Salta al contenuto principale
CODICE 110737
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/22
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento intende conferire allo studente competenze elementari connesse con le relazioni tra microstruttura e prestazioni chimico-fisiche e meccaniche, resistenza a corrosione, usura e degrado di un materiale, sulla base dei principi della scienza e tecnologia dei materiali. Sarà inoltre rivolta attenzione alla progettazione del materiale e ai criteri di scelta, con riferimenti anche a livello economico. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Sensibilizzare lo studente sulla relazione tra caratteristiche microstrutturali e proprietà funzionali di un materiale con particolare riferimento ai materiali ceramici Acquisire conoscenze atte ad individuare le tipologie di prove necessarie a valutare l'idoneità di un materiale allo svolgimento di una specifica funzione.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Lo scopo dell'insegnamento è quello di conferire allo studente competenze di base sulle proprietà microstrutturali e meccaniche dei materiali. Vi saranno inoltre cenni relativi al ciclo di vita di un materiale e alla sua sostenibilità. Gli aspetti teorici saranno corredati da esercizi esemplificativi, attingendo anche da casi reali semplificati.

Lo studente acquisirà la capacità di individuare quali materiali sono idonei in un determinato processo e quali trattamenti ne migliorano le caratteristiche e ne prolungano il tempo di vita.

PREREQUISITI

Conoscenze di base di chimica e fisica generale

MODALITA' DIDATTICHE

48 ore di lezioni frontali in aula coadiuvate da visita ai laboratori di scienza e ingegneria dei materiali

PROGRAMMA/CONTENUTO

Caratteristiche meccaniche peculiari di metalli, polimeri, ceramici e compositi: la trazione, la flessione, la compressione, il taglio e la durezza. 

Reologia.

I materiali viscoelastici e i modelli reologici, DMA. 

La teoria della frattura e la fatica. 

Cristallografia, nucleazione e crescita

I difetti puntuali e di linea e loro influenza sulle proprietà funzionali dei materiali.

I trattamenti termici dei ceramici, la sinterizzazione e la loro influenza sulle caratteristiche d’impiego.

La corrosione dei metalli.

Progettazione di un prodotto in base ai criteri operativi e agli aspetti economici. 

Ciclo di vita di un materiale e sostenibilità.

Alcuni esempi di scelta di un materiale

TESTI/BIBLIOGRAFIA

M. Ashby, H. Shercliff, D. Cebon, Materiali: dalla scienza alla progettazione ingegneristica, CEA

W.D. Callister Jr., D.G. Rethwisch, Scienza e ingegneria dei materiali, EdiSES

W.F. Smith, J. Hashemi, Scienza e tecnologia dei materiali, McGraw-Hill

Materiale fornito a lezione

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ALBERTO LAGAZZO (Presidente)

ANTONIO BARBUCCI

MARINA DELUCCHI (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Dal 24 febbraio 2025 secondo l'orario riportato qui 

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame si svolgerà oralmente mediante colloquio. Lo studente porterà a sua scelta un argomento, fra quelli svolti durante il corso, che sarà integrato da alcune domande specifiche da parte del docente. Una ulteriore domanda a scelta del docente, su un secondo argomento fra quelli trattati, completerà l'esame.

Per gli studenti con disabilità o con DSA si rimanda alla sezione Altre Informazioni.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Durante il colloquio verranno valutate le conoscenze dello studente sugli argomenti trattati a lezione e la sua capacità nella scelta del materiale più idoneo in un processo.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
20/06/2025 09:00 GENOVA Orale
04/07/2025 09:00 GENOVA Orale
25/07/2025 09:00 GENOVA Orale
05/09/2025 09:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Si consigliano gli studenti lavoratori e gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.

Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo, come indicato sul sito federato al link: SCIENZA DEI MATERIALI 11634 | Studenti con disabilità e/o DSA | UniGe | Università di Genova | Corsi di Studio UniGe

Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia il docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (sergio.didomizio@unige.it) sia il Settore sopra indicato. Nella e-mail occorre specificare:

•            la denominazione dell’insegnamento

•            la data dell'appello

•            il cognome, nome e numero di matricola dello studente

•            gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti.

Il/la referente confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se sia possibile utilizzare gli adattamenti richiesti.

Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche.

Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Energia pulita e accessibile
Energia pulita e accessibile
Imprese, innovazione e infrastrutture
Imprese, innovazione e infrastrutture
Consumo e produzione responsabili
Consumo e produzione responsabili