Salta al contenuto principale
CODICE 90619
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-FIL-LET/12
LINGUA Italiano (Inglese a richiesta)
SEDE
  • SAVONA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

La diffusione dei nuovi media ha portato l’italiano ad adattarsi a nuove esigenze comunicative come la necessità di comunicare rapidamente, in maniera efficace e incisiva. La ricchezza e la stratificazione dell'italiano e delle sue varietà interagiscono con i differenti registri delle scritture digitali (e-mail, blog, siti web ecc.). Chi scrive oggi per i nuovi media deve possedere consapevolezza e capacità nell'analisi e nella produzione di testi digitali, per le diverse finalità comunicative.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivo del corso è quello di fare acquisire agli studenti le seguenti abilità: - consapevolezza della variabilità sociolinguistica della lingua - conoscenza delle varietà diamesiche, in particolare dell’italiano digitato trasmesso - dimestichezza con le principali risorse lessicografiche on line - sviluppo dell’attitudine alla lettura linguistica e formale di testi scritti per i nuovi media - acquisizione delle tecniche per la produzione di testi scritti per i nuovi media.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine del corso lo studente:

  • sarà consapevole della variabilità sociolinguistica della lingua
  • sarà in grado di adattare la propria comunicazione al contesto, migliorando la propria competenza alfabetica funzionale
  • conoscerà le caratteristiche delle varietà diamesiche, in particolare dell’italiano digitato trasmesso
  • avrà acquisito dimestichezza con le principali risorse lessicografiche on line
  • avrà sviluppato attitudine alla lettura linguistica e formale di testi scritti per i nuovi media
  • avrà acquisito le tecniche per la produzione di testi scritti per i nuovi media anche con l'ausilio dell'AI

PREREQUISITI

Nessuno

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso di Scrittura per i nuovi media è tenuto da due docenti, Jacqueline Visconti e Manuela Manfredini.

Le lezioni si svolgeranno secondo la modalità didattica integrata (lezione frontale in aula e a distanza sincrona) con materiali audiovisivi e materiali PPT prodotti dalle docenti. Sono previste anche esercitazioni dedicate all'analisi e alla produzione di scritture per i nuovi media per acquisire competenze sulla lettura linguistica e formale dei testi e sulle tecniche per la produzione di testi per i nuovi media.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso affronta l’analisi e la produzione di testi scritti per i nuovi media attraverso un’adeguata preparazione preliminare in relazione a tematiche linguistiche e sociolinguistiche, con particolare attenzione alla scrittura digitale. Le scritture digitali verranno sia analizzate sia prodotte dagli studenti durante le lezioni laboratoriali.

L'insegnamento contribuisce al raggiungimento del seguente obiettivo di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030: Istruzione di qualità. Assicurare un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Programma d'esame per studenti frequentanti

1) materiali pubblicati dalle docenti su Aulaweb

2) A. Sobrero - A. Miglietta, Introduzione alla linguistica italiana, Laterza, Roma - Bari, 2021 (o edizioni successive).

3) L. Serianni, Leggere, scrivere, argomentare, Laterza, Roma - Bari, 2013 (parte dedicata alle esercitazioni)

4) L. Carrada, Lavoro, dunque scrivo! Creare testi che funzionano per la carta e per il web, Bologna, Zanichelli, 2012.

 

Programma d'esame per studenti NON frequentanti:

1) A. Sobrero - A. Miglietta, Introduzione alla linguistica italiana, Laterza, Roma - Bari, 2021 (o edizioni successive).

2) L. Serianni, Leggere, scrivere, argomentare, Laterza, Roma - Bari, 2013 (parte dedicata alle esercitazioni).

3) L. Carrada, Lavoro, dunque scrivo! Creare testi che funzionano per la carta e per il web, Bologna, Zanichelli, 2012.

4) I. Bonomi - S. Morgana, Lingua italiana e nuovi media, Roma, Carocci, nuova ed. 2016 (capitoli scelti concordati con le docenti).

 

Gli studenti non frequentanti dovranno mettersi in contatto con le docenti prima di presentarsi all'esame per concordare il programma e le modalità della prova di scrittura.

Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al Referente per Ingegneria del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA. Gli studenti che volessero farne richiesta sono invitati a contattare il docente dell'insegnamento mettendo in copia il Referente (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita.html).

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

JACQUELINE VISCONTI (Presidente)

MASSIMO MALAGUGINI

MANUELA MANFREDINI (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Secondo semestre - Febbraio 2025

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame prevede una prova orale che consiste in un colloquio su tutti gli argomenti del corso e una prova scritta che consiste nella produzione di un testo per i nuovi media.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Le modalità di accertamento prevedono due fasi:

1) produzione di un testo scritto per i nuovi media sulla base di consegne specifiche (ad es. stesura di un'e-mail per un determinato destinatario e con un determinato contenuto; stesura di un articolo di QOL; stesura di testi per blog ecc.). La prova scritta valuterà la padronanza delle tecniche per la produzione di testi scritti per i nuovi media.

2) colloquio sui contenuti del corso (le varietà dell'italiano, registri, tipologie testuali, caratteristiche della scrittura digitale ecc.) e sui testi d'esame. Il colloquio verificherà la capacità dello studente di riconoscere le varietà dell'italiano, di utilizzare il lessico specialistico della disciplina e di orientarsi con sicurezza nei contenuti del corso.

 

ALTRE INFORMAZIONI

Gli studenti non frequentanti dovranno mettersi in contatto con le docenti prima di presentarsi all'esame per concordare il programma e le modalità della prova di scrittura.

Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al Referente per Ingegneria del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA. Gli studenti che volessero farne richiesta sono invitati a contattare il docente dell'insegnamento mettendo in copia il Referente (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita.html).

AULAWEB: durante il corso, le docenti metteranno a disposizione su Aulaweb materiali di approfondimento scaricabili dagli studenti, utili alla preparazione dell'esame; su Aulaweb inoltre verranno pubblicati tutti gli avvisi e le informazioni riguardanti le lezioni.

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità