CODICE 108950 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 3 INGEGNERIA BIOMEDICA 8713 (L-8) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-INF/06 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso fornisce una panoramica sulla simulazione in medicina e su come le nuove tecnologie possono migliorare la formazione medica. Esso prevede un'introduzione alle teorie alla base della simulazione in medicina, seguirà poi una disseminazione circa le metodologie di simulazione. Infine verranno analizzate le tecnologie utilizzabili per l’addestramento del personale sanitario e le soluzioni disponibili nelle varie specialità. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'insegnamento ha l'obiettivo di fornire allo studente le seguenti capacità: Saper distinguere tra tecniche e tecnologie di simulazione utilizzate per la formazione del personale sanitario Individuare le criticità della simulazione in medicina e proporre soluzioni per l’addestramento del personale sanitario e il monitoraggio delle abilità medico-chirurgiche Analizzare simulatori commerciali e/o prototipi realizzati in centri di ricerca individuandone i punti di forza e debolezza Progettare e selezionare strumenti per la formazione degli studenti di medicina e chirurgia Comprendere il funzionamento di un centro di simulazione in medicina OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO capacità di imparare a imparare competenza in creazione progettuale competenza in gestione progettuale PREREQUISITI Conoscenze di base di programmazione ed elettronica MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali svolte dal docente Seminari svolti da esperti nel settore (clinici ed istruttori di simulazione, ingegneri che lavorano nel campo della simulazione in medicina) Esercitazioni pratiche svolte in gruppo dagli studenti Si consigliano gli studenti lavoratori e gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. PROGRAMMA/CONTENUTO Introduzione alla Simulazione in Medicina Sicurezza del Paziente Storia della Simulazione Basi di teorie dell'educazione e dell'apprendimento Metodologie di Simulazione Pazienti standard Manichini Sistemi computerizzati Fasi e tipi di Simulazioni Debriefing Crisis Resource Management Tecnologie per la formazione medica VR/AR Modelli 3D Simulazione aptica Basi di sensori e microcontroollori Valutazione delle competenze Simulazione nelle diverse specialità (Chirurgia, Radiologia, Cardiologia ...) TESTI/BIBLIOGRAFIA Levine, A.I., DeMaria Jr, S., Schwartz, A.D. and Sim, A.J. eds., 2013. The comprehensive textbook of healthcare simulation. Springer Science & Business Media DOCENTI E COMMISSIONI SERENA RICCI Ricevimento: Su appuntamento, via mail serena.ricci@unige.it Ufficio: SimAv, via Pastore 3. Tel: 010 3350188 Commissione d'esame SERENA RICCI (Presidente) ANDREA CALANDRINO MAURA CASADIO CAMILLA PIERELLA (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/index.php?view=easycourse&_lang=it&include=corso Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Scritto e orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame scritto verificherà l’effettiva acquisizione delle conoscenze teoriche (es: tipologie e metodologie di simulazione, descrizione delle tecnologie utilizzate in simulazione, descrizioni di soluzioni esistenti) L’esame orale verterà sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali, i seminari e le attività di gruppo e avrà lo scopo di valutare se lo studente ha raggiunto un livello adeguato di conoscenze, e se ha acquisito la capacità di analizzare criticamente problematiche legate all’apprendimento e alla valutazione di abilità medico chirurgiche, fornendo ipotesi di soluzioni Agenda 2030 Salute e benessere Istruzione di qualità