Salta al contenuto principale
CODICE 65073
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-FIL-LET/10
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’insegnamento, articolato in tre sezioni (tre per gli studenti che devono ottenere 9 cfu; due - la seconda e la terza - per gli studenti che devono ottenere 6 CFU), si concentra su alcuni snodi fondamentali della storia della letteratura italiana tra fine Sette e primo Novecento.

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Approfondire autori, testi, generi della letteratura italiana in rapporto al contesto storico in cui si situano e in relazione agli strumenti di analisi testuale di carattere filologico e interpretativo.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento mira ad approfondire le conoscenze nell'ambito della letteratura italiana lungo alcune direttrici fondamentali: la tradizione testuale, la filologia d'autore, il puntuale utilizzo delle fonti bibliografiche, l'esegesi interpretativa, la ricostruzione critico-storiografica. Nello specifico, al termine del percorso didattico, lo studente sarà in grado di applicare autonomamente i contenuti e le metodologie apprese in aula.

Più in specifico:

Conoscenza e capacità di comprensione:

tramite lezioni in aula, letture guidate e discussioni lo studente approfondisce la conoscenza dei principali metodi di analisi critica di un testo letterario e acquisisce la piena capacità di comprendere la letteratura critica su questo genere letterario.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

tramite l’analisi autonoma di testi originali o in traduzione, lo studente è in grado di applicare le conoscenze analitiche acquisite, in modo da cogliere sia gli aspetti strutturali del testo analizzato, sia i rapporti del testo con il contesto storico culturale in cui è stato prodotto.

Autonomia di giudizio:

tramite l’esposizione orale di analisi di testi specifici lo studente è in grado di comprendere, discutere criticamente ed esporre le peculiarità del testo.

Abilità comunicative:

l’esposizione orale permette di sviluppare la capacità di presentare i risultati dell’analisi in modo efficace e conciso; di esprimere i concetti appresi con linguaggio appropriato e di sostenere una discussione in merito agli argomenti trattati.

Capacità di apprendimento:

le attività descritte consentono allo studente di acquisire gli strumenti metodologici per proseguire gli studi e affrontare, alla fine del percorso, l’inserimento nel mondo del lavoro.

PREREQUISITI

Agli studenti che accedono all'insegnamento si richiede una discreta conoscenza di autori e opere della letteratura italiana dalla fine del Settecento al primo Novecento.

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni si svolgeranno in modalità tradizionale (presenziale): è possibile, in relazione alle indicazioni del corso di studio e dell'Università di Genova, che si mantenga anche la modalità in streaming e che le lezioni vengano registrate. Informazioni più precise saranno comunicate agli studenti anche attraverso la pagina del corso di AULAWEB

La partecipazione degli studenti sarà incoraggiata attraverso domande e interventi. Il corso mette a disposizione degli studenti anche strumenti di apprendimento (come slide utilizzate durante le lezioni, materiali supplementari o di supporto) disponibili in AulaWeb.

Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione "Studenti". La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell'Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111).

Successivamente, almeno 10 giorni prima della data di esame, occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà l'esame, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (prof.ssa Elisabetta Colagrossi: elisabetta.colagrossi@unige.it) sia il Settore sopra indicato. Nella e-mail occorre specificare: la denominazione dell'insegnamento; la data dell'appello; il cognome, nome e numero di matricola dello studente; gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali; e richiesti.  La referente confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti.

Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell'appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l'esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l'invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche.

PROGRAMMA/CONTENUTO

PER GLI STUDENTI CHE DEVONO OTTENERE 9 CFU

  1. Le antologie di letteratura italiana fra Sette e Ottocento
  2. Dal poeta barbaro al Vate della Nazione: varia fortuna di Dante
  3. Stratigrafie manzoniane ("Renzo a Milano")

 

PER GLI STUDENTI CHE DEVONO OTTENERE 6 CFU

N.B.: Gli studenti che devono ottenere 6 CFU dovranno seguire il primo e il secondo, o il secondo e il terzo modulo, tra quelli proposti agli studenti che devono ottenere 9 CFU

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per i frequentanti

IMPORTANTE: TUTTI I TESTI E DOCUMENTI presentati a lezione e messi a disposizione degli studenti su AULA WEB FANNO PARTE INTEGRANTE DELLA BIBLIOGRAFIA.

Inoltre:

Per la parte 1)

D. Tongiorgi, “Solo scampo è ne’ classici”. L’antologia di letteratura italiana nella scuola fra Antico Regime e Unità nazionale, Modena, Mucchi, 2011

Per la parte 2)

- W. Spaggiari, Dante tra Sette e Ottocento. Note e Ricerche, Milano, Led, 2022

D. Tongiorgi, Raccontare la "Commedia": note sulla popolarità di Dante tra Sette e Ottocento, in Traduzioni, tradizioni, rivisitazioni dell'opera di Dante. In memoria di Marco Sirtori, a cura di L. Bani, R. Calzoni, T. Persico, Napoli, La Scuola di Pitagora, 2023.

Scaricabile in:

https://www.academia.edu/98999016/Raccontare_la_Commedia_note_sulla_popolarit%C3%A0_di_Dante_tra_Sette_e_Ottocento

Per la parte 3)

A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XI-XV (si consiglia A. Manzoni, I promessi sposi. Storia della colonna infame, edizione a cura di A. Stella e C. Repossi, Torino, Einaudi-Gallimard, 1995 con le relative note di commento).

 

Bibliografia per gli studenti non frequentanti

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente (duccio.tongiorgi@unige.it) e a concordare un programma specifico.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

DUCCIO TONGIORGI (Presidente)

GIORDANO RODDA

LUCA BELTRAMI (Supplente)

BIANCA DEL BUONO (Supplente)

ANDREA VALENTINI (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

 Febbraio 2025

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame orale.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La prova orale consiste in un colloquio sugli argomenti affrontati a lezione, o sulla lettura autonoma dei testi previsti in bibliografia, e ha lo scopo di valutare la capacità di contestualizzare da un punto di vista storico-culturale un brano letterario, di illustrarne le caratteristiche metrico-stilistiche, di istituire collegamenti, di esprimere i concetti appresi con linguaggio appropriato e di sostenere una discussione in merito agli argomenti trattati.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
18/12/2024 08:30 GENOVA Orale
22/01/2025 08:30 GENOVA Orale
06/02/2025 08:30 GENOVA Orale
08/05/2025 11:00 GENOVA Orale
21/05/2025 08:30 GENOVA Orale
11/06/2025 11:00 GENOVA Orale
08/07/2025 11:00 GENOVA Orale
01/09/2025 11:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Tutti gli studenti sono tenuti ad iscriversi ad AulaWeb.