CODICE 106461 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 2 cfu anno 2 SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE DIAGNOSTICHE 11266 (LM/SNT3) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/04 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI PROCESSI FORMATIVI IN SANITA' MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Acquisizione di conoscenze e competenze per i futuri laureati che si confronteranno in ambito professionale con il ruolo di tutor clinici nel settore sanitario OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il corso si propone di contribuire all'acquisizione di conoscenze e competenze per i futuri laureati che si confronteranno in ambito professionale con il ruolo di tutor clinici nel settore sanitario. Al termine del corso gli studenti e le studentesse saranno in grado di: Competenze disciplinari - Definire i campi delle competenze nell'ambito delle professioni sanitarie secondo il modello di Guilbert; - Individuare, per ciascun compito professionale, i domini di pertinenza - Progettare attività formative nell'ambito del tirocinio professionalizzante coerenti con i domini di pertinenza - Progettare modalità di valutazione delle attività formative nell'ambito del tirocinio professionalizzante coerenti con i domini di pertinenza - Riflettere criticamente rispetto agli elementi di di ostacolo relativi all'attuazione di attività formative articolate nell'ambito del tirocinio professionalizzante Competenze trasversali - Gestire le proprie interazioni sociali con atteggiamento collaborativo, applicando uno stile di comunicazione costruttivo - Dimostrare autonomia decisionale e attitudine collaborativa finalizzata alla produzione di elaborati a carattere progettuale - Analizzare criticamente le proprie competenze didattiche e identificare gli aspetti per i quali ritengono di dover proseguire con la propria formazione MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni si svolgeranno in presenza e alterneranno didattica frontale attiva a didattica per gruppi e didattica simulativa. La docente stabilisce uno specifico patto d'aula con gli studenti frequentanti che si impegnano a partecipare attivamente alle lezioni, lavorando per gruppi in modalità cooperativa e collaborativa. PROGRAMMA/CONTENUTO I contenuti che vengono affrontati nel corso delle lezioni sono relativi alla progettazione e alla conduzione di attività formative all'interno dei percorsi di tirocinio professionalizzante nell'ambito delle professioni sanitarie. A tal fine saranno affrontati i seguenti temi: - i domini delle azioni professionali secondo Guilbert: dominio cognitivo, dominio relazionale, dominio tecnico-gestuale - le attività per la promozione e la valutazione di competenze nel dominio cognitivo: Problem Based Learning, triplo salto - le attività per la promozione e la valutazione di competenze nel dominio tecnico-gestuale: il laboratorio dei gesti, OSCE - le attività per la promozione e la valutazione di competenze nel dominio relazionale: gioco dei ruoli, simulazione relazionale - le competenze riflessive del professionista in ambito sanitario e gli strumenti volti alla loro promozione TESTI/BIBLIOGRAFIA I testi non sono obbligatori ma consigliati: Il tutor per le professioni sanitarie. Carocci –Sasso L., Lotti A., Gamberoni A. (2015) Guida pedagogica per il personale sanitario. OMS. -Guilbert J.J. (a cura di g. Palasciano, A.Lotti, 2002) La narrazione scritta come elemento di valutazione del tirocinio universitario –A. Salerni, P. Sposetti, G. Szpunar L’insegnante universitario dellamedicina generale. Manuale per il medico generale tutor –M.S. Padula, A. Tomasi. (2004) L’autobiografia come metodo formativo–F.Cambi(2002). Apprendere dall'esperienza. Il pensare riflessivo nella formazione. Roma:Carocci-Mortari, L. (2003). LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame è scritto in modalità asicrona. L'elaborato prodotto da ciascuno studente deve essere caricato sull'apposito canale Teams che la docente condivide all'inizio delle lezioni. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Agli studenti viene richiesto di produrre un elaborato scritto relativo alla progettazione di un'attività a carattere formativo nell'ambito del tirocinio professionalizzante. Ogni progetto deve prevedere: 1. l'individuazione di un compito professionale 2. l'individuazione dei domini oggetto della formazione, definendone i relativi obiettivi di apprendimento 3. la declinazione della proposta di attività formative e di modalità di valutazione coerenti con i domini individuati 4. la progettazione di uno strumento a carattere riflessivo e delle sue modalità di utilizzo 5. l'esplicitazione, attraverso un'argomentazione, degli elementi di criticità relativi all'effettiva applicabilità dello strumento Agenda 2030 Salute e benessere Istruzione di qualità