Salta al contenuto principale
CODICE 68482
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PROPEDEUTICITA
MODULI Questo insegnamento è composto da:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso integrato di Anatomia Patologica e Tecniche Immunoistochimiche approfondisce gli argomenti di carattere generale inerenti l'Anatomia Patologica già svolti al secondo semestre del II anno di corso ed in particolare affronta i diversi ambiti diagnostici per patologia specificando il ruolo del Tecnico di Laboratorio Biomedico e dell’Anatomo Patologo nell’affrontare le diverse tipologie di materiale (dal campione citologico al campione chirurgico) e le tecniche speciali (istochimica ed immunoistochimica) necessarie per la diagnosi. In tale contesto viene approfondito il ruolo dell’immunoistochimica, sia dal punto di vista della metodologia tecnica sia affrontando ile problematiche associate alla fase preanalitica e se ne esplora il ruolo diagnostico, prognostico e predittivo di risposta terapeutica.  

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Acquisire le nozioni e le metodologie di tecnica istochimica e immuno istochimica su tessuti normali e patologici. Acquisire competenza teorico - pratica sull'allestimento di preparati al microtomo. Acquisire nozioni di microscopia elettronica, immunofluorescenza, citofluorimetria e biologia molecolare. Acquisire nozioni e metodologie di tecnica autoptica e legislazione.

PREREQUISITI

Aver rispettato le propedeuticità e gli sbarramenti previsti dal Regolamento didattico e dal Manifesto degli studi del Corso di Laurea.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame viene svolto come colloquio orale. Agli studenti viene fornito un foglio contenente 3 domande inerenti le diverse tematiche del programma di studio. Viene lasciato agli studenti un breve tempo per tracciare uno schema su come trattare l'argomento. La parte orale viene svolta da almeno due docenti e si basa sulla discussione degli argomenti assegnati all'inizio della prova. Il docente, sulla base del colloquio, può ampliare le domande e fare riferimento ad altri argomenti (sempre facenti parte del programma) ad esse correlate. 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Lo studente deve dimostrare di avere una conoscenza di base sugli specifici argomenti facenti parte del programma di studio, riferendo i principi generali di Anatomia Patologica appresi durante lo svolgimento del corso; è richiesta una competenza teorica e capacità di descrizione degli aspetti tecnici pratici per quanto concerne la parte di metodologie tecniche inerenti il laboratorio di Anatomia Patologica.