CODICE 111196 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 1 DIGITAL HUMANITIES - INTERACTIVE SYSTEMS AND DIGITAL MEDIA 11661 (LM-92) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ART/06 LINGUA Inglese SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: VISUAL NARRATIVITY MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI The aim of the module is to provide students with the skills needed to design multimedia content. Students will gain an understanding of the creative and technical aspects of the content production process, with a focus on the pre-production stages. The current condition of media hybridization and how the boundaries between them are thinning will be addressed. With particular reference to the world of video games and in general to interactive media used effectively for both communicating and learning. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il modulo si concentra sull’insegnamento delle competenze necessarie per progettare contenuti multimediali. Verrà affrontata l’attuale condizione di ibridazione dei media e di come i confini tra gli stessi si stiano assottigliando, con particolare riferimento al mondo videoludico e, in generale, ai media interattivi utilizzati efficacemente sia per comunicare che per apprendere. Gli obbiettivi attesi sono l’acquisizione di consapevolezza della transmedialità delle parti attraverso il videogioco che fa da vettore. Il corso, quindi, attraverso la creazione di un progetto, mira a dare competenze di base di game design, audio e video making, screenplay, game writing e production. È inoltre atteso che lo studente apprenda come orientarsi tra le tecnologie disponibili, esaminare e scegliere un target di riferimento, tenendo conto delle esigenze dell'utente finale e di un potenziale committente. MODALITA' DIDATTICHE Lezione frontale e laboratorio dove gli studenti possano mettere in pratica e comprendere quanto esposto. Le metodologie di riferimento adottate sono Learning by Doing e Active Learning. PROGRAMMA/CONTENUTO Digital Storytelling Principi di Game design Introduzione alla figura del Narrative Designer Video & Audio Screenplay Audio Design Essentials Video Making Essentials Game Production Pitch Document Game Design Document Game Bible TESTI/BIBLIOGRAFIA Slide fornite dal docente Testi di appoggio: “Digital Storytelling 4e, A creator's guide to interactive entertainment” By Carolyn Handler Miller, CRC Press “The Game Narrative Toolbox” by Tobias Heussner - Toiya Kristen Finley. Taylor & Francis Ltd - Focal Press “The Game Production Toolbox” by Carolyn Handler Miller, CRC Press DOCENTI E COMMISSIONI SAVERIO IACONO Ricevimento: Su appuntamento via Microsoft Teams o presso il 3DLabFactory (stanza T.008, Palazzina Lagorio, piano terra), Campus di Savona, Via A. Magliotto 2, Savona. L'appuntamento va preventivamente concordato via mail (saverio.iacono@unige.it) Commissione d'esame ROCCO ANTONUCCI (Presidente) GIANNI VIARDO VERCELLI SAVERIO IACONO (Presidente Supplente) ILARIA TORRE (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/ Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Progetto individuale, di gruppo solo se le dimensioni del progetto lo giustificano, seguito da discussione orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO Valutazione del progetto presentato sulla base di quanto disposto durante il corso e discussione orale ALTRE INFORMAZIONI Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al Referente per Ingegneria del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA. Gli studenti che volessero farne richiesta sono invitati a contattare il docente dell'insegnamento mettendo in copia il Referente (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisa…). Agenda 2030 Istruzione di qualità