Modalità di trasmissione delle malattie infettive e prevenzione delle malattie infettive. Acquisire nozioni di diagnostica (colturale, molecolare, microscopica).
L'obiettivo del Corso è l'apprendimento delle principali malattie infettive, con particolare attenzione alle modalità di trasmissione e prevenzione. In particolare sarà dedicata una parte importante all''uso corretto della terminologia utilizzata in ambito infettivologico ed il vocabolario essenziale per poter discutere di patologie infettive.
Lezioni teoriche frontali
Seminari di approfondimento
Verranno trattate alcune patologie infettive che per il loro impatto epidemico rappresentano il core della disciplina (Meningiti, HIV, sepsi, infezioni in gravidanza), oltre alle infezioni emergenti e riemergenti (tubercolosi, malaria, SARS-CoV-2).
A. d’Arminio Monforte – G.C. Marchetti, Manuale di Malattie Infettive e Tropicali e casi clinici correlati, Prima Edizione 2023
Le lezioni frontali sono svolte con ausilio di diapositive e materiale referenziato che verranno resi disponibili a tutti gli studenti su Aulaweb.
Ricevimento: Su appuntamento: antonio.dibiagio@unige.it
STEFANO THELLUNG DE COURTELARY (Presidente)
ANTONIO DI BIAGIO
GIUSEPPE MURDACA
FRANCESCA MATTIOLI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Secondo Semestre dell'anno accademico corrente
MALATTIE INFETTIVE
Orale
L'accertamento della corretta comprensione degli argomenti trattati avviene durante la prova orale. L'esame coordinato ed effettuato contestualmente dai docenti di tutte le discipline del Corso, consente di verificare la capacità dello studente di analisi e di sintesi interdisciplinare.