OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà:
• conoscere i principali ruoli e funzioni dei sistemi sanitari;
• riconoscere i principali determinanti di funzionamento;
MODALITA' DIDATTICHE
L’insegnamento si compone di lezioni interattive e frontali, con proiezione di slides di illustrazione ed esemplificazione dei contenuti inerenti l’insegnamento. Si farà ricorso anche ad altri strumenti di lavoro come testi integrativi, schemi, mappe concettuali, immagini, etc.
PROGRAMMA/CONTENUTO
1. Definizioni
Il contesto. I grandi cambiamenti economici, demografici, epidemiologici.
Concetto di sistema sanitario. Componenti (struttura) e obiettivi (outcome) dei sistemi sanitari. Prospettive di osservazione 2. Modelli di allocazione delle risorse e di interdipendenza tra sistemi Evoluzione del bisogno epidemiologico e mutamenti nei modelli assistenziali. Medicina curativa e sanità di prevenzione. Cure primarie / Cure secondarie. La sanità di prossimità.
3. Modelli di organizzazione e gestione dell’assistenza Evoluzione del bisogno epidemiologico e mutamenti nei modelli organizzativi dell’assistenza. A bisogni diversi risposte diverse. L’esempio della grande distribuzione. Ospedali “generalisti” e ospedali per intensità di cure. Il modello hub & spoke.
4. modelli di organizzazione delle competenze Sistemi di valutazione delle performance, sistemi di sviluppo delle competenza, sistemi di sicurezza clinica.
Innovazione e governace delle professioni sanitarie, Bruno Cvaliere, Edoardo Manzoni Franco Piu, Casa Edistrice Ambrosiana, 2015
materiale didattito fornito da docenze power point
Ricevimento: Previo appuntamento tramite e-mail: bruno.cavaliere@hsanmartino.it
BRUNO CAVALIERE (Presidente)
ALFREDO MONTECUCCO (Presidente)
PAOLO DURANDO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Primo anno II semestre
esame orale
Gli studenti devono dimostrare di aver acquisito le competenze relative all’insegnamento. Se il candidato non avrà conseguito gli obiettivi minimi, l’esame non verrà ritenuto superato