Il corso si propone di illustrare alcuni concetti alla base della fisica nucleare e delle radiazioni ionizzanti, discutere elementi di produzione di energia da fissione e fusione nucleare, e di descrivere alcune tecniche di analisi e di caratterizzazione non distruttiva dei materiali che derivano da questo settore della fisica e che trovano numerose applicazioni.
L'insegnamento si propone di illustrare alcuni concetti alla base della fisica nucleare e delle radiazioni ionizzanti e di descrivere alcune tecniche di analisi e di caratterizzazione non distruttiva dei materiali che derivano da questo settore della fisica e che trovano numerose applicazioni.
Al termine del corso lo studente deve essere in grado di risolvere semplici problemi legati alla fisica delle radiazioni iozzanti e ai concetti base della fisica nucleare.
Sono necessarie conoscenze di base di Fisica e Matematica
Lezioni ed esercizi in aula, di norma 4 ore/settimana.
Le lezioni frontali in aula sono erogate mediante presentazioni multimediali.
Cenni di fisica del nucleo e delle radiazioni ionizzanti:
Struttura del nucleo atomico Reazioni nucleari e decadimento radioattivo Fissione fusione nucleare Nucleosintesi ed abbondanza degli elementi nell'universo Interazione di elettroni, ioni e fotoni con la materia Effetti biologici delle radiazioni ionizzanti, dosimetria e radioprotezione Principi di funzionamento di rivelatori di radiazione e catene spettrometriche Principi di funzionamento degli acceleratori di ioni di bassa energia Metodologie per analisi non distruttive dei materiali:
Datazione con 14C e con termoluminescenza Analisi non distruttive con fasci di ioni e in fluorescenza X Attivazione neutronica Esempi di applicazione: particolato atmosferico e beni culturali
Non esiste un testo di riferimento per l'intero corso. Indicazioni bibliografiche vengono fornite durante le lezioni e sono comunque contenute nel materiale didattico (in particolar modo slides) utilizzate a lezione
Ricevimento: Ricevimento su appuntamento
DARIO MASSABO' (Presidente)
CORRADO BORAGNO
PAOLO PRATI (Presidente Supplente)
Dal 30 settembre 2024 secondo l'orario riportato qui
L'esame è in forma scritta e consta di 8 brevi esercizi/problemi (la raccolta completa delle prove di esame somministrate è consultabile all'indirizzo: https://www.ge.infn.it/~prati/Fisica%20applicata%20per%20scienze%20dei%20materiali/FisAppl.htm.
La prova di esame deve essere superata in un tempo massimo di due ore, non è permessa la consultazione di alcun tipo di materiale didattico e/o appunto. La prova è considerata superata al raggiungimento del punteggio minimo di 18/30.
I quesiti della prova scritta sono formulati in modo da verificare il livello di comprensione dello studente dei concetti più importanti trattati nel corso e che sono alla base della applicazione della fisica nucleare e delle radiazioni ionizzanti in diversi ambiti.
Tutto il materiale didattico nonchè una raccolta di informazioni/supporti utili è raccolto su aulaweb