CODICE 67746 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 1 cfu anno 1 TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO 9293 (L/SNT3) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/17 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: ANATOMIA-ISTOLOGIA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Apprendere le principali nozioni di istologia specifica con approfondimenti nell'ambito di alcuni tessuti di particolare rilevanza quali sangue, tessuto linfoide, tessuto epiteliale di rivestimento e ghiandolare associato all'apparato gastroenterico e respiratorio”. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Lo scopo dell'insegnamento è quello di fornire allo studente approfondimenti specifici nell'ambito di alcuni tessuti di particolare rilevanza quali sangue, tessuto linfoide, tessuto epiteliale di rivestimento e ghiandolare associati all'apparato gastroenterico e respiratorio”. Il Corso si pone quindi i seguenti obiettivi: -osservare e descrivere in modo appropriato una struttura istologica in microscopia ottica. -apprendere i principi base dei principali metodi di colorazioni istologiche I risultati di apprendimento attesi sono: -saper riconoscere e descrivere con idoneo linguaggio quanto l’osservazione ha rivelato; nel caso specifico, quanto è stato riscontrato dall’osservazione microscopica -conoscenza dei metodi di indagine istologica MODALITA' DIDATTICHE Osservazione al microscopio ottico e in schermi collegati con i microscopi ottici di preparati istologici. E' possibile che la modalità di svolgimento delle lezioni venga modificata a causa di situazioni emergenziali che impediscano lo svolgimento delle lezioni in presenza. In tal caso le lezioni verranno svolte mediante la piattaforma Teams utilizzando idonei strumenti didattici sostitutivi, quali immagini e/o microscopio virtuale. Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. PROGRAMMA/CONTENUTO Visione e riconoscimento di preparati istologici di: epiteli di rivestimento epiteli secernenti: ghiandole esocrine e ghiandole endocrine elementi figurati del sangue tessuto linfoide: organi linfoidi primari e secondari TESTI/BIBLIOGRAFIA Atlante on-line (accesso libero): http://www.istologia.unige.it/ DOCENTI E COMMISSIONI MARIELLA DELLA CHIESA Ricevimento: Su appuntamento, contattare il Docente via e-mail: mariella.dellachiesa@unige.it SILVIA PESCE Ricevimento: Su appuntamento, contattare il Docente via e-mail: silvia.pesce@unige.it LEZIONI INIZIO LEZIONI L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame consiste in una prova di riconoscimento di un preparato istologico per ogni argomento approfondito, tra quelli visionati durante le lezioni. Per i casi con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali, si applicano la normativa e i regolamenti in tema di disabilità e DSA di Ateneo (https://unige.it/disabilita-dsa/studenti-disabilit%C3%A0-normativa). Cfr. inoltre la sezione “Altre informazioni della presente scheda insegnamento. MODALITA' DI ACCERTAMENTO 1. La modalità d’esame scelta consente di verificare l’acquisizione delle conoscenze inserite negli obiettivi formativi 2. Alla fine del corso lo studente sosterrà una prova pratica al microscopio. L’acquisizione delle conoscenze e l’abilità nell’applicarle sarà verificata tramite il riconoscimento e la descrizione con idoneo linguaggio di preparati istologici. E’ possibile che la modalità di svolgimento degli esami di venga modificata a causa di situazioni emergenziali che impediscano lo svolgimento dell’esame in presenza. In tal caso il riconoscimento e descrizione dei preparati verrà effettuata su immagini proposte mediante la piattaforma Teams Agenda 2030 Salute e benessere Istruzione di qualità