II corso di Patologia clinica II, III ed immunoematologia riguarda lo studio di marcatori di vari tipi di malattie, lo studio dei test utili per le trasfusioni ed i trapianti d'organo e la conservazione degli emocomponenti
Acquisire le principali nozioni su marcatori di patologia infiammatoria e proteine plasmatiche, marcatori di danno cellulare e marcatori tumorali; diagnostica del diabete e della funzione renale ed epatica. Equilibrio idrosalino ed acido base. Acquisire le basi teoriche che sottendono ai trapianti d’organo e di cellule staminali emopoietiche ed alle malattie autoimmuni, con particolare riferimento ai saggi di compatibilità e di diagnosi e prognosi delle malattie autoimmuni. Acquisire nozioni di base di immunologia e genetica dei sistemi gruppo ematici maggiori ABO e Rh; prove di compatibilità trasfusionale; antigeni piastrinici e leucocitari; utilizzo dei test di Coombs diretto ed indiretto.; gestione e trattamento delle sacche di sangue in immunoematologia. Descrivere l’organizzazione del servizio trasfusionale e della banca del sangue; riconoscere ed elencare le competenze del TSLB in tali strutture; distinguere e spiegare le procedure di lavorazione e produzione degli emocomponenti di I e II livello; elencare, confrontare e differenziare le caratteristiche degli emocomponenti; elencare e descrivere i sistemi di validazione biologica degli emocomponenti e i test necessari per garantire la produzione di emocomponenti sicuri ed efficaci.
Il corso fornirà agli studenti le conoscenze per comprendere il significato delle variazioni di vari gruppi di marcatori di malattia, le loro correlazioni cliniche e l'appropriatezza della prescrizione. Inoltre verranno fornite agli studenti le nozioni necessari a comprendere il funzionamento della compatibilità di organo ed i test che si effettuano per valutarla. Infine il corso fornirà agli studenti le conoscenze necessarie a comprendeere il funzionamento dei test che vengono utilizzati nei centri trasfusionali, sia per le trasfusioni che in altre condizioni cliniche nelle quali tali test sono utilizzabili.
Lo studente deve avere già acquisito conoscenze di biologia, anatomia, fisiologia, biochimica, patologia generale e fisiopatologia
Le lezioni vengono svolte in modo frontale e verranno ricercate il più possibile le interazioni con gli studenti. In caso di emergenza sanitaria, le lezioni verranno svolte secondo le direttive di Ateneo.
Gli studenti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) documentati o con bisogni speciali, dovranno rivolgersi al Docente/i e al Rappresentante DSA dedicato presso il Dipartimento prima dell'inizio delle lezioni, al fine di concordare le specifiche modalità di insegnamento e garantire il corretto raggiungimento degli obiettivi e dei risultati dell’apprendimento.
Si vedano i programmi delle singole discipline afferenti a questo corso integrato
Si vedano le indicazioni per ciascuna disciplina afferente a questo corso integrato
Ricevimento: Per appuntamenti, contattare il Docente (Coordinatore del Corso Integrato) via e-mail all'indirizzo: Nicola.Traverso@unige.it. Lo studio del docente è situato nella Sezione di Patologia generale del DIMES, Via Leon Battista Alberti 2, I piano, Stanza Ex-Direzione, 16132 Genova
Ricevimento: Su appuntamento, contattare il Docente via mail: annalisa.furfaro@unige.it
Ricevimento: Il ricevimento può avvenire concordando appuntamento, la cui richiesta uò avvenire in ogni momneto tramite richiesta mail, alla mail aziendale (gianluca.ubezio@hsanmartino.it)
Ricevimento: Per appuntamenti, contattare il Docente all'indirizzo: marialibera.trotta@edu.unige.it
ANNA LISA FURFARO (Presidente)
MARIA LIBERA TROTTA (Presidente)
GIANLUCA UBEZIO (Presidente)
NICOLA TRAVERSO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Secondo semestre dell'anno accademico di riferimento, seguire le informazioni fornite dalla segreteria didattica
PATOLOGIA CLINICA E IMMUNOEMATOLOGIA I
L'esame si volgerà per mezzo di un colloquio con lo studente atto a valutare le conoscenze dello studente e le capacità di collegamento tra le nozioni apprese.
In caso di emergenza sanitaria, gli esami si svolgeranno secondo le direttive di Ateneo.
In sede di esame verranno rispettate le norme riguardanti la modalità di valutazione degli studenti certificati DSA od altri bisogni educativi indicate dall’ateneo. (es.: tempo aggiuntivo in caso di esami scritti, utilizzo di mappe concettuali da far visionare per approvazione dai docenti almeno una settimana prima della data di esame)
Si vedano le indicazioni per le singole discipline afferenti a questo corso integrato
Le prove delle singole discipline devono essere tutte sufficienti perchè l'esame venga superato