CODICE 68490 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 1 cfu anno 3 TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO 9293 (L/SNT3) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/17 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: FARMACOLOGIA, MALATTIE INFETTIVE E MEDICINA INTERNA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Modalità di trasmissione delle malattie infettive e prevenzione delle malattie infettive. Acquisire nozioni di diagnostica (colturale, molecolare, microscopica). OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L'obiettivo del Corso è l'apprendimento delle principali malattie infettive, con particolare attenzione alle modalità di trasmissione e prevenzione. In particolare sarà dedicata una parte importante all''uso corretto della terminologia utilizzata in ambito infettivologico ed il vocabolario essenziale per poter discutere di patologie infettive. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni teoriche frontali Seminari di approfondimento PROGRAMMA/CONTENUTO Verranno trattate alcune patologie infettive che per il loro impatto epidemico rappresentano il core della disciplina (Meningiti, HIV, sepsi, infezioni in gravidanza), oltre alle infezioni emergenti e riemergenti (tubercolosi, malaria, SARS-CoV-2). TESTI/BIBLIOGRAFIA A. d’Arminio Monforte – G.C. Marchetti, Manuale di Malattie Infettive e Tropicali e casi clinici correlati, Prima Edizione 2023 Le lezioni frontali sono svolte con ausilio di diapositive e materiale referenziato che verranno resi disponibili a tutti gli studenti su Aulaweb. DOCENTI E COMMISSIONI ANTONIO DI BIAGIO Ricevimento: Su appuntamento: antonio.dibiagio@unige.it LEZIONI INIZIO LEZIONI Secondo Semestre dell'anno accademico corrente Orari delle lezioni MALATTIE INFETTIVE ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'accertamento della corretta comprensione degli argomenti trattati avviene durante la prova orale. L'esame coordinato ed effettuato contestualmente dai docenti di tutte le discipline del Corso, consente di verificare la capacità dello studente di analisi e di sintesi interdisciplinare. Agenda 2030 Salute e benessere