L'insegnamento fornisce gli strumenti di base per comprendere i contesti istituzionali, gli aspetti economico-giuridici, le politiche culturali e le prassi organizzativo-gestionali che hanno storicamente caratterizzato e caratterizzano tutt'ora lo spettacolo dal vivo in Italia, con particolare riguardo al teatro.
Obiettivo dell'insegnamento è fornire agli studenti gli strumenti per identificare e comprendere, in chiave storica, i principali aspetti istituzionali, organizzativi e gestionali che caratterizzano il teatro di prosa italiano.
Al termine dell'insegnamnto gli studenti saranno in grado di : - comprendere e analizzare i fenomeni teatrali secondo ottiche economico-organizzative; - conoscere e valutare i principali assetti produttivi e distributivi in Italia e dei processi storici del loro formarsi; - comprendere a primo livello le problematiche di sostenibilità economica dell'azienda teatrale, in ottica storica e contemporanea;
- (9 CFU) scegliere un tema di ricerca a partire dalle proprie abilità, autonomia nelle decisioni e nello svolgimento di compiti
- (9 CFU) realizzare una ricerca guidata sui temi dell'organizzazione e dell'economia teatrale, bilanciando lo studio con la riflessione critica personale, e di esporre efficacemente i risultati in una presentazione scientifica
E' consigliato avere già sostenuto Storia del teatro e dello spettacolo.
Le lezioni dei primi due moduli saranno frontali con proiezioni di diapositive, via via disponibili su Aulaweb. Durante il terzo modulo l'insegnamento coinvolgerà le studentesse e gli studenti frequentanti anche presso la sede di Teatro Akropolis e nei luoghi deil festival. Al termine del percorso, si tornerà in aula, dove studentesse e studenti presenteranno e discuteranno una tesina, che sarà valutata anche con il metodo della revisione tra pari.
L'iscrizione su Aulaweb è obbligatoria.
Programma 6 cfu - I fondamenti teorici e storici
Il primi due moduli comprenderanno una breve introduzione teorica generale e una panoramica storica che permetterà di comprendere le dinamiche di formazione del "sistema teatrale" italiano, dal punto di vista isitituzionale, economico e organizzativo.
Programma 9 cfu - Caso studio: il festival Testimonianze Ricerca Azioni
Il terzo modulo sarà incentrato sulla contemporaneità e sul caso studio rappresentato dalla quindicesima edizione del festival Testimonianze Ricerca Azioni, organizzato da Teatro Akropolis nel mese di novembre. Studentesse e studenti si confronteranno in un percorso di ricerca sul festival, che metterà a fuoco la dialettica tra la creazione artistica e le condizioni organizzative e istituzionali. Il modulo avrà un taglio pratico e operativo, in cui la classe, guidata dalla docente, sarà direttamente coinvolta nelle attività del festival .
NB: fare riferimento ad Aulaweb per aggiornamenti e precisazioni
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
FREQUENTANTI (Si intendono FREQUENTANTI coloro che seguiranno almeno due terzi delle lezioni e che parteciperanno attivamente al III modulo)
NON FREQUENTANTI
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
FREQUENTANTI riceveranno una bibliografia specifica, in relazione al focus di ricerca prescelto all'interno del caso studio Festival TRA 2024.
NON FREQUENTANTI aggiungono un volume a scelta fra i seguenti:
TEATRO DRAMMATICO
DANZA
TEATRO MUSICALE
NB
Fare riferimento ad Aulaweb per eventuali aggiornamenti e precisazioni
Studentesse e studenti Erasmus con insufficiente dimestichezza con la lingua italiana possono concordare una bibliografia sostitutiva e sostenere l’esame in lingua sostitutiva (inglese, francese, tedesco).
Ricevimento: Giovedì 15-16 oppure su appuntamento: in presenza (studio Cavaglieri-Cuppone-Mellace, via Balbi 2, piano IV) o in remoto (su piattaforma MSTeams-UniGe), a seconda delle esigenze. Scrivere una mail a livia.cavaglieri@unige.it
LIVIA CAVAGLIERI (Presidente)
ROBERTO CUPPONE
GIULIA TADDEO (Supplente)
23 settembre 2024
Gli studenti frequentanti sosterranno, nel corso delle lezioni, due prove scritte intermedie sul programma dei primi due moduli. Per il terzo modulo prepareranno una presentazione da esporre alla classe; la presentazione sarà oggetto di discussione, con il metodo della revisione tra pari.
L'esame sarà completamente orale, in unica soluzione, per gli studenti non frequentanti.
L'accertamento verte sulle capacità di:
Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo. Successivamente, almeno 10 giorni prima della data di esame, occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà l’esame, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (prof.ssa Elisabetta Colagrossi) sia il Settore sopra indicato. Nella e-mail occorre specificare: la denominazione dell’insegnamento; la data dell'appello; il cognome, nome e numero di matricola dello studente; gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali; e richiesti. La referente confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti. Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche.
Sono attività integrative dell'insegnamento i seguenti laboratori: