Salta al contenuto principale
CODICE 106763
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-FIL-LET/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento prende in considerazione le scritture documentate nell'Età del Bronzo dell' Egeo (Geroglifico cretese, Lineare A, Lineare B), inquadrandole nell'ambito della coeva documentazione archeologica. Sono esaminate le caratteristiche dei documenti noti, ponendo particolare attenzione al loro contesto di rinvenimento. Si presentano i corpora di riferimento per le differenti scritture e si leggono e commentano dei testi in lineare B.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento mira a fornire agli studenti un quadro delle conoscenze delle scritture in uso nell'Egeo del II millennio a.C. (geroglifico cretese, lineare A, lineare B), nell'ambito della evidenza archeologica del periodo. Ci si attende che alla fine del corso lo studente abbia acquisito delle nozioni sull'uso della scrittura nell'Egeo del II millennio a.C., sia in grado di distinguere le diverse tipologie di documenti scritti, abbia sviluppato una conoscenza di base dei loro contesti di rinvenimento, riesca a leggere ed interpretare semplici testi in lineare B presentati durante le lezioni.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento mira a fornire agli studenti un quadro delle conoscenze delle scritture in uso durante l'Età del Bronzo nell'Egeo (geroglifico cretese, lineare A, lineare B), nell'ambito della coeva evidenza archeologica, che permetta di comprendere periodi ed aree di diffusione di ciascuna scrittura.

Ci si attende che alla fine delle lezioni dell'insegnamento lo studente sarà in grado di: conoscere i contesti di rinvenimento dei documenti scritti nell'Egeo del II millennio a.C.; identificare gli ambiti di uso della scrittura; distinguere le diverse tipologie di documenti scritti; leggere e comprendere semplici testi in lineare B presentati durante le lezioni.

PREREQUISITI

Non sono richieste conoscenze preliminari

MODALITA' DIDATTICHE

L'insegnamento comprende 40 ore di lezioni frontali svolte dal docente, nell'ambito delle quali, con l'ausilio di presentazioni PowerPoint, saranno trattati gli argomenti indicati nel programma. Le lezioni si svolgeranno in presenza.

Su richiesta degli studenti interessati, sarà resa possibile la frequenza su un apposito canale della piattaforma Microsoft Teams.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Storia degli studi: dalla ricerca delle scritture "pre-alfabetiche" dell'Egeo alla decifrazione della lineare B.

Le civiltà palaziali dell'Egeo: definizione cronologica e  principali dati archeologici.

Il geroglifico cretese: tipologia, cronologia e diffusione dei documenti; corpus e principali pubblicazioni di riferimento. Lineare A: tipologia, cronologia e diffusione e dei documenti; corpus e principali pubblicazioni di riferimento. Il disco di Festòs: caratteristiche e cronologia. Lineare B: tipologia, cronologia e diffusione dei documenti; corpora e principali pubblicazioni di riferimento; lettura e commento di alcuni testi.

Il programma è uguale anche per gli studenti non frequentanti.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

L. Godart, Da Minosse a Omero. Genesi della prima civiltà europea, Torino, Einaudi, 2020; Manuale di epigrafia micenea. Introduzione allo studio dei testi in lineare B, a cura di M. Del Freo e M. Perna, volume 1, Padova, libreriauniverisitaria,it, 2016, pp. 63-208.

Gli studenti non frequentanti concorderanno con il docente ulteriori letture integrative.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

NICOLA CUCUZZA (Presidente)

MARTA PESTARINO

FABIO NEGRINO (Supplente)

PAOLO PERSANO (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni inzieranno nella settimana del 3 marzo 2025

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Dopo la metà delle lezioni verrà effettuata una prova in itinere, costituita da un elaborato scritto, su due tracce relative agli argomenti trattati durante le lezioni. In caso di valutazione positiva, gli argomenti della prova non saranno oggetto dell'esame finale.

L'esame finale si svolgerà in forma orale, con verifica delle conoscenze relative alle principali tematiche oggetto del programma dell'insegnamento (compresa l'ubicazione dei principali siti esaminati nel corso delle lezioni).

Studentesse e studenti Erasmus con insufficiente dimestichezza con la lingua italiana possono concordare una bibliografia sostitutiva e sostenere l’esame in Inglese o Francese.

Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina http://servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111).

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame tende ad accertare la conoscenza dello studente sulle principali caratteristiche delle scritture in uso nell'Egeo dell'Età del Bronzo, inquadrate nell'ambito della coeva documentazione archeologica dell'Egeo preistorico. Si verificherà la conoscenza dello studente delle principali evidenze archeologiche in rapporto ai documenti scritti, comprese le scansioni cronologiche attualmente in uso.

Verrà valutata la capacità di inquadrare un documento scritto (presentato in fotografia) nell'ambito delle conoscenze note sulle scritture egee dell'Età del Bronzo.

Elemento di valutazione saranno inoltre le capacità espressive e la corretta proprietà di linguaggio.

ALTRE INFORMAZIONI

Materiali presentati e discussi durante le lezioni saranno disponibili su Aulaweb.