Salta al contenuto principale
CODICE 90616
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SEDE
  • SAVONA
MODULI Questo insegnamento è composto da:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento si compone di due moduli indipendenti di 6 crediti ciascuno, volti a fornire principi e metodi per la progettazione di interfacce utente caratterizzate da interazione full-body multimodale, embodiment e immersività in applicazioni di interazione non verbale, gamificazione e game design, tecnologie e soluzioni immersive basate realtà virtuale, aumentata ed estesa.  

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivo del primo modulo è fornire le competenze di base sul processo di sviluppo di interfacce utente caratterizzate da interazione multimodale, non-verbale, embodiment, affective computing e segnali sociali non verbali. I principali argomenti affrontati includono percezione (psicofisica della visione, psicoacustica, percezione aptica, integrazione multimodale), usabilità, qualità dell’esperienza, ciclo di sviluppo di interfacce multimodali full-body, affettive e sociali. L’insegnamento è caratterizzato da esemplificazioni ed esercizi nell’ambito di scenari applicativi reali.

Obiettivo del secondo modulo è fornire agli studenti competenze per la creazione di pagine web efficaci e centrate sull’utente, nel rispetto degli standard e che seguano le tendenze più recenti, basate sull’analisi dei bisogni degli utenti, dell’architettura dell’informazione, dei criteri di usabilità e accessibilità e delle funzionalità

MODALITA' DIDATTICHE

La modalità di svolgimento delle lezioni è descritta al link: https://corsi.unige.it/9913/news/12704-modalit%C3%A0-didattica-per-lavvio-dellaa-202122.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ANTONIO CAMURRI (Presidente)

GIANNI VIARDO VERCELLI (Presidente)

MAURO COCCOLI

GUALTIERO VOLPE

SAVERIO IACONO (Presidente Supplente)

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI