Salta al contenuto principale
CODICE 110742
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE CHIM/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Acquisizione dei concetti fondamentali della chimica analitica. Conoscenza di base dei principali metodi di campionamento e preparazione del campione. Conoscenza delle tecniche analitiche strumentali di spettroscopia, cromatografia e spettrometria di massa.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

La partecipazione alle attività formative proposte (lezioni frontali, esercitazioni in aula e in laboratorio) e lo studio individuale consentiranno allo studente di:

  1. comprendere i concetti di base della chimica analitica, gli aspetti fondamentali del campionamento e del trattamento di un campione analitico, gli aspetti teorici e operativi delle principali tecniche spettroscopiche, cromatografiche e di spettrometria di massa;
  2. saper elaborare dati analitici e valutarli mediante le principali cifre di merito e opportuni test di significatività;
  3. saper condurre in laboratorio i principali procedimenti analitici di preparazione del campione e di analisi;
  4. saper scegliere il metodo analitico più idoneo per la casistica di interesse.

MODALITA' DIDATTICHE

L’insegnamento è articolato in lezioni frontali in aula ed esercitazioni di laboratorio.

Le lezioni frontali includono metodi di didattica innovativa ed esercitazioni mirate ad approfondire gli argomenti del programma, in particolare l’elaborazione dei dati analitici e il confronto tra tecniche analitiche per l'applicazione a casi reali. Le presentazioni utilizzate per le lezioni vengono messe a disposizione degli studenti su AulaWeb.

Le esperienze di laboratorio hanno lo scopo di prendere familiarità con il metodo analitico e con le tecniche di analisi spiegate a lezione. Dopo ogni esperienza di laboratorio dovrà essere una consegnata una relazione.

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria, anche se fortemente consigliata. È obbligatoria invece la frequenza alle esercitazioni di laboratorio.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Concetti fondamentali della chimica analitica. Procedimento analitico. Nomenclatura, errori sperimentali, segnale e rumore, accuratezza, precisione, sensibilità, selettività, limite di rilevabilità e di quantificazione. Test di significatività. Calibrazione. Interferenze nelle misure strumentali. Elaborazione dei dati sperimentali e calcolo delle cifre di merito.

Campionamento e preparazione del campione. Campionamento e rappresentatività del campione. Contaminazione. Pre-trattamento e conservazione. Preparazione del campione: metodi fisici e chimici.

Metodi spettroscopici. Radiazione elettromagnetica. Assorbimento ed emissione molecolari e atomiche. Spettroscopia di assorbimento molecolare UV-Vis. Spettroscopia di assorbimento atomico. Spettroscopia di emissione con sorgente a plasma. Tecniche spettroscopiche per analisi di superficie.

Metodi di spettrometria di massa. Concetti generali. Spettrometria di massa atomica e molecolare. Tipologie di sorgenti di ioni e di analizzatori di massa. Caratteristiche analitiche ed applicazioni.

Metodi cromatografici. Principi delle separazioni cromatografiche. Cromatografia liquida ad alta prestazione. Gascromatografia.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Generali:

  • Holler e Crouch, “Fondamenti di chimica analitica di Skoog e West”, Edises, 2016
  • Harris, "Chimica analitica quantitativa", Zanichelli, 2017

Approfondimento:

  • Holler, Skoog e Crouch, “Chimica analitica strumentale”, Edises, 2009
  • Grotti e Ardini, “Il laboratorio di chimica analitica”, Edises, 2022

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Dal 24 febbraio 2025 secondo l'orario riportato qui 

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Vedi scheda dell’insegnamento padre (110740)

Per gli studenti con disabilità o con DSA si rimanda alla sezione Altre Informazioni.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Vedi scheda dell’insegnamento padre (110740)

ALTRE INFORMAZIONI

Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo, come indicato sul sito federato al link: SCIENZA DEI MATERIALI 11634 | Studenti con disabilità e/o DSA | UniGe | Università di Genova | Corsi di Studio UniGe

Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia il docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (sergio.didomizio@unige.it) sia il Settore sopra indicato. Nella e-mail occorre specificare:

•            la denominazione dell’insegnamento

•            la data dell'appello

•            il cognome, nome e numero di matricola dello studente

•            gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti.

Il/la referente confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se sia possibile utilizzare gli adattamenti richiesti.

Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche.

Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere