Salta al contenuto principale
CODICE 83847
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/17
LINGUA Italiano (Inglese a richiesta)
SEDE
  • SAVONA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso intende fornire le conoscenze di base per lo sviluppo di un progetto di comunicazione visiva, con particolare riferimento alla progettazione grafica in ambito digitale.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti le conoscenze necessarie per poter gestire la progettazione grafica di nuovi prodotti per la comunicazione, tanto alla luce delle nuove frontiere raggiunte nel campo del “visual” e dei “media”, quanto dell'esperienza acquisita nel campo della comunicazione grafica del XX Secolo. Gli elementi della comunicazione – immagini, segni e parole – a fronte della rapida evoluzione dei media, devono allora essere declinati per poter fronteggiare una comunicazione che nel nuovo millennio ha accelerato in modo esponenziale sia i tempi di permanenza sui mezzi di comunicazione, sia i tempi di trasformazione, offrendo sempre nuovi spunti e opportunità per lo sviluppo del linguaggio grafico.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso fornisce le conoscenze di base necessarie per appropriarsi dei principi della comunicazione grafica e per sviluppare un progetto visivo che impieghi i contemporanei vettori della comunicazione.

Oltre a questo, il corso si pone come obiettivo quello di fornire competenze trasversali quali:

Competenza personale;

Competenza sociale;

capacità di imparare a imparare

Competenza in creazione progettuale

Competenza in gestione progettuale

PREREQUISITI

Non è richiesto nessun prerequisito, in quanto il corso affronterà le questioni legate alla disciplina partendo dalle nozioni di base.

MODALITA' DIDATTICHE

La modalità di svolgimento delle lezioni comprende una parte di lezioni frontali e una relativa applicazione mediante sintetiche esperienze progettuali condotte singolarmenteo in gruppo e comunque discusse insieme al docente.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Introduzione al corso.

La comunicazione nell'era dei new media.

Le componenti della comunicazione visiva: SEGNO, PAROLA, IMMAGINE

 Dal segno al testo: la valenza grafica della parola scritta.

I prodotti editoriali nell'era digitale

 La componente dinamica nella comunicazione grafica.

Il marchio e l'immagine coordinata. 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

M.L. Falcidieno, "Parola Disegno Segno". Alinea (2006);

A. Agostinelli, S. Meazza, "People Are media". Mondadori 2017).

M. Hachen, "Scienza della visione". Apogeo (2007).

 

Ad ogni lezione frontale corrisponde una dettagliata presentazione in pdf che segue l'impostazione del Corso.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MASSIMO MALAGUGINI (Presidente)

MANUELA MANFREDINI

CRISTINA CANDITO (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

 https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame consiste in un colloquio orale e nella contestuale presentazione dei lavori svolti durante l'anno, e del progetto conclusivo, raccolti ed elaborati per la presentazione finale.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Per il superamento dell’esame è previsto un colloquio che dimostri l'acquisizione delle nozioni e delle capacità di elaborazione di un progetto di comunicazione visiva, anche attraverso la presentazione di un progetto conclusivo che sarà discusso con il docente. 

ALTRE INFORMAZIONI

Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al Referente per Ingegneria del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA. Gli studenti che volessero farne richiesta sono invitati a contattare il docente dell'insegnamento mettendo in copia il Referente (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita.html).