrito. Individuerà le principali cause del mutamento linguistico secondo i parametri stabiliti dalle ricerche sociolinguistiche novecentesche. Verrà messo in grado di commentare testi scritti in lingue indoeuropee antiche nelle loro particolarità fonetiche, morfologiche, sintattiche e lessicali. Dovrà acquisire e padroneggiare la trascrizione fonetica della lingua italiana.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Lo studente sarà in grado di avere conoscenze di base sui seguenti argomenti:

Cenni sul segno linguistico

I 4 livelli di analisi, con esercitazioni di fonetica

Il mutamento linguistico: cause, modalità, esempi con particolare riferimento ai rami delle lingue indoeuropee.

L'indoeuropeo: comparazione e ricostruzione

40 h 6 CFU. Lo studente sarà in grado di avere conoscenze di base sui seguenti argomenti:

Lo studente sarà in grado di leggere e analizzare in lingua originale i documenti più antichi della lingua greca (con particolare riguardo al greco del secondo millennio avanti Cristo), latina, germanica (gotico) e di alcune altre lingue indoeuropee scelte a rotazione.

PREREQUISITI

Per la prima parte è richiesta una buona conoscenza della lingua italiana e delle sue strutture morfosintattiche.

Per la seconda parte è richiesta una solida conoscenza delle lingue classiche: il commento ai testi viene svolto rigorosamente in lingua originale. Non si utilizzano in alcun modo testi in traduzione.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezione frontale, distribuzione di tutti i materiali a lezione e tramite aulaweb, esercitazioni di trascrizione fonetica, distribuzione di testi in lingua antica, prova di dettato in greco antico (obbligatoria).

La lezione si svolgerà in presenza.

La frequenza è assolutamente raccomandata, data la novità e la complessità della materia.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Linguistica e glottologia. Fondamenti della disciplina. Studio sincronico e diacronico delle lingue, fonetica e fonologia, morfologia, la variabilità delle lingue, classificazione delle lingue: affinità e parentela genealogica delle lingue.
 

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Linguistica e glottologia. Fondamenti della disciplina. Studio sincronico e diacronico delle lingue, fonetica e fonologia, morfologia, la variabilità delle lingue, l'indoeuropeo ricostruito.
Il sistema fonologico dell'indeuropeo ricostruito. Cenni di morfologia e sintassi indeuropea. Lettura di testi con commento glottologico.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 12 cf
Linguistica e glottologia. Fondamenti della disciplina. Studio sincronico e diacronico delle lingue, fonetica e fonologia, morfologia, la variabilità delle lingue, classificazione delle lingue: affinità e parentela genealogica delle lingue.
Ricostruzione dell'indoeuropeo. Il sistema fonologico dell'indeuropeo ricostruito. Cenni di morfologia e sintassi indeuropea. Lettura di testi con commento glottologico.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

G. Berruto - M. Cerruti, La linguistica. Un corso introduttivo, Torino, Utet Università, 2017 (II ed.), capp. I e II.

O. Szemerényi, Introduzione allo studio della linguistica indoeuropea, Milano, Unicopli, 2009, pp. 1-189.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

G. Berruto - M. Cerruti, La linguistica. Un corso introduttivo, Torino, Utet Università, 2017 (II ed.), capp. I e II.

O. Szemerényi, Introduzione allo studio della linguistica indoeuropea, Milano, Unicopli, 2009 (tutto).

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 12 cfu

G. Berruto - M. Cerruti, La linguistica. Un corso introduttivo, Torino, Utet Università, 2017 (II ed.), capp. I e II.

O. Szemerényi, Introduzione allo studio della linguistica indoeuropea, Milano, Unicopli, 2009 (tutto).

M. Morani, Lineamenti di linguistica indoeuropea, Roma, Aracne MMVII, pp. 119-293 (scelta di testi con commento).

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ROSA RONZITTI (Presidente)

GUIDO GIOVANNI BORGHI

RITA CAPRINI (Supplente)

IRENE DE FELICE (Supplente)

MATTEO MACCIÒ (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

1. ottobre 2024.

Nel secondo semestre le lezioni riprenderanno -- febbraio 2024 (in parallelo inizierà il laboratorio di sanscrito).

 

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

La suddivisione in due moduli permette, a scelta dello studente, di svolgere due prove separate e consecutive, obbligatoriamente entro l'arco di un anno accademico.

Orale: è obbligatorio lo svolgimento del dettato in greco antico (lezione finale del corso), che verrà autocorretto.

Durante l'esame è obbligatoria la prova di trascrizione fonetica di un testo (circa 6 versi) scelto fra Dante, Petrarca e Leopardi.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Il metodo di accertamento consiste in un colloquio su tutte le parti del programma, compresa la trascrizione fonetica e la verifica puntuale dei testi commentati a lezione letti in lingua originale.

Sarà possibile dividere l'esame in due moduli.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
17/12/2024 15:00 GENOVA Orale
14/01/2025 15:00 GENOVA Orale
06/02/2025 14:00 GENOVA Orale
08/05/2025 15:00 GENOVA Orale
12/06/2025 15:00 GENOVA Orale
09/07/2025 15:30 GENOVA Orale
24/07/2025 15:00 GENOVA Orale
11/09/2025 15:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

La frequenza è assolutamente raccomandata.

Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare la docente almeno un mese prima di sostenere l'esame.

La frequenza è raccomandata vivamente. L'esame non si adatta a una preparazione da non frequentante; tuttavia, sulla base di particolari esigenze, potrà essere concordato un programma con la docente, che gli studenti non frequentanti dovranno contattare almeno un mese prima dell'esame.

Si ricorda  agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111).

Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia il docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (e-mail referente) sia il Settore sopra indicato. Nella e-mail occorre specificare:

la denominazione dell’insegnamento

la data dell'appello

il cognome, nome e numero di matricola dello studente

gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti.

La referente confermerà alla docente che il richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con la docente. La docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti.
Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche.
Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: https://unige.it/sites/unige.it/files/2024-05/Linee%20guida%20per%20la%20richiesta%20di%20servizi%2C%20di%20strumenti%20compensativi%20e_o%20di%20misure%20dispensative%20e%20di%20ausili%20specifici%20Maggio%202024.pdf