Comprendere che Realtà Virtuale e Realtà Aumentata sono "media" è il punto di partenza di questo corso. Presentare le principali teorie legate alla VR/AR e ai sistemi immersivi. Coniugare infine VR e AR con le tecniche di Digital Storytelling e di Gamification, affinché lo studente possa progettare applicazioni di infomobilità e sistemi immersivi non solo utili ma anche piacevoli.
The aim of the course is to start from the knowledge onthe fundamentals of graphics, modeling and animation of3D digital objects, to arrive at the programming skillsnecessary to build applications and systems based onsimulation in virtual / mixed / augmented / extended reality (VR / AR / MR / XR)
Comprendere che Realtà Virtuale e Realtà Aumentata sono "media" è il punto di partenza di questo corso. Da un lato, tramite le tecniche di Computer Graphics e l'introduzione di sistemi immersivi (sensori e attuatori), siamo oggi in grado di simulare il mondo reale in modo così realistico da ingannare in modo estremamente sofistico i nostri sensi; dall'altro, tramite l'inserimento di elementi artificiali nel percepito reale siamo in grado di aumentare le nostre capacità operative e intellettive. Coniugare infine VR e AR con le tecniche di Digital Storytelling e di Gamification, permetterà allo studente di progettare applicazioni di infomobilità e sistemi immersivi non solo utili ma anche piacevoli.
Lezioni e attività di laboratorio, corredate da approfondimenti tramite video ed esercitazioni. Seminari di approfondimento (opzionali, in orari extra-curricolari).
Il corso parte dalle basi dell'interazione uomo macchina, con particolare riguardo alle interfacce utente naturali (NUI) e touch, per affrontare le teorie e le tecnologie della Realtà Virtuale (VR) e della Realtà Aumentata (AR). Una parte del corso è dedicata alla analisi di dispositivi, sensori, interfacce naturali, e ai Sistemi Immersivi. Infine verranno presentate le teorie e metodologie di Gamification e Digital Storytelling.
PARTE PRIMA: Introduzione alla Realtà Virtuale (VR); differenze tra VR, Cinematic VR, Augmented Virtuality, Mixed reality, Realtà Aumentata (AR) ed Extended Reality. Richiamo dalla Percezione e dalla Biomeccanica. Principi di Computer Graphics 3D. Sistemi di riferimento e trasformazioni in 3D. Linguaggi, ambienti di programmazione e tools per VR. Modellazione 3D (Blender). Basi di VR/AR programming mediante Blueprint (Unreal).
PARTE SECONDA: VR Design e Gamification Teorie e metodologie di Game Design e Game-based Learning. Costruzione di un Game Design Document a partire da un Pitch. Storytelling e MDA framework: teorie e metodi per la Gamification.
PARTE TERZA: Dalla Realtà Aumentata alla Extended Reality Dalla VR alla AR: algoritmi e strumenti per marker-based AR, markerless AR, Augmented Vision. La Extended Reality e il rapporto con IoT, Robotica ed AI I dispositivi: sensori, visori, attuatori per la XR Future trends: rapporto tra XR, Metaverse e Generative-AI
Ricevimento: Su appuntamento via Microsoft Teams o presso il 3DLabFactory (stanza T.008, Palazzina Lagorio, piano terra), Campus di Savona, Via A. Magliotto 2, Savona. L'appuntamento va preventivamente concordato via mail (saverio.iacono@unige.it)
Ricevimento: Su appuntamento via Microsoft Teams L'appuntamento va preventivamente concordato via mail (edoardo.bellanti@edu.unige.it)
SAVERIO IACONO (Presidente)
GIANNI VIARDO VERCELLI
EDOARDO BELLANTI (Presidente Supplente)
La modalità d'esame è basata su un progetto individuale o di gruppo, seguito da una discussione orale.
La modalità di accertamento è basata sulla valutazione delle esercitazioni e del progetto individuale o di gruppo, seguito da una discussione orale.
Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al Referente per Ingegneria del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA. Gli studenti che volessero farne richiesta sono invitati a contattare il docente dell'insegnamento mettendo in copia il Referente (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita.html).