Salta al contenuto principale
CODICE 72565
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MAT/03
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
  • SCIENZA DEI MATERIALI 11634 (coorte 2024/2025)
  • METODI MATEMATICI ED ELEMENTI DI MECCANICA QUANTISTICA 111808
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento di Elementi di Matematica costituisce il primo modulo dell'insegnamento di Istituzioni di Matematiche.

Argomento  dell'insegnamento di Elementi di Matematica è lo studio delle funzioni reali di una variabile reali, il calcolo differenziale ed integrale, ed i numeri complessi.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Fornire strumenti e contenuti da utilizzare nei corsi successivi di carattere chimico e fisico: studio di funzioni di una variabile, calcolo differenziale e integrale, numeri complessi.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento si propone di fornire agli studenti gli strumenti per perseguire i seguenti obiettivi formativi il cui raggiungimento è previsto come risultato dell'apprendimento:

Acquisire un approccio metodologico corretto all'apprendimento di discipline scientifiche, basato sull'uso del linguaggio e del ragionamento matematico come strumento per l'interpretazione del mondo reale e non come bagaglio astratto di nozioni.

Conoscere e comprendere i significati di specifici contenuti tecnici:

  • studio delle funzioni reali di una variabile reale
  • calcolo differenziale ed integrale
  • numeri complessi

Usare il linguaggio matematico per descrivere e risolvere una situazione problematica teorica o applicata.

Acquisire  capacità di lavoro di gruppo, di riflessione metacognitiva sul lavoro proprio e altrui.

Proporre ed analizzare le varie strategie risolutive, rilevare e diagnosticare gli errori e fornire input per la riflessione.

Applicare le conoscenze acquisite a problemi di carattere chimico e fisico.

 

 

PREREQUISITI

  • Calcolo algebrico, equazioni e disequazioni polinomiali e fratte
  • Elementi di geometria analitica (coordinate cartesiane nel piano, equazioni di rette e di particolari parabole)
  • Valore assoluto, definizione e proprietà di base, semplici equazioni e disequazioni
  • Radici, definizione e proprietà di base, semplici equazioni e disequazioni
  • Potenze, esponenziali, logaritmi, definizione e proprietà di base
  • Cenno su funzioni esponenziali e logaritmiche
  • Elementi di trigonometria (misura degli angoli in radianti, definizione di seno, coseno e tangente, proprietà di base).

 

MODALITA' DIDATTICHE

L'insegnamento viene erogato tramite lezioni frontali sia di carattere teorico (36 ore) che di esercizi (30 ore), basate su metodologie didattiche che, assieme ai tutorati, mirano ad incoraggiare gli studenti ad avere un ruolo attivo nello sviluppo del processo di apprendimento.

L'insegnamento si avvale anche di tutorati didattici che, attraverso un approccio di tipo laboratoriale, permettono percorsi flessibili di apprendimento a seconda delle esigenze dei singoli studenti. Tali attività favoriscono  il raggiungimento degli obiettivi formativi attraverso la proposta di lavori di gruppo su "problem solving", in cui gli studenti possono imparare ad usare con proprietà il linguaggio matematico e a proporre, confrontare ed analizzare strategie risolutive.

Il materiale relativo all'insegnamento si trova sul modulo del corso su Aulaweb: dispense delle lezioni teoriche, fogli di esercizi, testi e soluzioni delle esercitazioni guidate, testi e soluzioni delle prove in itinere e delle prove di esame degli anni precedenti.

 

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • I numeri reali.
  • Funzioni di una variabile reale: funzioni elementari, limiti e continuità, derivabilità. Teoremi sulle funzioni continue e derivabili.
  • Applicazione delle derivate: la formula di Taylor.
  • Calcolo integrale:primitive e regole di integrazione. Calcolo di aree. Integrali impropri.
  • I numeri complessi.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Matematica per le scienze, M. Bramanti, F. Confortola, S. Salsa Ed. Zanichelli

Istituzioni di Matematica , M.Bertsch, Ed. Bollati Boringhieri

Analisi Matematica 1 e 2, M.Bramanti, C.D. Pagani, S.Salsa Ed. Zanichelli

 

 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

SARA NEGRI (Presidente)

FRANCESCO VENEZIANO

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Dal 30 settembre 2024 secondo l'orario riportato qui 

 

 

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame consiste di una prova scritta e una orale, da sostenere nell'ambito della stessa sessione
(giugno-luglio, settembre, gennaio-febbraio). Per gli studenti di Chimica la prova scritta può essere sostituita da due prove parziali, una per ciascun semestre, mentre per gli studenti di Scienza dei Materiali la prova scritta è unica.

Per gli studenti con disabilità o con DSA si rimanda alla sezione Altre Informazioni.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Vengono valutati l'acquisizione dei concetti e dei contenuti tecnici affrontati nel corso, l'abilità di applicare tali concetti alla risoluzione di problemi, la capacità di ragionamento dello studente, in particolare la capacità di proporre ed analizzare strategie risolutive, la padronanza del linguaggio matematico.

La prova scritta è organizzata su più domande con difficoltà graduate che permettono di effettuare un accertamento preciso del grado di raggiungimento degli obiettivi formativi. La commissione di esame stabilisce dei criteri per attribuire dei punteggi parziali alle varie risposte, che tengano anche conto della difficoltà degli argomenti proposti. In base a tali criteri è possibile associare in modo preciso il punteggio totale acquisito al raggiungimento dei risultati di apprendimento.

L'esame orale  è sempre condotto da due docenti di ruolo con esperienza pluriennale di esami nella disciplina. La commissione verifica con elevata accuratezza il raggiungimento degli obiettivi formativi dell'insegnamento. Se gli obiettivi vengono considerati raggiunti, viene fatta una media pesata delle valutazioni della prova scritta (o delle prove intermedie) e dell'orale. La commissione decide, per ogni a.a., quale peso relativo dare a ciascuna prova.

L'esame non è superato quando gli obiettivi formativi non sono stati raggiunti; in questo caso lo studente è invitato ad approfondire lo studio e ad avvalersi di ulteriori spiegazioni da parte del docente titolare, sia su alcuni contenuti che sul metodo di studio da adottare.

 

 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
27/01/2025 10:00 GENOVA Compitino
27/01/2025 10:00 GENOVA Scritto
31/01/2025 10:00 GENOVA Orale
11/02/2025 10:00 GENOVA Compitino
11/02/2025 10:00 GENOVA Scritto
14/02/2025 14:00 GENOVA Orale
26/06/2025 10:00 GENOVA Compitino
26/06/2025 10:00 GENOVA Scritto
30/06/2025 10:00 GENOVA Orale
14/07/2025 10:00 GENOVA Compitino
14/07/2025 10:00 GENOVA Scritto
17/07/2025 10:00 GENOVA Orale
05/09/2025 10:00 GENOVA Compitino
05/09/2025 10:00 GENOVA Scritto
15/09/2025 10:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo, come indicato sul sito federato al link: SCIENZA DEI MATERIALI 11634 | Studenti con disabilità e/o DSA | UniGe | Università di Genova | Corsi di Studio UniGe

Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia il docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (sergio.didomizio@unige.it) sia il Settore sopra indicato. Nella e-mail occorre specificare:

•            la denominazione dell’insegnamento

•            la data dell'appello

•            il cognome, nome e numero di matricola dello studente

•            gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti.

Il/la referente confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se sia possibile utilizzare gli adattamenti richiesti.

Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche.

Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere
Lavoro dignitoso e crescita economica
Lavoro dignitoso e crescita economica
Imprese, innovazione e infrastrutture
Imprese, innovazione e infrastrutture