Salta al contenuto principale
CODICE 106767
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ART/05
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso vuole fornire gli strumenti fondamentali per orientarsi nel campo multiforme della scena teatrale contemporanea, con particolare attenzione all’Occidente. A tal fine mira a: 1) problematizzare i processi di composizione e fruizione dello spettacolo, chiarendo concetti-chiave come quelli di “teatro postdrammatico”, “scrittura scenica”, “svolta performativa”; 2) analizzare gli elementi costitutivi dello spettacolo contemporaneo, valorizzando le contaminazioni fra teatro, danza, performance, video, ecc.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

La “contemporaneità”, parlando di teatro, non è un concetto accessorio, puramente cronologico, ma natura, condizione stessa del suo senso sociale e culturale; dunque il corso si propone di fornire gli strumenti informativi, teorici e critici per una ricognizione della “attualità” del teatro, intesa innanzitutto come panoramica di esperienze e tendenze in corso, ma anche come analisi dei modi che queste hanno di riflettere e contribuire alla vita della comunità.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine del corso, studentesse e studenti sono in grado di:

  • inquadrare storicamente i maggiori fenomeni relativi al teatro e allo spettacolo a partire dal Secondo Novecento;
  • conoscere e impiegare, relativamente alla scena contemporanea, i principali strumenti della teoria e della critica teatrale;
  • descrivere e analizzare lo spettacolo contemporaneo;
  • riconoscere le molteplici modalità di relazione scena-platea sottese allo spettacolo contemporaneo.

PREREQUISITI

Non ci sono prerequisiti, ma è senz’altro utile una conoscenza basilare della storia del teatro.

L'iscrizione ad Aulaweb è da considerarsi obbligatoria.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali supportate dalla visione commentata di presentazioni in PowerPoint e materiali video (registrazioni di spettacoli, documentari, interviste).

Saranno inoltre proposte attività di autovalutazione, attraverso test in classe sugli argomenti del corso.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Dopo una parte introduttiva, dedicata alle fondamentali problematiche relative allo studio della scena contemporanea, il corso si articola in aree tematiche: scrittura drammatica, utilizzo del corpo del performer, composizione di tempo, spazio e suono.

Ciascuna area tematica sarà indagata analizzando alcuni spettacoli di riferimento, mediante l'ausilio di un ampio ventaglio di fonti (testi drammatici, recensioni, testi teorici, fotografie, documentazione audiovisiva). Gli spettacoli in esame appartengono a un periodo storico compreso fra la seconda metà del Novecento e i primi anni Duemila, ma non mancheranno affondi sulla prima metà del secolo XX.

Particolare attenzione, infine, sarà posta alla scena contemporanea italiana e alle compagnie di ricerca che si sono imposte soprattutto negli ultimi quarant'anni (tra cui Societas Raffaello Sanzio, Teatro delle Albe, Teatro Valdoca, Motus, Fanny & Alexander).

 

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

 - Erika Fisher-Lichte, Estetica del performativo, Roma, Carocci, 2014 (solo i capitoli 1-4).

 - Fabio Acca, Roberto Alonge, Sonia Bellavia, Elena Cervellati, Roberta Ferraresi, Storie di spettacoli. Uno sguardo contemporaneo, Torino, UTET 2023 (solo i capitoli 1-4).

 - Dispense a cura della docente, che saranno rese disponibili su Aulaweb.

I non frequentanti (ossia coloro che abbiano seguito meno dei 2/3 delle lezioni) aggiungeranno:

Valentina Valentini, Teatro contemporaneo, Roma, Carocci 2020.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

GIULIA TADDEO (Presidente)

LIVIA CAVAGLIERI

FEDERICA SCAGLIONE

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

18 febbraio 2025.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame orale sotto forma di colloquio con domande sui testi e sui materiali in programma.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un esame orale. La preparazione è considerata adeguata se studentesse e studenti dimostreranno di:

- aver compreso i contenuti del corso, esponendoli in maniera ben strutturata e con una terminologia adeguata;

- elaborare in maniera personale le questioni affrontate durante le lezioni.

 

 

 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
17/12/2024 11:00 GENOVA Orale
28/01/2025 11:00 GENOVA Orale
11/02/2025 11:00 GENOVA Orale
27/05/2025 11:00 GENOVA Orale
17/06/2025 11:00 GENOVA Orale
14/07/2025 11:00 GENOVA Orale
09/09/2025 11:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111).
Successivamente, almeno 10 giorni prima della data di esame, occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà l’esame, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (prof.ssa Elisabetta Colagrossi: elisabetta.colagrossi@unige.it) sia il Settore sopra indicato. Nella e-mail occorre specificare: la denominazione dell’insegnamento; la data dell'appello; il cognome, nome e numero di matricola dello studente; gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali; e richiesti.  La referente confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti.
Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe
concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche.

Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: https://unige.it/sites/unige.it/files/2024-05/Linee%20guida%20per%20la%20richiesta%20di%20servizi%2C%20di%20strumenti%20compensativi%20e_o%20di%20misure%20dispensative%20e%20di%20ausili%20specifici%20Maggio%202024.pdf