Salta al contenuto principale
CODICE 84511
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ART/05
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento fornisce gli strumenti di base per comprendere i contesti istituzionali, gli aspetti economico-giuridici, le politiche culturali e le prassi organizzativo-gestionali che hanno storicamente caratterizzato e caratterizzano tutt'ora lo spettacolo dal vivo in Italia, con particolare riguardo al teatro.

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivo dell'insegnamento è fornire agli studenti gli strumenti per identificare e comprendere, in chiave storica, i principali aspetti istituzionali, organizzativi e gestionali che caratterizzano il teatro di prosa italiano.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell'insegnamnto gli studenti saranno in grado di :
- comprendere e analizzare i fenomeni teatrali secondo ottiche economico-organizzative;
- conoscere e valutare i principali assetti produttivi e distributivi in Italia e dei processi storici del loro formarsi;
- comprendere a primo livello le problematiche di sostenibilità economica dell'azienda teatrale, in ottica storica e contemporanea;

- (9 CFU) scegliere un tema di ricerca a partire dalle proprie abilità, autonomia nelle decisioni e nello svolgimento di compiti

- (9 CFU) realizzare una ricerca guidata sui temi dell'organizzazione e dell'economia teatrale, bilanciando lo studio con la riflessione critica personale, e di esporre efficacemente i risultati in una presentazione scientifica

PREREQUISITI

E' consigliato avere già sostenuto Storia del teatro e dello spettacolo.

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni dei primi due moduli saranno frontali con proiezioni di diapositive, via via disponibili su Aulaweb. Durante il terzo modulo l'insegnamento coinvolgerà le studentesse e gli studenti frequentanti anche presso la sede di Teatro Akropolis e nei luoghi deil festival. Al termine del percorso, si tornerà in aula, dove studentesse e studenti presenteranno e discuteranno una tesina, che sarà valutata anche con il metodo della revisione tra pari.

L'iscrizione su Aulaweb è obbligatoria.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma 6 cfu -  I fondamenti teorici e storici

Il primi due moduli comprenderanno una breve introduzione teorica generale e una panoramica storica che permetterà di comprendere le dinamiche di formazione del "sistema teatrale" italiano, dal punto di vista isitituzionale, economico e organizzativo.

Programma 9 cfu - Caso studio: il festival Testimonianze Ricerca Azioni

Il terzo modulo sarà incentrato sulla contemporaneità e sul caso studio rappresentato dalla quindicesima edizione del festival Testimonianze Ricerca Azioni, organizzato da Teatro Akropolis nel mese di novembre. Studentesse e studenti si confronteranno in un percorso di ricerca sul festival, che metterà a fuoco la dialettica tra la creazione artistica e le condizioni organizzative e istituzionali. Il modulo avrà un taglio pratico e operativo, in cui la classe, guidata dalla docente, sarà direttamente coinvolta nelle attività del festival .

NB: fare riferimento ad Aulaweb per aggiornamenti e precisazioni

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

FREQUENTANTI (Si intendono FREQUENTANTI coloro che seguiranno almeno due terzi delle lezioni e che parteciperanno attivamente al III modulo)

  1. L. Cavaglieri, Il sistema teatrale. Breve storia dell'organizzazione, dell'economia e delle politiche del teatro in Italia, Roma, Dino Audino, 2021
  2. Gli appunti delle lezioni e le slides su Aulaweb

NON FREQUENTANTI

  1. L. Cavaglieri, Il sistema teatrale. Breve storia dell'organizzazione, dell'economia e delle politiche del teatro in Italia, Roma, Dino Audino, 2021
  2. A scelta: F. Simoncini, Eleonora Duse capocomica, Firenze, Le Lettere, 2011 oppure S. Locatelli, L'eccezione e la norma. Il Piccolo Teatro di Milano alle origini della stabilità pubblica, Roma, Dino Audino, 2023
     

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

FREQUENTANTI riceveranno una bibliografia specifica, in relazione al focus di ricerca prescelto all'interno del caso studio Festival TRA 2024.

NON FREQUENTANTI aggiungono un volume a scelta fra i seguenti:

TEATRO DRAMMATICO

  • E. Scarpellini, Organizzazione teatrale e politica del teatro nell’Italia fascista, LED, Milano 2004
  • G. Pedullà, Il teatro italiano nel tempo del fascismo, Titivillus, Corazzano 2009

DANZA

  • A. Pontremoli e G. Ventura, La danza: organizzare per creare. Scenari, specificità tecniche, pratiche, quadro normativo, pubblico, Franco Angeli, Milano 2019

TEATRO MUSICALE

  • J. Rosselli, L’impresario d’opera. Arte e affari nel teatro musicale italiano dell’Ottocento, Torino, EDT, 1985 (nuova edizione 2018)
  • S. Baia Curioni, Mercanti dell’opera. Storie di Casa Ricordi, Milano, Il Saggiatore, 2011
  • G. Stefani, Sebastiano Ricci impresario d'opera a Venezia nel primo Settecento, Firenze, Firenze University Press, 2015
  • M. Paoletti, Savona e la sua scena. Il Teatro Chiabrera tra Risorgimento e Unità (1853-1883), Quaderni Franzoniani, XX (2007) [2017]

NB

Fare riferimento ad Aulaweb per eventuali aggiornamenti e precisazioni

Studentesse e studenti Erasmus con insufficiente dimestichezza con la lingua italiana possono concordare una bibliografia sostitutiva e sostenere l’esame in lingua sostitutiva (inglese, francese, tedesco).

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

LIVIA CAVAGLIERI (Presidente)

ROBERTO CUPPONE

GIULIA TADDEO (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

23 settembre 2024

 

 

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Gli studenti frequentanti sosterranno, nel corso delle lezioni, due prove scritte intermedie sul programma dei primi due moduli. Per il terzo modulo prepareranno una presentazione da esporre alla classe; la presentazione sarà oggetto di discussione, con il metodo della revisione tra pari.

L'esame sarà completamente orale, in unica soluzione, per gli studenti non frequentanti.

Studentesse e studenti Erasmus con insufficiente dimestichezza con la lingua italiana possono concordare una bibliografia sostitutiva e sostenere l’esame in lingua sostitutiva (inglese, francese, tedesco).

 

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'accertamento verte sulle capacità di:

  • esporre gli argomenti in modo chiaro e ben strutturato
  • problematizzare i concetti studiati
  • argomentare in dialogo con la docente (e, per i frequentanti, con la classe)
  • per i frequentanti: condurre una ricerca storica ed esporre i risultati di una ricerca una presentazione

Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo.
Successivamente, almeno 10 giorni prima della data di esame, occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà l’esame, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (prof.ssa Elisabetta Colagrossi) sia il Settore sopra indicato. Nella e-mail occorre specificare: la denominazione dell’insegnamento; la data dell'appello; il cognome, nome e numero di matricola dello studente; gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali; e richiesti.  La referente confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti.
Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche.

 

 

 

 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
18/12/2024 09:30 GENOVA Orale
20/01/2025 14:00 GENOVA Orale
11/02/2025 14:00 GENOVA Orale
11/06/2025 15:00 GENOVA Orale
08/07/2025 15:00 GENOVA Orale
21/07/2025 15:00 GENOVA Orale
12/09/2025 15:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Sono attività integrative dell'insegnamento i seguenti laboratori:

OpenBadge

 PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale base 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Personale base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Personale base 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A