Conoscere i principi della ricerca basata sulle prove di efficacia e della predisposizione di un progetto di ricerca.
Fornire agli studenti gli strumenti per pianificare uno studio e applicarne i risultati nella pratica clinica: conoscere obiettivi e ambiti di applicazione delle varie tipologie di ricerca, sapere classificare le fonti di informazioni biomediche, conoscere disegno, obiettivi e principali basi di studio osservazionali e sperimentali, apprendere metodi e strumenti del processo che portano dal quesito di ricerca al disegno dello studio.
Al termine dell’insegnamento lo studente avrà acquisito gli strumenti e le conoscenze necessarie per effettuare una revisione sistematica della letteratura, avrà acquisito gli strumenti necessari per analizzare in modo critico un articolo scientifico e applicarne i risultati alla pratica clinica e le conoscenze necessarie a strutturare e progettare uno studio utilizzando diversi approcci di ricerca coerenti con l’obiettivo definito.
Lezioni teoriche frontali (16 ore di attività formativa) sugli argomenti previsti dal programma, con interazione e pratica in aula
In caso di emergenza sanitaria le lezioni si terranno secondo le direttive di Ateneo
Gli studenti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) documentati o con bisogni speciali, dovranno rivolgersi al Docente/i e al Rappresentante DSA dedicato presso il Dipartimento prima dell'inizio delle lezioni, al fine di concordare le specifiche modalità di insegnamento e garantire il corretto raggiungimento degli obiettivi e dei risultati dell’apprendimento.
Parte generale (Nicola Traverso)
La filosofia della scienza: definizione e basi storiche; il metodo scientifico; i metodi di ragionamento (abduzione, deduzione, induzione); il sillogismo; cosiddetti “metodi di determinazione della verità”; correlazioni statistiche e correlazioni causali; la gnoseologia; concetto di metodologia.
Ricerca pura ed applicata: differenze ed integrazioni.
Fasi del metodo: identificazione del problema come lacuna della conoscenza; apprendimento del background; formulazione delle ipotesi; disegno della ricerca; scelta delle metodologie; raccolta ed analisi dei dati; confronto con l’ipotesi iniziale; eventuali nuove ipotesi.
La comunicazione del dato scientifico.
Esempio di un progetto di ricerca.
Parte applicata (Anna Lisa Furfaro)
Verrà fornito materiale didattico dai docenti
Ricevimento: Su appuntamento, contattare il Docente via mail: annalisa.furfaro@unige.it
Ricevimento: Per appuntamenti, contattare il Docente (Coordinatore del Corso Integrato) via e-mail all'indirizzo: Nicola.Traverso@unige.it. Lo studio del docente è situato nella Sezione di Patologia generale del DIMES, Via Leon Battista Alberti 2, I piano, Stanza Ex-Direzione, 16132 Genova
MAURIZIO BRUSCHI (Presidente)
ANNA LISA FURFARO (Presidente)
MAURO COSTAGLI
ALESSANDRA PULLIERO
ANNA MARIA SPAGNOLO
NICOLA TRAVERSO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Primo semestre dell’anno accademico in corso
L'esame si svolge per mezzo di un colloquio con lo studente sugli argomenti trattati dal Docente a lezione. Allo studente verrà anche richiesto di simulare un piano di ricerca su un argomento a sua sceta.
In caso di emergenza sanitaria gli esami si terranno secondo le direttive di Ateneo
In sede di esame verranno rispettate le norme riguardanti la modalità di valutazione degli studenti certificati DSA od altri bisogni educativi indicate dall’ateneo. (es.: tempo aggiuntivo in caso di esami scritti, utilizzo di mappe concettuali da far visionare per approvazione dai docenti almeno una settimana prima della data di esame)
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso l’esame orale finale che mira ad accertare l’effettiva acquisizione da parte dello studente dei risultati di apprendimento attesi.
Lo studente verrà esaminato sui contenuti di uno o più capitoli svolti a lezione, con domande atte a valutare il suo apprendimento e la sua capacità di fare connessioni tra gli argomenti svolti.
Per la valutazione finale verranno valutati i seguenti requisiti: il livello di conoscenza degli argomenti oggetto delle domande, la capacità di esposizione e adozione di una terminologia specialistica appropriata, la capacità di trattare in maniera trasversale e critica gli argomenti, la capacità di collegare i diversi argomenti trattati a lezione.