Salta al contenuto principale
CODICE 68479
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
MODULI Questo insegnamento è composto da:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso introduce alle nozioni generali sugli stati patologici dei tessuti (infiammazione, tumori) e sulle metodologie di tecnica istologica e citologica che si applicano a scopo diagnostico. Vengono trattate le modalità di prelievo dei campioni, la loro conservazione, le modalità di invio in anatomia patologica e le modalità di lavorazione dei diversi tipi di campioni. Enfasi viene posta sulle criticità della fase preanalitica, sulla conformità dei campioni e sulla corretta gestione del materiale al fine di evitare processi di deterioramento del campione. Inoltre viene trattata l’autopsia clinico-patologica specificandone gli scopi, le basi legislative e le modalità tecniche di esecuzione.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Acquisire le nozioni e le metodologie di tecnica istologica e citologica su tessuti normali e patologici. Acquisire competenza teorico - pratica sulla fissazione del materiale, inclusione, taglio; sulle principali colorazioni di base e sull'impiego del microscopio e delle apparecchiature di laboratorio. Acquisire nozioni di citologia agoaspirativa dei versamenti con acquisizione di capacità di allestimento e colorazione dei preparati. Acquisire nozioni e metodologie di tecnica autoptica e legislazione.

PREREQUISITI

Aver rispettato le propedeuticità previste dal regolamneto didattico e dal manifesto degli studi del corso di Laurea

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ROBERTO FRANCO FIOCCA (Presidente)

FEDERICA GRILLO (Presidente)

LUCA MASTRACCI (Presidente)

SIMONETTA FERRANDO

LAURA ZITO

VALERIO GAETANO VELLONE (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame viene svolto come colloquio orale.

Sono state predisposte 30 triplette di domande miste che riguardano temi tecnici di istologia, citologia e temi di carattere generale di isto- cito patologia. In pratica ogni settore del programma didattico è stato scorporato in domante e successivamente le domande sono state casualmente suddivise in triplette.

Ogni tripletta è stata ordinata con numerazione progressiva.

In corso di appello viene estratta una lettera alfabetica  che, posti i candidati in ordine alfabetico, segna l'inizio delle prove di esame.

Ogni candidato, al momento dell'esame riceve un foglio dattiloscritto con riportata una tripletta di domande; il primo candidato ad iniziare l'esame è colui la cui iniziale del cognome corrisponde alla lettera estratta.

Il candidato ha a disposizione 15 minuti per leggere le domande e prepararsi una scaletta di risposte. Allo scadere del tempo il candidato può decidere di ritirarsi (se ha verificato di non essere sufficientemente preparato) o sostenere l'esame orale.

L'esame viene svolto separatamente da almeno due docenti ognuno dei quali interroga in merito ad una domanda della tripletta predisposta. Al termine delle interrogazioni i docenti si consultano e definiscono il voto di media che il candidato può ovviamente accettare o rifiutare.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame permetterà di verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti: capacità di applicare le conoscenze attraverso la descrizione della soluzione di un problema ed abilità di comunicazione, tramite esame orale, le competenze acquisite in base allo schema che è stato affiancato nel programma ad ogni tematica trattata.

Si tratta, per ogni argomento, di verificare, come da programma, il livello di conoscenza, il tipo di competenza richiesta e l' abilità necessaria per rapportarsi con la tematica specifica. In ultima analisi il candidato deve essere in grado di dimostrare il raggiungimento della finalità strategica in termini di conoscere, saper fare, saper essere.