Salta al contenuto principale
CODICE 83849
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/17
LINGUA Italiano (Inglese a richiesta)
SEDE
  • SAVONA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso si propone di formare lo studente sugli elementi linguistici e sulla pratica della produzione delle immagini fotografiche.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivo del corso è quello di fornire strumenti e metodologie di ripresa mettendo in evidenza limiti e pregi rispetto al progetto da realizzare; viene dato ampio spazio alla tecnologia digitale descrivendo le fasi di acquisizione, manipolazione, e registrazione dell’immagine. Durante le attività previste per questo corso prevale l’impiego del computer concepito come mezzo di supporto alle idee; in particolare vengono insegnate le nozioni di base per l’impiego dei software di ritocco fotografico che culminano con la realizzazione di un progetto individuale. Le lezioni teoriche si alternato ad attività di laboratorio nelle quali si insegnano gli strumenti della fotografia.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso fornisce conoscenze e competenze funzionali all’approfondimento e alla sperimentazione delle tecniche e del linguaggio fotografico.

Lo studente affronterà un percorso teorico e pratico che lo condurrà a conoscere i fondamenti estetico-espressivi (forma, colore e significato) e le modalità tecniche di impiego di strumenti per la produzione di immagini digitali e fotografiche (fotocamere, dispositivi mobili, software e attrezzature specifiche). Verranno proposte esercitazioni che, attraverso continui feedback, condurranno lo studente ad un utilizzo consapevole degli strumenti tecnico-espressivi e di quelli critici. L’obiettivo è sviluppare competenze che permettano di creare, motivare e utilizzare correttamente l’immagine fotografica nei diversi contesti della comunicazione. Si intende sviluppare anche la competenza trasversale legata alla Capacità di imparare a imparare (Consapevolezza rispetto alle proprie strategie di apprendimento preferite, organizzazione e valutazione dell’apprendimento personale secondo quanto compreso ed imparato) attraverso una didattica per casi e problemi. 

PREREQUISITI

/

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni si articolano in lezioni frontali e sincrone a distanza, lezioni partecipate (discussioni critiche) ed esercitazioni fotografiche (ripresa e post-produzione mediante software specifici)

IL CORSO SU AULAWEB VIENE AGGIORNATO SETTIMANALMENTE

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso comprende i seguenti argomenti:

  • Immagini, Disegno, Fotografia
  • Che cos'è la fotografia? (origini, generi e tecniche)
  • Composizione e inquadratura: lettura critica di immagini d’Autore.
  • Fotografia, prospettiva e disegno
  • Fotografia stenopeica e principi della visione monoculare
  • Macchine fotografiche e dispositivi per la produzione di immagini fotografiche
  • Obbiettivi fotografici
  • La luce in fotografia: aspetti tecnici e modalità espressive
  • Luce e riflessione: impiego degli specchi in fotografia
  • Fotografia di Still life: tecnica e linguaggio
  • Progettare una fotografia di still-life e allestire un semplice set fotografico
  • Fotografare un soggetto in movimento
  • Portfolio fotografico e racconto per immagini
  • Elementi di base per la post-produzione e la presentazione dell'immagine fotografica.
  • Fotografia con ampia gamma dinamica (HDR)
  • Fotografia panoramica
  • Tecniche di ripresa e strumenti impiegati nella fotografia panoramica.
  • Tecniche di stitching e strumenti per la visualizzazione delle immagini panoramiche.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Nel corso verranno fatti riferimenti a testi, tra cui:

 

  • John Ingledew, Professione fotografo, ed.Logos, 2013
  • Franco Fontana, Fotografia creativa. Corso di esercizi per svegliare l'artista che è dentro di te, Mondadori, 2016
  • Stephen Shore, Lezione di fotografia. La natura delle fotografie, Phaidon, 2009
  • Augusto Pieroni, Portfolio! Costruzione e lettura delle sequenze fotografiche, Postcart, 2015
  • Willy Ronis, Le regole del caso, Contrasto, 2011
  • Luigi Ghirri, Lezioni di fotografia, Quodlibet, 2010
  • Irene Alison, iRevolution. Appunti per una storia della Mobile Photography, Postcart, 2015
  • Sara Munari, Storytelling a chi?, Emuse, 2017
  • Diego Mormorio, Meditazione e fotografia, Contrasto, 2008

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

GAIA LEANDRI (Presidente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Come da calendario 

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame finale consiste nella consegna e discussione degli elaborati realizzati durante il corso.

Lo/a studente/ssa non frequentante dovrà inoltre sostenere un colloquio sui contenuti del corso.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

VOTO FINALE -Tiene conto di:

- curriculum di consegne e revisioni per frequentanti o, per chi non frequenta, elaborazioni periodiche da concordare e revisionare con il docente;

- valutazione della consegna finale;

-valutazione della discussione orale basata sulla conoscenza e applicazione dei fondamenti scientifici e critici.

ALTRE INFORMAZIONI

Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al Referente per Ingegneria del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA. Gli studenti che volessero farne richiesta sono invitati a contattare il docente dell'insegnamento mettendo in copia il Referente (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita.html).

Agenda 2030

Agenda 2030
Città e comunità sostenibili
Città e comunità sostenibili