CODICE 90617 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 1 DIGITAL HUMANITIES - INTERACTIVE SYSTEMS AND DIGITAL MEDIA 11661 (LM-92) - SAVONA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-INF/05 LINGUA Italiano (Inglese a richiesta) SEDE SAVONA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’insegnamento fornisce le competenze propedeutiche fondamentali sul processo di sviluppo di interfacce utente innovative, caratterizzate da interazione multimodale full-body, emozioni e segnali sociali non verbali. Gli argomenti affrontati includono psicoacustica, percezione aptica, integrazione multimodale, usabilità, qualità dell’esperienza, ciclo di sviluppo di interfacce multimodali full-body, affettive e sociali. L’insegnamento sarà caratterizzato da esemplificazioni ed esercizi nell’ambito di contesti professionalizzanti con particolare riferimento a tecnologie per il welfare culturale, quali ad esempio fruizione attiva di contenuti culturali audiovisivi, esperienze interattive per inclusione sociale, terapia e riabilitazione, esperienze partecipative nelle arti performative. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Obiettivo del modulo è quello di fornire le competenze propedeutiche fondamentali sul processo di sviluppo di interfacce utente non tradizionali, caratterizzate da interazione multimodale, non-verbale, embodiment, affective computing e segnali sociali non verbali. Gli argomenti affrontati includono percezione (psicofisica della visione, psicoacustica, percezione aptica, integrazione multimodale), usabilità, qualità dell’esperienza, ciclo di sviluppo di interfacce multimodali full-body, affettive e sociali. L’insegnamento sarà caratterizzato da esemplificazioni ed esercizi nell’ambito di contesti professionalizzanti: fruizione attiva di contenuti culturali audiovisivi, esperienze interattive per inclusione sociale, terapia e riabilitazione, esperienze partecipative nelle arti performative. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L’insegnamento è finalizzato alla acquisizione delle fondamentali metodologie e capacità tecniche e operative necessarie per una piena padronanza del processo di sviluppo di interfacce utente e di sistemi informatici interattivi multimodali. Capacità di gestire il processo di sviluppo (iterative design, participatory design, user-centered), usabilità, user experience, applicazione di tecniche (incluse basi su tecniche statistiche) per la valutazione della usabilita'. Conoscenze di base sulla progettazione di emotional e social interfaces, and su sistemi interattivi che includono il suono nella interazione (fomdamenti di sound and music computing e di interactive sonification). MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali ed esercitazioni, incluse sessioni di laboratorio con sistema di motion capture Qualisys presente presso il centro di ricerca di ateneo InfoMus-Casa Paganini (www.casapaganini.org). PROGRAMMA/CONTENUTO Introduzione a Human Computer Interaction (HCI) e Interaction Design (ID). I curricula ACM su HCI. Fondamenti da scienze cognitive su human-centred interactive systems. Usabilità e User Experience. Interfacce: command-based, WIMP and GUI, Virtual reality, Mobiles, Multimedia, Speech, Touch, Air-based gesture, Motion Capture, Haptic, Shareable, Tangible, Wearable, AR/MR, Multimodal. Progettazione, sviluppo e valutazione di interfacce: il processo di sviluppo ID. Design Principles – Usability: learnability, visibility, errors, efficiency. Design Techniques: Task, User, Domain Analysis, Prototyping, User testing; Embodied Interaction Design Teorie e modelli a supporto del processo di sviluppo di interfacce multimodali. Evaluation and research methods: Experiment design; Controlled experiments; Data analysis Ruolo del suono nelle interfacce: Sound and Music Computing, Interactive sonification Emotional and Social Interfaces. TESTI/BIBLIOGRAFIA Materiali presenti nella cartella Files della classe Teams del corso. libro: Preece, Rogers, Sharp (2023) “Interaction Design – Beyond Human-Computer Interaction”, Wiley, 6th Ed. DOCENTI E COMMISSIONI ANTONIO CAMURRI Ricevimento: su appuntamento (in incontri online sulla classe Teams del corso o in presenza nella sede di Casa Paganini dell'Università di Genova, Piazza S.Maria in Passione 34), mediante richiesta inotrata via email al docente: antonio.camurri@unige.it. Commissione d'esame ANTONIO CAMURRI (Presidente) LEZIONI INIZIO LEZIONI https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/ Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO Esame orale permetterà di verificare le capacità di ragionamento critico, l'utilizzo e la padronanza del lessico e delle teorie e tecniche relative alla progettazione di interfacce utente multimodali. ALTRE INFORMAZIONI Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al Referente per Ingegneria del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA. Gli studenti che volessero farne richiesta sono invitati a contattare il docente dell'insegnamento mettendo in copia il Referente (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita.html).