CODICE 62739 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 2 SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI 11430 (LM SC.MAT.) - GENOVA 6 cfu anno 2 FISICA 9012 (LM-17) - GENOVA 6 cfu anno 1 SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI 11430 (LM SC.MAT.) - GENOVA 6 cfu anno 1 FISICA 9012 (LM-17) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE FIS/07 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il laboratorio di Biofisica permette agli studenti di conoscere le più moderne tecniche di indagine rivolte a campioni biologici utilizzando direttamente apparati di ricerca in dotazione del gruppo di Biofisica operante all'interno del Dipartimento di Fisica. La strumentazione disponibile comprende la dotazione del DIFILAB istituito a seguito dell'assegnazione del riconoscimento di Dipartimento di eccellenza. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'insegnamento consente agli studenti di conoscere alcuni tra i principali metodi di indagine per lo studio delle proprietà fisiche dei sistemi biologici, sia dal punto di vista dei principi di funzionamento sia dal punto di vista dell’approccio sperimentale utilizzato in laboratorio. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Lo studente potrà apprendere come affrontare complessi problemi biofisici,quali il self-assembly di biomolecole, il folding e unfolding di proteine e i processi di trasporto attraverso la membrana cellulare. L'indagine si articolerà a livello molecolare o di singola cellula. Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di: - comprendere quali siano le metodologie sperimentali più adatte a studiare un particolare processo biofisico - applicare le conoscenze acquisite per progettare un esperimento in ambito biofisico - acquisire le competenze per condurre un esperimento in laboratorio - analizzare in modo critico i risultati di un esperimento L'insegnamento di Laboratorio di Biofisica può essere scelto dagli studenti iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Scienza e Tecnologia dei Materiali con particolare riferimento al profilo "Scienziato dei Materiali: Specialista nella Ricerca". PREREQUISITI Il corso può essere seguito con profitto da studenti che abbiano conseguito una laurea triennale in ambito scientifico. MODALITA' DIDATTICHE Il corso prevede sia lezioni frontali sia esperienze di laboratorio. Le lezioni frontali sono propedeutiche allo svolgimento delle esperienze di laboratorio. Per ogni esperienza di laboratorio gli studenti sono tenuti a stendere una relazione scientifica. Ogni relazione dovrà contenere una parte introduttiva di descrizione dello stato dell'arte, una parte con i risultati ottenuti e una discussione critica dei risultati.L'esame riguarderà la discussione critica delle relazioni relative alle esperienze svolte per la quale gli studenti si potranno avvalere di presentazioni ppt, key o pdf. Sia le lezioni che gli esami potranno essere svolti in modalità telematica sulla piattaforma Teams a seconda delle disposizioni legate al COVID. PROGRAMMA/CONTENUTO Microscopia a sonda di scansione a effetto tunnel (STM): principio di funzionamento, sistema di scansione, modalità di operazione (corrente/altezza costante), risoluzione Microscopia a sonda di scansione a forza atomica (AFM): principio di funzionamento, sistema di scansione, modalità di operazione (contatto/tapping), risoluzione, spettroscopia di forza, nanolitografia (nanoshaving e nanografting) Microscopia ottica: in fluorescenza, confocale e a due fotoni, principi di funzionamento, sonde fluorescenti, photobleaching, tecniche di super-risoluzione. Tra la strumentazione il recentissimo Stellaris 8, STED e multifotone, Leica Microsystems. Tecnica del patch clamp per misure di elettrofisiologia: seal test, principali configurazioni (whole cell, inside-out, outside-out, perforated patch), analisi delle correnti ioniche. Cristallografia di proteine: metodi di cristallizzazione delle proteine, cenni ai metodi utilizzati per determinare la struttura 3D delle proteine Le esperienze di laboratorio vertono sugli argomenti trattati nelle lezioni frontali. In particolare: - microscopia a forza atomica per lo studio di strutture proteiche e film organici sottili - microscopia in fluorescenza su singola cellula per lo studio del calcio intracellulare - microscopia confocale e a super-risoluzione - tecnica del patch clamp per lo studio di correnti ioniche attraverso la membrana cellulare - cristallizzazione di proteine e osservazione/manipolazione dei cristalli TESTI/BIBLIOGRAFIA Il materiale necessario sarà reso disponibile su Aulaweb. Tra i testi di riferimento si segnalano i seguenti: Charles R. Cantor, Paul R. Schimmel (1980) Biophysical Chemistry: Techniques for the Study of Biological Structure and Function, WH Freeman &Co. Alberto Diaspro (2001) Confocal and Two-Photon Microscopy: Foundations, Applications, and Advances, Wiley-Liss. Bert Voigtländer (2015) Scanning Probe Microscopy: Atomic Force Microscopy and Scanning Tunneling Microscopy, Springer. DOCENTI E COMMISSIONI ORNELLA CAVALLERI Ricevimento: Su appuntamento ALBERTO DIASPRO Ricevimento: Su appuntamento diaspro@fisica.unige.it ALESSANDRA PESCE Ricevimento: Su appuntamento ELENA GATTA LEZIONI INIZIO LEZIONI Dal 23 settembre 2024 secondo l'orario riportato qui Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame consiste in una prova orale durante la quale lo studente presenta, a sua scelta, una delle esperienze svolte in laboratorio e risponde a domande poste dalla commissione relative agli altri argomenti del corso e alle relazioni svolte sulle esperienze di laboratorio. Per gli studenti con disabilità o con DSA si rimanda alla sezione Altre Informazioni. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esame orale, che prevede la presentazione da parte dello studente di una esperienza, la risposta a domande sugli argomenti del programma e la discussione delle relazioni sulle esperienze, consente alla commissione di giudicare, oltre che la preparazione, il grado di raggiungimento degli obiettivi formativi. Quando questi non sono raggiunti, lo studente è invitato ad approfondire lo studio e ad avvalersi di ulteriori spiegazioni da parte dei docenti coinvolti nell'insegnamento. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 14/02/2025 09:00 GENOVA Esame su appuntamento 02/04/2025 09:00 GENOVA Esame su appuntamento 27/06/2025 09:00 GENOVA Esame su appuntamento 12/09/2025 09:00 GENOVA Esame su appuntamento ALTRE INFORMAZIONI Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo, come indicato sul sito federato al link: FISICA 9012 | Studenti con disabilità e/o DSA | UniGe | Università di Genova | Corsi di Studio UniGe Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia il docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (sergio.didomizio@unige.it) sia il Settore sopra indicato. Nella e-mail occorre specificare: • la denominazione dell’insegnamento • la data dell'appello • il cognome, nome e numero di matricola dello studente • gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti. Il/la referente confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se sia possibile utilizzare gli adattamenti richiesti. Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche. Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici Agenda 2030 Istruzione di qualità Parità di genere