Salta al contenuto principale
CODICE 68496
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/46
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

La biologia molecolare è la branca che studia i meccanismi molecolari su cui si fonda la fisiologia degli esseri viventi. Lo studio molecolare, in particolare, tiene conto della struttura, delle proprietà e delle reazioni delle molecole chimiche che costituiscono gli esseri viventi. Le tecniche di biologia molecolare consentono di rilevare, analizzare, manipolare e clonare gli acidi nucleici del DNA (acido desossiribonucleico) e del RNA (acido ribonucleico). Il corso prevede l’introduzione alle conoscenze di genetica generale, di biologia molecolare e diagnostica di laboratorio applicata alla microbiologia e virologia.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Lo scopo principale della parte teorica/pratica dell’insegnamento è quella di fornire agli studenti conoscenze sulle principali tecniche di biologia molecolare.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

La frequenza e la partecipazione alle attività formative proposte, lezioni frontali e attività di laboratorio, e lo studio individuale consentiranno allo studente di conoscere i principi della genetica generale, le tecnologie utilizzate nei laboratori di genetica molecolare ed esposizione teorica dei test. Inoltre lo studente sarà in grado di scegliere con appropriatezza i test di biologia molecolare da utilizzare ai fini della diagnostica di laboratorio, per la determinazione degli agenti patogeni infettivi.

PREREQUISITI

Lo studente per affrontare efficacemente il corso deve avere acquisito durante il percorso di studio le conoscenze di base di biologia.

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso prevede lezioni frontali, costituito da 20 ore totali, dove la frequenza è obbligatoria come da Regolamento didattico, ed esercitazioni riguardanti l’analisi e la risoluzione di test di laboratorio simulati sui contenuti del programma didattico.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Organizzazione Laboratorio di Biologia Molecolare, allestimento del campione: fase pre-analitica, analitica e post-analitica.

Introduzione alla genetica generale

Diagnostica di Laboratorio,

Evoluzione della Biologia Molecolare,

Estrazione acidi nucleici, PCR classica, Amplificazione, Rilevazione, Real-time PCR,

Sequenziamento Sanger, Farmacoresistenze,

Virus delle Epatiti e Retrovirus,

Nuove Tecnologie Diagnostiche,

Next generation sequencing (NGS).

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Le diapositive utilizzate durante le lezioni saranno fornite agli studenti alla fine del corso teorico e comunque disponibili su aul@Web. Tale materiale e gli appunti presi durante le lezioni sono sufficienti per la preparazione e il superamento dell’esame.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

II SEMESTRE

Orari delle lezioni

TECNICHE GENETICHE

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame prevede una prova scritta. Gli studenti dovranno affrontare un test con domande aperte e test a risposta multipla, riguardanti gli argomenti affrontati durante il corso. La durata complessiva dell'esame è di circa 30 minuti. L'esame si ritiene superato se lo studente ha ottenuto un punteggio sufficiente. La modalità d'esame potrà essere modificata in prova orale in modalità telematica, in relazione a variazioni della situazione sanitaria ed epidemiologica connesse all'emergenza COVID. Si rimanda all'istanza AulaWeb specifica dell'insegnamento per ogni aggiornamento in materia.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame ha lo scopo di verificare i concetti e le informazioni di base trattate durante le lezioni e la capacità di ragionamento sviluppata dallo studente. Le domande aperte permetteranno di valutare la capacità di applicare le conoscenze relative alla materia trattata, anche con riferimento alle misure di sicurezza e alle buone pratiche di laboratorio. 

Per superare l'esame, lo studente dovrà dimostrare di:

  • Sapere definire le caratteristiche del laboratorio di biologia molecolare.
  • Conoscenze di base della biologia molecolare.
  • Conoscere le caratteristiche dei principali test di estrazione di acidi nucleici.
  • Conoscere le caratteristiche dei principali test di amplificazione classica e PCR real-time in biologia molecolare.