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CODICE 68195
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/05
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso di Patologia Clinica 2 riguarda lo studio del significato di alcuni tipi di marcatori clinici di malattia misurati nei laboratori di analisi cliniche

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivo formativo del corso è fornire allo studente gli elementi fondamentali sul significato di alcune classi di marcatori di malattia misurabili in laboratorio di analisi cliniche, con correlazioni laboratoristiche e cliniche

 

 

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Fornire lo studente delle cognizioni necessarie per il significato di alcune classi di marcatori di malattia (in particolare marcatori di infiammazione, di danno cellulare, di neoplasia, di funzione renale ed epatica e di funzioni metaboliche) misurabili in laboratorio di analisi cliniche.

Lo studente dovrà acquisire la capacità di descrivere il significato del test,  ricordare i livelli di riferimento, comprendere il significato di eventuali valori al di sopra od al di sotto dei valori di riferimento, conoscere le situazioni in cui un determinato test è indicato.

PREREQUISITI

Sono prerequisiti del corso conoscenze di base di biologia, istologia, anatomia, fisiologia, biochimica, patologia generale e fisiopatologia

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni vengono svolte in modo frontale e verranno ricercate il più possibile le interazioni con gli studenti. In caso di emergenza sanitaria, le lezioni potranno essere erogate online, possibilmente in streaming in diretta o secondo le direttive di Ateneo.

Gli studenti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) documentati o con bisogni speciali, dovranno rivolgersi al Docente/i e al Rappresentante DSA dedicato presso il Dipartimento prima dell'inizio delle lezioni, al fine di concordare le specifiche modalità di insegnamento e garantire il corretto raggiungimento degli obiettivi e dei risultati dell’apprendimento.

 

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Marcatori di infiammazione, significato del dosaggio delle proteine plasmatiche, valutazione della formula leucocitaria. Gammapatia monoclonale.

Marcatori di danno cellulare, enzimatici e non enzimatici, con le correlazioni cliniche.

Marcatori di funzione renale: concetto di clearance renale, significato di creatinina e urea plasmatiche; stima della VFG con le formule.

Bilirubina: test di van den Berg, bilirubina diretta ed indiretta, bilirubina coniugata e non coniugata; correlazioni cliniche.

Marcatori tumorali: uso corretto e correlazioni con le sedi di tumore; marcatori circolanti e marcatori molecolari; significato della biopsia liquida e della ricerca del DNA tumorale circolante.

Marcatori di metabolismo lipidico e glucidico.

Esame delle urine

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Verranno fornite agli studenti dispense su Aulaweb che coprono tutti gli argomenti del programma; libro di appoggio (NON obbligatorio); M. Ciaccio, G. Lippi: Biochimica Clinica e Medicina di Laboratorio, Edises

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Secondo semestre dell'anno accademico di riferimento

Orari delle lezioni

PATOLOGIA CLINICA II

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame si volgerà per mezzo di un colloquio con lo studente atto a valutare le sue conoscenze e le capacità di collegamento tra le nozioni apprese.

In considerazione della situazione sanitaria del nostro Paese, gli esami potranno svolgersi in modalità a distanza.

In sede di esame verranno rispettate le norme riguardanti la modalità di valutazione degli studenti certificati DSA od altri bisogni educativi indicate dall’ateneo. (es.: tempo aggiuntivo in caso di esami scritti, utilizzo di mappe concettuali da far visionare per approvazione dai docenti almeno una settimana prima della data di esame)

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Lo studente verrà esaminato sui contenuti svolti a lezione, con domande atte a valutare il suo apprendimento e la sua capacità di fare connessioni tra gli argomenti svolti. Gli elementi di base della materia devono essere conosciuti perché l’esame possa essere considerato sufficiente. Verranno valutate le capacità di interpretare criticamente il valore degli analiti su cui verterà l'esame.

In sede di esame verranno rispettate le norme riguardanti la modalità di valutazione degli studenti certificati DSA od altri bisogni educativi indicate dall’ateneo. (es.: tempo aggiuntivo in caso di esami scritti, utilizzo di mappe concettuali da far visionare per approvazione dai docenti almeno una settimana prima della data di esame)