Salta al contenuto principale
CODICE 52453
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE FIS/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il modulo ha l'obiettivo di far acquisire conoscenza di base della fisica classica relativamente alla statica e dinamica dei fluidi, alla termodinamica ed alle onde meccaniche

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il principale obiettivo formativo e' l'apprendimento dei concetti di base della meccanica dei fluidi,

della termodinamica e dell'equazione delle onde.

Il risultato principale e' l'apprendimento dei concetti fondamentali della Fisica (I).

MODALITA' DIDATTICHE

Insegnamento dei principi di base della meccanica dei fluidi e della termodinamica.

Qualche  esercizio sara' svolto dal sottoscritto.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Statica dei fluidi

Equazioni di Bernoulli

Teoria cinetica dei gas

Primo e secondo principio della termodinamica 

Ciclo di Carnot

L'equazione delle onde

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Giancoli "Fisica generale"

Shankar "Fundamentals of Physics 1"

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

DANIELE MARRÉ (Presidente)

MICHELE MAGNOZZI

NICODEMO MAGNOLI (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Dal 24 febbraio 2025 secondo l'orario riportato qui 

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Scritto, Orale

Per gli studenti con disabilità o con DSA si rimanda alla sezione Altre Informazioni.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
27/01/2025 14:30 GENOVA Scritto
29/01/2025 09:30 GENOVA Orale
17/02/2025 09:30 GENOVA Scritto
20/02/2025 09:30 GENOVA Orale
18/06/2025 09:30 GENOVA Scritto
20/06/2025 09:30 GENOVA Orale
15/07/2025 09:30 GENOVA Scritto
21/07/2025 09:30 GENOVA Orale
12/09/2025 09:30 GENOVA Scritto
17/09/2025 09:30 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo, come indicato sul sito federato al link: SCIENZA DEI MATERIALI 11634 | Studenti con disabilità e/o DSA | UniGe | Università di Genova | Corsi di Studio UniGe

Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia il docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (sergio.didomizio@unige.it) sia il Settore sopra indicato. Nella e-mail occorre specificare:

•            la denominazione dell’insegnamento

•            la data dell'appello

•            il cognome, nome e numero di matricola dello studente

•            gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti.

Il/la referente confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se sia possibile utilizzare gli adattamenti richiesti.

Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche.

Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere