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CODICE 114468
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE INF/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Questo insegnamento introduce i principi e le tecniche fondamentali per sviluppare applicazioni di computer graphics e visualizzazione dati. Il corso ha un taglio teorico-pratico ed è volto sia a fornire le conoscenze di base, sia ad acquisire la capacità di utilizzare librerie e strumenti software per sviluppare semplici applicazioni interattive. Il corso fornisce inoltre le basi per affrontare (in corsi successivi) argomenti correlati di maggior complessità, quali la modellazione geometrica e la realtà virtuale.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Acquisire gli strumenti di base per modellare scene e generare immagini in computer grafica.

Dopo aver fornito gli elementi fondamentali per l'apprendimento di ciascun argomento, si svolgeranno laboratori guidati in cui gli studenti potranno apprendere l'uso di strumenti e librerie software e sperimentare su esempi semplici le tecniche oggetto del corso.

 

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso si propone di:

  • Fornire le conoscenze sia teoriche che pratiche per sviluppare applicazioni interattive che includano output in grafica 2D e/o visualizzazione dati;
  • Illustrare i principi alla base della modellazione di forme geometriche e introdurre all'uso di strumenti per tale scopo
  • Fornire le conoscenze teoriche alla base della grafica 3D e dell'hardware dedicato (GPU)
  • Introdurre all'uso di strumenti di alto livello per lo sviluppo di applicazioni di grafica 3D

Alla fine del corso lo studente/la studentessa sarà in grado di:

  • Conoscere i principi fondamentali dell'Event Driven Programming (EDP)
  • Conoscere i principi fondamentali della computer graphics 2D e 3D
  • Conoscere i principi fondamentali della modellazione poligonale 3D
  • Sviluppare semplici applicazioni interattive di grafica 2D
  • Utilizzare a livello elementare un sistema di modellazione geometrica
  • Utilizzare a livello elementare un sistema ad alto livello per la creazione di scene 3D 

 

 

PREREQUISITI

Programmazione imperativa e orientata agli oggetti (C++ o linguaggi simili)

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali (circa metà)

Laboratorio guidato (l'altra metà): le esercitazioni si svolgeranno di preferenza in aula con i computer personali degli studenti.

PROGRAMMA/CONTENUTO

- Generalità sulla Computer Graphics e le sue applicazioni
- Il paradigma Event-Driven Programming (EDP)
- Grafica interattiva 2D: esempi di applicazione con una libreria EDP
- Elementi di visualizzazione dati ed esempi
- Modellazione geometrica 3D: i modelli poligonali (mesh)
- Esempi di creazione di modelli poligonali
- Grafica 3D: paradigma ray tracing
- Grafica 3D: GPU e paradigma di rasterizzazione
- Esempi di applicazioni di grafica 3D

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ENRICO PUPPO (Presidente)

PAOLA MAGILLO

CLAUDIO MANCINELLI (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

In accordo con il calendario didattico approvato dal Consiglio dei Corsi di Studio in Informatica

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Progetto finale su uno degli argomenti affrontati durante i laboratori guidati.

Prova scritta.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Il progretto finale è volto ad accertare le capacità pretiche dello studente relativamente alle librerie e ai sistemi software oggetto delle esercitazioni guidate.

La prova scritta è volta ad accertare le conoscenze dello studente relativamente ai principi fondamentali della computer graphics, della modellazione poligonale e in generale di tutti gli argomenti svolti nelle lezioni frontali. 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
04/06/2025 09:00 GENOVA Scritto + Orale
02/07/2025 09:00 GENOVA Scritto + Orale
03/09/2025 09:00 GENOVA Scritto + Orale