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CODICE 111196
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ART/06
LINGUA Inglese
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

The aim of the module is to provide students with the skills needed to design multimedia content. Students will gain an understanding of the creative and technical aspects of the content production process, with a focus on the pre-production stages. The current condition of media hybridization and how the boundaries between them are thinning will be addressed. With particular reference to the world of video games and in general to interactive media used effectively for both communicating and learning.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il modulo si concentra sull’insegnamento delle competenze necessarie per progettare contenuti multimediali. Verrà affrontata l’attuale condizione di ibridazione dei media e di come i confini tra gli stessi si stiano assottigliando, con particolare riferimento al mondo videoludico e, in generale, ai media interattivi utilizzati efficacemente sia per comunicare che per apprendere.

Gli obbiettivi attesi sono l’acquisizione di consapevolezza della transmedialità delle parti attraverso il videogioco che fa da vettore. Il corso, quindi, attraverso la creazione di un progetto, mira a dare competenze di base di game design, audio e video making, screenplay, game writing e production. È inoltre atteso che lo studente apprenda come orientarsi tra le tecnologie disponibili, esaminare e scegliere un target di riferimento, tenendo conto delle esigenze dell'utente finale e di un potenziale committente.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezione frontale e laboratorio dove gli studenti possano mettere in pratica e comprendere quanto esposto. Le metodologie di riferimento adottate sono Learning by Doing e Active Learning.

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Digital Storytelling
  • Principi di Game design
  • Introduzione alla figura del Narrative Designer
  • Video & Audio Screenplay
  • Audio Design Essentials
  • Video Making Essentials
  • Game Production
    • Pitch Document
    • Game Design Document
    • Game Bible

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • Slide fornite dal docente
  • Testi di appoggio:
    • “Digital Storytelling 4e, A creator's guide to interactive entertainment” By  Carolyn Handler Miller, CRC Press
    • “The Game Narrative Toolbox” by Tobias Heussner - Toiya Kristen Finley. Taylor & Francis Ltd - Focal Press
    • “The Game Production Toolbox” by Carolyn Handler Miller, CRC Press

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ROCCO ANTONUCCI (Presidente)

GIANNI VIARDO VERCELLI

SAVERIO IACONO (Presidente Supplente)

ILARIA TORRE (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Progetto individuale, di gruppo solo se le dimensioni del progetto lo giustificano, seguito da discussione orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Valutazione del progetto presentato sulla base di quanto disposto durante il corso e discussione orale

ALTRE INFORMAZIONI

Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al Referente per Ingegneria del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA. Gli studenti che volessero farne richiesta sono invitati a contattare il docente dell'insegnamento mettendo in copia il Referente (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisa…).

Agenda 2030

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Istruzione di qualità
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