Salta al contenuto principale
CODICE 111175
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-INF/05
LINGUA Italiano (Inglese a richiesta)
SEDE
  • SAVONA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso affronta il progetto di applicazioni web che siano flessibili, accessibili e robuste. Gli studenti acquisiranno competenze per la creazione di pagine web efficaci e centrate sull’utente, nel rispetto degli standard e che seguano le tendenze più recenti, basate sull’analisi dei bisogni degli utenti, dell’architettura dell’informazione, dei criteri di usabilità e accessibilità e delle funzionalità.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso illustra le tecniche e le metodologie necessarie per la progettazione di pagine e applicazioni web versatili, accessibili e robuste. Ogni discente acquisirà le competenze richieste per la creazione di soluzioni web allineate alle più recenti tendenze e che rispettino gli standard di accessibilità. In particolare, si acquisiranno competenze nell’utilizzo dei cosiddetti sistemi di gestione dei contenuti (CMS - Content Management System).

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Le tecnologie Web hanno introdotto innumerevoli cambiamenti nelle soluzioni software, influendo anche sui comportamenti delle persone. L'obiettivo del corso è quello di mettere in grado gli studenti di affrontare con successo le problematiche di progettazione Web.

I risultati di apprendimento saranno: comprendere il ruolo delle tecnologie nell'evoluzione del Web design,  capire i concetti base per progettare strutture Web, sviluppare prototipi.

PREREQUISITI

Elementi base di Informatica.

 

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali e attività di laboratorio individuali e di gruppo guidate. Le lezioni si tengono anche a distanza, sincrone, attraverso la piattaforma Teams.

N.B.: i laboratori dell'università rispettano i criteri di accessibilità e possono essere dotati, su richiesta, di specifici ausili per un utlizzo più agevole delle postazioni informatiche, in corrispondenza di specifiche esigenze.

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Introduzione al corso
  • Storia ed evoluzione del web design
  • Strumenti e risorse per il web design
  • Progettazione web
  • Content management systems (installazione e configurazione)
  • Content management systems (uso e personalizzazione)
  • Content management systems (esercitazione di laboratorio)
  • Conclusioni

L’insegnamento contribuisce parzialmente al raggiungimento degli obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030 n. 10 "Ridurre le disuguglianze" e n. 11 "Città e comunità sostenibili" affrontando le tematiche di accessibilità del web (W3CAG) e di progettazione universale. 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Appunti, note ed esercizi messi a disposizione dal docente sulle pagine del corso su AulaWeb.

Inoltre: 

Le persone che fossero impossibilitate a frequentare e seguire le lezioni potranno utlizzare come materiale aggiuntivo quanto indicato nei tanti spunti di approfondimento presenti nelle dispense stesse.

N.B.: i materiali forniti rispettano i criteri di accessibilità e possono essere forniti, su richiesta, in formati diversi per una più agevole consultazione in corrispondenza di specifiche esigenze.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ANTONIO CAMURRI (Presidente)

GIANNI VIARDO VERCELLI (Presidente)

MAURO COCCOLI

GUALTIERO VOLPE

SAVERIO IACONO (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Secondo semestre.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame finale consisterà in una discussione su di un "Progetto" (individuale o di gruppo) che sarà svolto in autonomia, mettendo in pratica le nozioni acquisite durante le lezioni teoriche e utilizzando gli strumenti illustrati nelle esercitazioni pratiche.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Per il superamento dell’esame è prevista una prova che consiste nella presentazione di un progetto dimostrativo che sarà discusso con il docente. Attraverso questa prova pratica si verifica l'acquisizione di capacità operative e la conoscenza degli strumenti informatici più adeguati per la progettazione Web.

ALTRE INFORMAZIONI

Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative o dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al Referente per Ingegneria del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA. Gli studenti che volessero farne richiesta sono invitati a contattare il Referente che, a sua volta, contatterà il docente.

[https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita.html]

Agenda 2030

Agenda 2030
Ridurre le disuguaglianze
Ridurre le disuguaglianze
Città e comunità sostenibili
Città e comunità sostenibili