CODICE 38557 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 3 MATEMATICA 8760 (L-35) - GENOVA 6 cfu anno 1 MATEMATICA 9011 (LM-40) - GENOVA 6 cfu anno 2 FISICA 8758 (L-30) - GENOVA 6 cfu anno 2 MATEMATICA 9011 (LM-40) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE CHIM/03 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'insegnamento illustra i concetti fondamentali della chimica generale: dalla descrizione della struttura atomica e/o molecolare della materia allo studio delle leggi dell'equilibrio chimico applicate in diverse situazioni. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO I'insegnamento intende presentare i fondamenti teorici e sperimentali delle Scienze Chimiche e fornire un’introduzione elementare alla descrizione dei fenomeni atomici e molecolari. Le principali conoscenze acquisite durante il corso sono: fondamenti della teoria atomica e molecolare, introduzione elementare alla meccanica quantistica ed alla descrizione quanto-meccanica degli atomi e delle molecole, teoria fenomenologica dei gas ideali, introduzione elementare alla descrizione dei solidi, dei liquidi e delle soluzioni, fondamenti della termodinamica classica, descrizione termodinamica elementare delle reazioni chimiche, fondamenti di elettrochimica. Le principali abilità acquisite durante il corso sono: interpretazione delle proprietà fondamentali degli elementi, interpretazione della struttura e delle proprietà degli atomi e delle molecole, calcolo delle proprietà dei gas e delle soluzioni, calcolo dei potenziali termodinamici. Risultati dell'apprendimento attesi Conoscenza e capacità di comprensione. Acquisizione dei concetti fondamentali della chimica, in particolare per ciò che riguarda la struttura e le proprietà della materia, i principi della reattività chimica e le tecniche numeriche che consentono di descrivere e prevedere l'andamento delle reazioni chimiche. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lə studentə saprà effettuare i calcoli necessari allo studio delle diverse classi di reazioni chimiche e delle situazioni in equilibrio. Saprà inoltre applicare i concetti acquisiti e contestualizzarli allo studio delle caratteristiche e della variabilità delle componenti degli ambienti. Autonomia di giudizio. Valutazione delle diverse modalità di trasformazione della materia e capacità di applicazione della corretta interpretazione teorica. Abilità comunicative. Acquisizione e utilizzo in maniera appropriata del linguaggio chimico. Capacità di descrivere una reazione, sia qualitativamente che quantitativamente, mediante le opportune equazioni chimiche ed i relativi calcoli stechiometrici. PREREQUISITI Al fine di comprendere e raggiungere gli obiettivi di apprendimento previsti è necessario che lo studente possegga competenze di matematica e di fisica di base. In particolare lo studente deve conoscere e saper utilizzare alcuni fondamentali strumenti matematici (equivalenze, equazioni di primo e secondo grado, logaritmi, esponenziali, disequazioni, derivate, integrali) e concetti di fisica di base (unità di misura, forza, energia). MODALITA' DIDATTICHE L'insegnamento è articolato in lezioni frontali ed esercitazioni in aula, per un totale di 52 ore, ed in 8 ore di laboratorio. La frequenza del laboratorio è obbligatoria, come da regolamento didattico. Le lezioni verranno svolte mediante l’ausilio della lavagna e mediante la proiezione di slides. Mediante l’ausilio della lavagna si svolgeranno esercitazioni in aula allo scopo di familiarizzare lo studente con la risoluzione di problemi ed esercizi numerici. Il laboratorio ha lo scopo di confermare i concetti di base e di approfondire alcuni argomenti illustrati mediante le lezioni frontali, oltre che di consentire allo studente di acquisire una adeguata manualità. Il materiale didattico (slides, esercizi proposti durante le esercitazioni numeriche, testi di precedenti prove scritte) sono resi disponibili agli studenti sulla piattaforma Aulaweb previa registrazione. PROGRAMMA/CONTENUTO Struttura della materia. La mole ed i rapporti ponderali. Modello strutturale dell'atomo. Orbitali atomici e molecolari. Proprietà periodiche. Il legame chimico. Geometria molecolare e Formule di struttura. Nomenclatura chimica inorganica. Stechiometria. Nomenclatura. Reazioni chimiche. Stati di aggregazione della materia. Proprietà delle soluzioni. Termodinamica. Equilibrio chimico. Equilibri in soluzione acquosa. Cinetica chimica. Elettrochimica TESTI/BIBLIOGRAFIA Saranno messe a disposizione degli studenti le presentazioni PowerPoint utilizzate durante la lezione. Testi di riferimento ed eventuali letture consigliate: Atkins, Jones, Laverman ‐ PRINCIPI DI CHIMICA (4° ed.) ‐ Zanichelli Atkins ‐ FONDAMENTI DI CHIMICA GENERALE ‐ Zanichelli Kotz, Treichel, Weaver ‐ CHIMICA – EdiSES Kotz ∙ Treichel ∙ Townsend ∙ Treichel ‐ CHIMICA ‐ EdiSES Manotti Lanfredi , Tiripicchio ‐ FONDAMENTI DI CHIMICA ‐ CEA Milano Petrucci, Herring, Bissonnette ‐ CHIMICA GENERALE ‐ Piccin Petrucci, Herring, Madura, Bissonnette ‐ CHIMICA GENERALE ‐ Piccin Tro - Chimica. Un approccio molecolare - Edises Silberberg ‐ CHIMICA 1° o 2° ed. ‐ McGraw‐Hill Whitten, Davis, Speck, Stanley ‐ CHIMICA ‐ Piccin Stechiometria: Giannoccaro, Doronzo - ELEMENTI DI STECHIOMETRIA (1° o 2° ed.) – EdiSES Lausarot, Vaglio - STECHIOMETRIA PER LA CHIMICA GENERALE - Piccin Per approfondire: Chiorboli - FONDAMENTI DI CHIMICA - UTET Greenwood, Earnshaw - CHIMICA DEGLI ELEMENTI - Piccin DOCENTI E COMMISSIONI NADIA PARODI Ricevimento: Su appuntamento. email: nadia.parodi@unige.it LEZIONI INIZIO LEZIONI Dal 23 settembre 2024 secondo l'orario riportato qui Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Iscrizione on-line, almeno 4 giorni prima della data dell'esame. L’esame consta di una prova scritta (sia a risposta aperta sia a risposta multipla) e un colloquio. La prova scritta si basa su una serie di esercizi sugli argomenti indicati nel programma del corso. La prova orale, riservata agli studenti che hanno svolto positivamente la prova scritta (minimo 18/30), mira a verificare la conoscenza dei vari argomenti e la capacità di interpretare semplici processi chimici. Per gli studenti con disabilità o con DSA si rimanda alla sezione Altre Informazioni. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Lo scopo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di comprensione e approfondimento degli argomenti esposti durante il corso. L’esame si compone di una prova scritta e di una prova orale da svolgersi in giornate differenti. La prova scritta richiede la risoluzione di alcuni semplici problemi teorico-numerici (domande a risposta multipla), identificazione e bilanciamento di reazioni oltre alla nomenclatura chimica. Con le domande si intende valutare la comprensione dei principi fondamentali della chimica e la capacità dello studente di applicarli a casi reali. Con i problemi di stechiometria e le reazioni si intende invece verificare la familiarità dello studente con le grandezze chimiche e l'abilità acquisita nel calcolarle. Il voto della prova scritta è espresso in 30esimi ed è, di norma, valido solo per l'appello in cui viene sostenuto. In presenza di valide motivazioni è eccezionalmente possibile posticipare l'esame orale conservando la votazione della prova scritta, ma solo previa espressa approvazione del docente. La prova orale è programmata pochi giorni dopo la prova scritta. Questa consiste nel verificare se lo studente ha compreso gli errori commessi nella prova scritta e nell'accertare che abbia acquisito le conoscenze di base della chimica, quindi e prevede oltre ad una breve discussione dei risultati della prova scritta, tre domande su altri argomenti del programma. La durata della prova orale è mediamente di 30-40 minuti. In caso di giudizio di sufficienza della prova orale l'esame si considera superato. La votazione finale, espressa in 30esimi, è data dal voto della media delle due prove innalzato o diminuito di un punteggio compreso tra 0 e 1 in base al giudizio riguardante l’attività di laboratorio. ALTRE INFORMAZIONI Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo, come indicato sul sito federato al link: FISICA 8758 | Studenti con disabilità e/o DSA | UniGe | Università di Genova | Corsi di Studio UniGe Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia il docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (sergio.didomizio@unige.it) sia il Settore sopra indicato. Nella e-mail occorre specificare: • la denominazione dell’insegnamento • la data dell'appello • il cognome, nome e numero di matricola dello studente • gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti. Il/la referente confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se sia possibile utilizzare gli adattamenti richiesti. Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche. Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici Agenda 2030 Istruzione di qualità Acqua pulita e servizi igienico-sanitari Energia pulita e accessibile Imprese, innovazione e infrastrutture Città e comunità sostenibili Consumo e produzione responsabili Lotta contro il cambiamento climatico Vita sott'acqua Vita sulla Terra