Il corso si prefigge di insegnare agli studenti lo studio delle cause di malattia, del danno da esse derivato, della reazione dell’organismo al danno (infiammazione), del riparo dei tessuti danneggiati e le basi dell’oncologia generale
Acquisire le conoscenze dell’origine e dei meccanismi che stanno alla base dei processi infiammatori, degenerativi, neoplastici della patologia umana.
L'insegnamento di Patologia Generale si pone l'obiettivo di:
Al termine dell'insegnamento saranno in grado di:
Conoscenze di anatomia, istologia, biochimica, fisiologia
L'insegnamento si articola in 20 ore di lezioni frontali su tutti gli argomenti del programma.Tali argomenti vengono illustrati dal docente mediante presentazioni in PowerPoint che vengono condivise su Aulaweb. Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi sono invitati alll'inizio del corso a contattare il docente e il referente per la disabilità ( Prof. Nicola Girtler:nicolagirtler@unige.it) della Scuola/Dipartimento per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.
La frequenza alle lezioni è obbligatoria, come da Regolamento didattico
Eziologia generale: studio delle cause fisiche di malattia (radiazioni, calore, e forza meccanica); studio dei meccanismi di azione delle cause chimiche di malattia, e conoscenza dei meccanismi di biotrasformazione degli xenobiotici.
Patologia cellullare: conoscenza dei principali tipi di adattamento cellulare (atrofia ed ipertrofia), dei principali meccanismi di sofferenza cellulare e di morte cellulare per necrosi e per apoptosi.
Studio dell’infiammazione acuta e cronica. Fasi e tipi di infiammazione acuta. Cronicizzazione e tipi di infiammazione cronica. Meccanismi di guarigione del danno tissutale.
Oncologia generale: definizione e caratteristiche del tumore e della cellula neoplastica. Atipie neoplastiche e meccanismi di metastatizzazione. Basi molecolari dell’oncologia (oncogeni ed oncosoppressori). Eziologia dei tumori: cause fisiche, chimiche, virali, ereditarie. Classificazioni dei tumori secondo criteri istopatologici e clinici.
Verranno fornite agli studenti dispense su Aulaweb che coprono tutti gli argomenti del programma; Venogno suggeriti libri di appoggio 1) GM Pontieri, Patologia generale, Piccin, 2) M. Parola, Patologia Generale, EdiSes.
Ricevimento: La Prof. Vitale riceve a Genova su appuntamento ed è contattabile tramite mail: chiara.vitale@unige.it.
GUIDO FERLAZZO (Presidente)
ANNA LISA FURFARO (Presidente)
CHIARA VITALE (Presidente)
NICOLA TRAVERSO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Le lezioni iniziano nel mese di ottobre dell'anno accademico di riferimento
L'esame consiste in una prova orale e si svolge alla presenza dei docenti del Corso.Il colloquio verte sul programma svolto durante le lezioni frontali. Mediante la discussione di diversi argomenti la Commissione verifica il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti dall'insegnamento. Gli esami potranno essere svolti a distanza in modalità telematica utilizzando la piattaforma Teams qualora fosse necessario.
Al termine del colloquio, i docenti della Commissione formulano una votazione finale che deriva dal giudizio globale del candidato.
Il voto di 30/30 con lode verrà conferito quando le conoscenze/competenze della materia sono eccellenti
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso l'esame finale che mira ad accertare l'effettiva acquisizione da parte dello studente dei risultati attesi.
In particolare lo studente per superare l'esame dovrà dimostrare di conoscere le basi eziologiche e i meccanismi patogenetici delle malattie nell'uomo.
Concorrono al voto finale espresso in trentesimi:
La conoscenza dei concetti di base della materia è necessaria perché l'esame possa essere approvato