Salta al contenuto principale
CODICE 111407
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-INF/05
LINGUA Italiano (Inglese a richiesta)
SEDE
  • GENOVA
  • SAVONA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivo del corso è introdurre ai principi della programmazione e fornire competenze di base sui linguaggi di programmazione per il web: HTML, CSS, Javascript e Python.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il modulo è orientato a fornire competenze di base per la realizzazione di pagine web mediiante l'uso di HTML e linguaggio Javascript per la programmazione Web lato client e uso del linguaggio di programmazione Python per lo sviluppo di semplici algoritmi di manipolazione di stringhe. 

CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Conoscenze di base su tecnologie Web e programmazione Web lato client. Competenze trasversali che permettono allo studente di sviluppare contenuti, documentazione e codice in relazione alla progettazione di siti Web dinamici. 

CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite e di gestire semplici problemi di comunicazione e interattività su web, con particolare riferimento ai processi lato client, nonché gestire problemi che richiedono risoluzione algoritmica.

ABILITA’ COMUNICATIVE: Gli studenti sapranno acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.

CAPACITA’ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti sapranno sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni sono organizzate in due parti:

1) Lezioni relative a HTML e Javascript: sono tenute in comune tra il Corso di Laurea Magistrale in Digital Humanities e il Corso di Laurea in Media, Comunicazione e Società.

2) Le lezioni relative a Python: sono specifiche del Corso di Laurea Magistale in Digial Humanities. 

Il corso è strutturato secondo due categorie distinte di attività:

  • Lezione Teorica (Lecture - Lezione): attività didattica nella quale lo studente è prevalentemente “passivo”, cioè assiste ad una lezione teorica o pratico-applicativa in aula, oppure attraverso gli strumenti messi a disposizione dal portale dell’insegnamento.
  • Lezione Pratica (Hands-on experience - Sessione di studio): componente di “didattica assistita” nella quale lo studente è prevalentemente “attivo”, cioè esegue in prima persona, attività guidate in laboratorio. 

La frequenza alle lezioni, i materiali utilizzati, le esercitazioni e i libri di testo indicati sono tutti elementi indispensabile per una corretta preparazione a questa disciplina. Si consiglia quindi di frequentare le lezioni e le esercitazioni (si ricorda a tale proposito che NON c'è OBBLIGO di frequenza per gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Digital Humanities ma  c'è OBBLIGO di frequenza per gli studenti del Corso di Laurea triennale in Media, Comunicazione e Società), di leggere con attenzione e seguire scrupolosamente le indicazioni fornite nei materiali messi a disposizione on-line sul portale dell’insegnamento, passando allo studio di una Lezione (eccetto la prima) e delle eventuali relative Sessioni di Studio solamente dopo aver ben compreso quanto contenuto nella lezione precedente e solo dopo aver svolto le attività previste nella lezione precedente.

Le lezioni teoriche vengono tenute in presenza e in remoto in modalità sincrona.

Le attività di laboratorio verranno svolte presso il Laboratorio di Informatica del Campus di Savona e gli studenti saranno suddivisi in gruppi in funzione della capienza del laboratorio stesso. Agli studenti sarà richiesta la prenotazione alla attività di laboratorio tramite il portale del corso. Solo chi avrà effettuato la prenotazione potrà accedere alle attività di laboratorio. L’organizzazione e le date di svolgimento delle attività di laboratorio verranno comunicate direttamente dal docente all’inizio delle lezioni e sdaranno disponibili sul portale del corso.

PROGRAMMA/CONTENUTO

·LINGUAGGIO HTML

  • Introduzione al linguaggio HTML
  • Pagine HTML: testo, sfondo, link  
  • Immagini, Mappe, Tabelle
  • Frame - Moduli
  • Elementi multimediali e script
  • Validazione-Indicizzazione

·LINGUAGGIO XHTML

  • Che cosa è l’XHTML e sue regole di base  
  • Analisi di una pagina XHTML

·FOGLI DI STILE

  • Introduzione ai CSS, loro visualizzazione, compatibilità
  • CSS: classi, regole, sintassi
  • Ereditarietà e Box Model
  • Proprietà e gestione degli elementi nella pagina
  • Scelta CSS in base al supporto di visualizzazione – Validazione

·IL LINGUAGGIO JAVASCRIPT

  • Introduzione al linguaggio Javascript 
  • Strutture di controllo, interfaccia utente e gestione errori
  • Esempi in linguaggio Javascript

·IL LINGUAGGIO PYTHON (solo per il CLM in Digital Humanities)

  • Introduzione al linguaggio Python
  • Tipi di Dati semplici
  • Espressioni e Output
  • Strutture decisionali e Strutture iterative
  • Funzioni
  • File, Liste,Tuple, Stringhe
  • Dizionari, Set,
  • Cenni a Classi, Oggetti
  • Conclusione del corso e considerazioni finali

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • Brookshear J. Glenn, Brylow Dennis, Informatica. Una panoramica generale. Ediz. mylab, Pearson Editore, 2020.
  • Deitel Paul J., Deitel Harvey M., Introduzione a Python. Per l'informatica e la data science. Ediz. MyLab, Pearson Editore, 2021.
  • Giovanni Adorni, Nadia Denurchis, Ilaria Torre, Lucidi, appunti, note ed esercizi, a.a. 2023-2024, messi a disposizione sul portale del corso.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

GIOVANNI ADORNI (Presidente)

ILARIA TORRE (Presidente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Primo semestre

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Al fine di superare l’esame, lo studente deve produrre i seguenti elaborati:

  1. Voci di un Glossario Tematico Disciplinare: per ogni per ogni lezione viene richiesto allo studente di creare (e man mano arricchire e raffinare) un proprio glossario delle parole chiave disciplinare;
  2. Esercizi e Report: svolgere gli esercizi e redigere i report richiesti secondo le indicazioni fornite dal docente all’interno delle attività di studio guidato, come indicato nel portale del corso. 

Tali elaborati costituiscono  il “Portfolio Personale delle Competenze” relativo a questo Modulo. Il Portfolio, completo in ogni sua forma, deve essere consegnato al docente tramite il portale del corso almeno 10 (dieci) giorni prima dell’appello dell’esame, nell’Area “Area di Consegna del Portfolio delle Competenze”.

Condizioni necessarie per poter sostenere l’esame sono:

  • iscrizione telematica all’esame entro i termini previsti (https://servizionline.unige.it/studenti/);
  • consegna del Portfolio Personale delle Competenze entro i termini previsti;

L'esame viene svolto presso il Laboratorio di Informatica del Campus di Savona e consiste in attività da svolgere al calcolatore relative a:

- programmazione in linguaggio HTML e Javascript

- programmazione in linguaggio Python.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Ai fini della valutazione finale vengono considerati i risultati delle seguenti prove:

  1. Valutazione del Portfolio;
  2. Prova Pratica che dimostri le conoscenze, competenze e abilità nella creazione di pagine web tramite linguaggi HTML5, CSSS e Javascript; 
  3. Prova Pratica che dimostri le conoscenze, competenze e abilità nella soluzione di un problema attraverso il linguaggio Python.

ALTRE INFORMAZIONI

Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al Referente di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA. Gli studenti che volessero farne richiesta sono invitati a contattare il docente dell'insegnamento con congruo anticipo mettendo in copia il Referente per la Scuola di appartenenza (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita.html), senza inviare documenti in merito alla propria disabilità ai docenti.