Salta al contenuto principale
CODICE 83832
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-INF/03
LINGUA Italiano (Inglese a richiesta)
SEDE
  • SAVONA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso fornisce le conoscenze di base delle moderne reti di telecomunicazioni e delle tecniche di codifica necessarie per la realizzazione e la distribuzione di contenuti multimediali. Inoltre, sono presentate l'architettura di Internet e le caratteristiche dei segnali audio e video, motivando l'opportunità di procedere alla codifica per la riduzione della ridondanza. Infine, vengono illustrati i principali prodotti per streaming su Web.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivo del modulo è quello di fornire le conoscenze di base delle moderne reti TLC e delle tecniche di codifica per la realizzazione e la distribuzione di contenuti multimediali. Vengono presentate l'architettura di Internet e le caratteristiche dei segnali audio e video, motivando l'opportunità di procedere alla codifica per la riduzione della ridondanza. Infine, vengono illustrati i principali prodotti per streaming su Web

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

La frequenza e l'attiva partecipazione alle lezioni, unitamente allo studio individuale, consentirà agli studenti di:

- comprendere i vantaggi derivati dall'uso delle moderne reti di telecomunicazione e di calcolatori;

- compredere la struttura di Internet e i suoi principali servizi;

- conoscere le caratteristiche principali dei segnali audio/video e quali siano gli strumenti di codifica più opportuni;

- apprendere le principali tecniche per il podcasting e lo streamingto know di contenuti audio/video.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali in presenza e a distanza sincrone su piattaforma Teams.

Eventuali maggior informazioni saranno pubblicate sulla pagina AulaWeb dell'insegnamento.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Le reti di trasmissioni dati: sviluppo della commutazione di pacchetto, dalle reti di mainframe a Internet. Struttura di Internet: organizzazione, servizi, protocolli.

Classificazione delle reti: reti pubbliche e private, reti LAN, MAN e WAN.

Architettura di Internet e rilevanza dell'internetworking. L'indirizzamento in Internet; vantaggi e svantaggi dell'indirizzamento gerarchico. Evoluzione del protocollo IP. Reti private virtuali.

Domain Name System. Esempi di nomi a dominio.

Sistemi multimediali. Conversione analogica digitale. Effetti della quantizzazione.

Codifica di segnali audio e video. Vantaggi della codifica e principali codifiche attualmente in uso.

Piattaforme per lo streaming.

 

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testo di consultazione: F. Kurose, W. Ross – Internet e reti di calcolatori

Dispense (lucidi ppt) distribuiti dal docente.

Le persone che fossero impossibilitate a frequentare e seguire le lezioni potranno utlizzare il testo di consultazione, approfondendo quei capitoli che trattano gli argomenti discussi nelle dispense.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

FEDERICA DELPRINO (Presidente)

SANDRO ZAPPATORE (Presidente)

MARIA MOROZZO DELLA ROCCA E DI BIANZE'

ALDO GRATTAROLA (Presidente Supplente)

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame orale verterà sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali. Lo scopo è di valutare il grado di apprendimento, di autonomia, di ragionamento e logica, le capacità di sintesi ed espositive raggiunte dallo studente.

ALTRE INFORMAZIONI

Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al Referente per Ingegneria del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA. Gli studenti che volessero farne richiesta sono invitati a contattare il docente dell'insegnamento mettendo in copia il Referente (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita.html).

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Imprese, innovazione e infrastrutture
Imprese, innovazione e infrastrutture