CODICE 83849 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 1 DIGITAL HUMANITIES - INTERACTIVE SYSTEMS AND DIGITAL MEDIA 11661 (LM-92) - SAVONA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/17 LINGUA Italiano (Inglese a richiesta) SEDE SAVONA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso si propone di formare lo studente sugli elementi linguistici e sulla pratica della produzione delle immagini fotografiche. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Obiettivo del corso è quello di fornire strumenti e metodologie di ripresa mettendo in evidenza limiti e pregi rispetto al progetto da realizzare; viene dato ampio spazio alla tecnologia digitale descrivendo le fasi di acquisizione, manipolazione, e registrazione dell’immagine. Durante le attività previste per questo corso prevale l’impiego del computer concepito come mezzo di supporto alle idee; in particolare vengono insegnate le nozioni di base per l’impiego dei software di ritocco fotografico che culminano con la realizzazione di un progetto individuale. Le lezioni teoriche si alternato ad attività di laboratorio nelle quali si insegnano gli strumenti della fotografia. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il corso fornisce conoscenze e competenze funzionali all’approfondimento e alla sperimentazione delle tecniche e del linguaggio fotografico. Lo studente affronterà un percorso teorico e pratico che lo condurrà a conoscere i fondamenti estetico-espressivi (forma, colore e significato) e le modalità tecniche di impiego di strumenti per la produzione di immagini digitali e fotografiche (fotocamere, dispositivi mobili, software e attrezzature specifiche). Verranno proposte esercitazioni che, attraverso continui feedback, condurranno lo studente ad un utilizzo consapevole degli strumenti tecnico-espressivi e di quelli critici. L’obiettivo è sviluppare competenze che permettano di creare, motivare e utilizzare correttamente l’immagine fotografica nei diversi contesti della comunicazione. Si intende sviluppare anche la competenza trasversale legata alla Capacità di imparare a imparare (Consapevolezza rispetto alle proprie strategie di apprendimento preferite, organizzazione e valutazione dell’apprendimento personale secondo quanto compreso ed imparato) attraverso una didattica per casi e problemi. PREREQUISITI / MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni si articolano in lezioni frontali e sincrone a distanza, lezioni partecipate (discussioni critiche) ed esercitazioni fotografiche (ripresa e post-produzione mediante software specifici) IL CORSO SU AULAWEB VIENE AGGIORNATO SETTIMANALMENTE PROGRAMMA/CONTENUTO Il corso comprende i seguenti argomenti: Immagini, Disegno, Fotografia Che cos'è la fotografia? (origini, generi e tecniche) Composizione e inquadratura: lettura critica di immagini d’Autore. Fotografia, prospettiva e disegno Fotografia stenopeica e principi della visione monoculare Macchine fotografiche e dispositivi per la produzione di immagini fotografiche Obbiettivi fotografici La luce in fotografia: aspetti tecnici e modalità espressive Luce e riflessione: impiego degli specchi in fotografia Fotografia di Still life: tecnica e linguaggio Progettare una fotografia di still-life e allestire un semplice set fotografico Fotografare un soggetto in movimento Portfolio fotografico e racconto per immagini Elementi di base per la post-produzione e la presentazione dell'immagine fotografica. Fotografia con ampia gamma dinamica (HDR) Fotografia panoramica Tecniche di ripresa e strumenti impiegati nella fotografia panoramica. Tecniche di stitching e strumenti per la visualizzazione delle immagini panoramiche. TESTI/BIBLIOGRAFIA Nel corso verranno fatti riferimenti a testi, tra cui: John Ingledew, Professione fotografo, ed.Logos, 2013 Franco Fontana, Fotografia creativa. Corso di esercizi per svegliare l'artista che è dentro di te, Mondadori, 2016 Stephen Shore, Lezione di fotografia. La natura delle fotografie, Phaidon, 2009 Augusto Pieroni, Portfolio! Costruzione e lettura delle sequenze fotografiche, Postcart, 2015 Willy Ronis, Le regole del caso, Contrasto, 2011 Luigi Ghirri, Lezioni di fotografia, Quodlibet, 2010 Irene Alison, iRevolution. Appunti per una storia della Mobile Photography, Postcart, 2015 Sara Munari, Storytelling a chi?, Emuse, 2017 Diego Mormorio, Meditazione e fotografia, Contrasto, 2008 DOCENTI E COMMISSIONI GAIA LEANDRI ILENIO CELORIA Commissione d'esame GAIA LEANDRI (Presidente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Come da calendario Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame finale consiste nella consegna e discussione degli elaborati realizzati durante il corso. Lo/a studente/ssa non frequentante dovrà inoltre sostenere un colloquio sui contenuti del corso. MODALITA' DI ACCERTAMENTO VOTO FINALE -Tiene conto di: - curriculum di consegne e revisioni per frequentanti o, per chi non frequenta, elaborazioni periodiche da concordare e revisionare con il docente; - valutazione della consegna finale; -valutazione della discussione orale basata sulla conoscenza e applicazione dei fondamenti scientifici e critici. ALTRE INFORMAZIONI Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al Referente per Ingegneria del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA. Gli studenti che volessero farne richiesta sono invitati a contattare il docente dell'insegnamento mettendo in copia il Referente (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita.html). Agenda 2030 Città e comunità sostenibili