CODICE 101719 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 3 cfu anno 3 INGEGNERIA BIOMEDICA 8713 (L-8) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-INF/06 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento si propone di affrontare, da un punto di vista sperimentale, vari aspetti della progettazione e caratterizzazione di sistemi elettronici per l’acquisizione e l’elaborazione di segnali da diverse tipologie di sensori/trasduttori, con particolare riferimento alla strumentazione biomedica OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'insegmaneto ha l'obiettivo di fornire un insegnamento pratico finalizzato all'acquisizione di conoscenze operative fondamentali riguardanti l'uso di strumentazione di misura e la caratterizzazione di semplici circuiti e dispositivi. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Lo scopo dell'insegnamento è che i partecipanti verifichino sperimentalmente le competenze acquisite in altri corsi e affrontino in modo operativo semplici problematiche progettuali eseguendo misure sia con strumentazione da banco sia con circuiti appositamente realizzati. Al termine del corso sarete in grado di: • utilizzare in modo consapevole strumenti di misura elettronici quali multimetri, oscilloscopi e generatori di segnale • realizzare semplici circuiti per la misura delle caratteristiche elettriche di un dispositivo (componente o sensore) • determinare sperimentalmente la funzione di trasferimento di un circuito elettronico • comprendere i principi di funzionamento e le modalità di codifica delle uscite dei sensori utlizzati • programmare un microcontrollore per la realizzazione di un semplice strumento di misura • valutare la «qualità» delle misure effettuate (giustezza, precisione, riproducibilità, ecc…) in funzione delle caratteristiche del sensore e del sistema di acquisizione/elaborazione dati • redigere una relazione tecnica che riporti i metodi di misura seguiti, i risultati delle misure effettuate, e descriva in maniera comprensibile gli eventuali problemi riscontrati PREREQUISITI Conoscenze base di elettronica discreta e teoria dei circuiti, fondamenti di informatica e programmazione in linguaggio C MODALITA' DIDATTICHE L'insegnamento prevedere una serie di esercitazioni di laboratorio precedute da una introduzione in aula. PROGRAMMA/CONTENUTO Il programma prevede diverse esercitazioni in cui verranno affrontati i seguenti argomenti: utilizzo di strumentazione elettronica di base impiego del microcontrollore nella strumentazione interfacciamento con diverse tipologie di sensori/trasduttori sia analogici sia digitali, a risposta lineare e non lineare estrazione di parametri caratteristici di trasduttori attraverso misure sperimentali stima dell’incertezza delle misurazioni effettuate valutazione del rumore nella misura e la sua riduzione attraverso filtraggio (sia analogico sia digitale) valutazione sperimentale della ripetibilità delle misure elaborazione in “tempo reale” di segnali biomedicali (es. segnale fotopletismoigrafico) TESTI/BIBLIOGRAFIA Dispense fornite dal docente DOCENTI E COMMISSIONI ROBERTO RAITERI Ricevimento: Su appuntamento inviando una mail al docente GIORGIO CARLINI Commissione d'esame ROBERTO RAITERI (Presidente) MARCO MASSIMO FATO GIORGIO CARLINI (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI https://corsi.unige.it/8713/p/studenti-orario Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME La prova di esame consistera' nella valutazione delle singole esercitazioni svolte e le relative relazioni scritte prodotte ed un colloquio finale MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esame avrà l'obiettivo di valutare l'effettivo raggiungimento dei risultati di apprendimneto attesi. Verranno anche valutati la chiarezza espositiva e completezze dei risultati presentati delle relazioni scritte, la capacità di ragionamento critico sulle esercitazioni svolte, il rigore logico nell'esecuzione delle esercitazioni e la capacità di compiere scelte originali nell'affrontare i problemi occorsi Agenda 2030 Salute e benessere