Salta al contenuto principale
CODICE 64901
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-FIL-LET/10
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO Annuale
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento (che rientra tra le attività formative di base del corso di studio di Lettere e consta di 60 ore di lezioni frontali, equivalenti a 9 CFU) introduce lo studente allo studio degli autori principali, delle opere più significative, delle poetiche e dei movimenti culturali della storia della letteratura italiana.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivo dell'insegnamento è quello di approfondire le linee storiografiche della disciplina con una maggior attenzione agli elementi filologico-testuali, interpretativi e critici. Oggetto specifico dell'insegnamento è il testo letterario italiano inserito nelle tradizioni letterarie secondo coordinate di genere, di affermazione autoriale e di forma, analizzato con commenti storico-interpretativi. L'insegnamento è propedeutico alla didattica della disciplina in tutti i contesti formativi.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di :

- identificare, memorizzare e definire generi, stili, tradizioni testuali nell'ambito della storia letteraria italiana dal Duecento al Seicento (o dal Duecento all'Ottocento per il curriculum Musica e Spettacolo);

-identificare i generi in poesia e in prosa, le principali tipologie metriche e le strategie retoriche dei testi

- dimostrare di saper compiere una accurata parafrasi e un maturo commento di testi in versi e in prosa, in forma orale e in forma scritta (ivi compresa la Commedia dantesca)

- essere più consapevoli della tradizione testuale delle opere della storia letteraria italiana;

- presentare autori e opere in forma orale e scritta nell'ambito della storia letteraria italiana con particolare attenzione ai brevi percorsi specialistici che verranno proposti

Gli studenti quindi sapranno acquisire alla fine dell'insegnamento le seguenti competenze trasversali:

- competenza alfabetica funzionale, comunicando efficacemente in forma orale e scritta, consapevoli del contesto, utilizzando libri, testi e supporti digitali;

- capacità di imparare ad imparare, organizzando e valutando il proprio apprendimento.

PREREQUISITI

Avere una forte motivazione verso l'argomento, avere un buon livello di comprensione dell'italiano scritto e orale. Si ricorda che è attivo per l'a.a. 2024/2025 un lettorato di italiano scritto per chi avvertisse lacune nelle proprie competenze. 

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, letture commentate dei testi in programma. Lavoro di gruppo sulla parafrasi.

E' inoltre obbligatoria l'iscrizione all'insegnamento su Aulaweb, dove verranno pubblicati materiali. L'uso del pc a lezione è particolarmente consigliato in alcune fasi dell'insegnamento. 

Gli studenti dranno invitati a presentare in classe in forma orale alcune parri del manuale precedentemente studiate (competenza alfabetica funzionale)

Gli studenti saranno inoltre invitati ad un percorso di autovalutazione attraverso test predisposti su aulaweb sugli argomenti dell'insegnamento.

Le registrazioni delle lezioni devono essere autorizzate dalla docente ed eventualmente condivise. 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso è svolto per la prima volta in modalità annuale

PARTE 1. Primo semestre: 40 ore dedicate allo studio della storia della letteratura italiana dal Duecento al Seicento attraverso lezioni dedicate a testi specifici (CommediaRerum vulgarium fragmenta, Decameron, Fabula di Orfeo, Pietro Bembo, Baldassar Castiglione, Nicolò Machiavelli, Pietro Aretino, Gerusalemme liberata) e alla loro contestualizzazione. Lezioni flipped classroom (gli studenti riferiscono a lezione su parti del manuale). Possibilità di supporto con l'attivazione di percorsi di tutorato. Il programma della parte manualistica e su Dante è così formulato:

1. Curricula classico e moderno: Studio della storia della letteratura italiana dal Duecento al Seicento (capitoli interessati su aulaweb). Conoscenza della metrica e della retorica. Studio di Dante Alighieri, Inferno, 20 canti. L'elenco dei canti verrà segnalato su aulaweb. 

1. Curriculum musica e spettacolo: Studio della storia della letteratura italiana dal Trecento all'Ottocento (elenco completo dei capitoli su aulaweb).  Conoscenza della metrica e della retorica. Studio di Dante Alighieri, Inferno, 8 canti e Purgatorio, 8 canti, Paradiso, 4 canti. L'elenco dei canti verrà segnalato su aulaweb. 

PARTE 2. Secondo semestre: 20 ore dedicate all'approfondimento più specialistico sull'evoluzione del libro di poesia tra la fine del Cinquecento e l'inizio del Seicento (in accordo con il progetto di ricerca nazionale "Comunità culturali e raccolte di poesia nel XVII secolo: il contesto italiano"). Si analizzeranno e si studieranno testi da: Torquato Tasso, Rime; Battista Guarini, Rime 1598, Giovan Battista Marino, Lira (1614), Gabriello Chiabrera, Delle poesie (1627-28), e altri.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per PARTE 1 (frequentanti e non frequentanti). 

- Manuale di riferimento: Giancarlo Alfano, Paola Italia, Emilio Russo, Franco Tomasi, Profilo di letteratura italiana. Dalle origini a fine Ottocento, volume unico, Milano, Mondadori, 2021. Far riferimento ad aulaweb per i capitoli da studiare. 

- Testi scelti da Dante a Marino. I testi commentati a lezione verranno messi a dispozione su aulaweb. Contestualmente si indicheranno edizioni cartacee.

Per la metrica e la retorica sono fortemente consigliati come strumenti propri di chi compie un percorso umanistico-letterario: P.G. Beltrami, Gli strumenti della poesia, Bologna, Il Mulino, 2012; B. M. Garavelli, Il parlar figurato. Manualetto delle figure retoriche, Bari-Roma, Laterza, 2014.

- Edizione di riferimento per Dante Alighieri, Commedia: a cura di A.M. Chiavacci Leonardi, Milano, Mondadori (edizione tascabile). 

Bibliografia per PARTE 2 (frequentanti e non frequentanti). 

- Selezione di libri di poesia tra Cinquecento e Seicento che verranno resi disponibili su aulaweb. 

Il libro di rime tra secondo Cinquecento e primo Seicento, a cura di F. Tomasi e V. Di Iasio, in "Italique", XXIV, 2022, numero monografico disponibile al link https://journals.openedition.org/italique/831?lang=en.

 

 

Gli studenti non frequentanti non hanno un programma diverso per quel che riguarda manuali, testi della parte 1 e canti della Commedia. Anche la parte 2, se opportunamente seguita su aulaweb, resta uguale. Integrazione necessaria, contattando la docente, per quel che riguarda la parte 2.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

SIMONA MORANDO (Presidente)

FRANCESCA COLOMBI

MARCO BERISSO (Supplente)

KELLY NEMBRINI (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

3 ottobre 2024 ore 9

Il secondo modulo nel secondo semestre comincia il 20 febbraio 2025. 

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Una griglia di valutazione verrà concordata tra la docente e gli studenti alla fine del corso.

Per la parte 1 (manuale e Dante e testi affrontati nelle prime 40 ore del corso): esami da fine dicembre a febbraio in forma di colloquio orale. E' FONDAMENTALE COMINCIARE A STUDIARE ILPROGRAMMA DELLA PARTE 1 DAL PRIMO GIORNO DI LEZIONE.

Per la parte 2. esame orale da maggio in poi.

Per agevolare il superamento dell'esame è dunque stabilito che la prima parte verrà esaminata entro febbraio; la seconda, completando l'esame, da maggio in poi. Sarà possibile, a partire da giugno, dare tutto l'esame oralmente, senza divisioni (ma è evidente che la prima soluzione è quella altamente consigliata).

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Per la parte 1 Prova scritta a domande aperte e chiuse che valuteranno la capacità dello studente di rapportarsi con prontezza e con metodo e organizzazione alle nuove metodologie dello studio della letteratura italiana a livello universitario e alla capacità di commentare i testi correttamente. 

Prova orale sulla parte 1: valuterà la capacità dello studente di riconoscere testi, farne la parafrasi, ricostruirne il contesto correttamente con nozioni dettagliate. 

Per la parte 2:l'esame orale con commento di passi specifici  valuterà la capacità di rapportarsi con le strategie linguistiche e stilistiche autoriali e all'internod ella storia del libro di poesia. 

 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
18/12/2024 09:00 GENOVA Orale
13/01/2025 09:00 GENOVA Orale
07/02/2025 09:00 GENOVA Orale
05/05/2025 09:00 GENOVA Orale
19/05/2025 09:00 GENOVA Orale
19/06/2025 09:00 GENOVA Orale
04/07/2025 09:00 GENOVA Orale
18/07/2025 09:00 GENOVA Orale
05/09/2025 09:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Studentesse e studenti Erasmus devono possedere una sufficiente dimestichezza con la lingua italiana. Possono tuttavia concordare una bibliografia sostitutiva, ma l’esame si sostiene in lingua italiana.

Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111).
Successivamente, almeno 10 giorni prima della data di esame, occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà l’esame, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (prof.ssa Elisabetta Colagrossi: elisabetta.colagrossi@unige.it) sia il Settore sopra indicato. Nella e-mail occorre specificare: la denominazione dell’insegnamento; la data dell'appello; il cognome, nome e numero di matricola dello studente; gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali; e richiesti.  La referente confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti.
Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe
concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche.

Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: https://unige.it/sites/unige.it/files/2024-05/Linee%20guida%20per%20la%20richiesta%20di%20servizi%2C%20di%20strumenti%20compensativi%20e_o%20di%20misure%20dispensative%20e%20di%20ausili%20specifici%20Maggio%202024.pdf

 

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità

OpenBadge

 PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare base 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A