CODICE 106472 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 1 cfu anno 2 SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE DIAGNOSTICHE 11266 (LM/SNT3) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/42 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: SCIENZE DELLA GESTIONE SANITARIA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’insegnamento “modelli organizzativi e gestionali delle strutture sanitarie complesse” si prefigge di fornire approfondimenti sull’assetto e sui requisiti delle strutture complesse del Sistema Sanitario. Nell’ambito della pianificazione occorre selezionare, identificare gli obiettivi e scegliere le opportune strategie per raggiungerli; il disegno della struttura organizzativa è parte dell’organizzazione che prevede la determinazione di quali compiti devono essere svolti, chi li deve svolgere, come questi compiti devono essere raggruppati, il sistema di rapporti gerarchici e dove le decisioni debbano essere prese. La dinamica tra gli elementi del processo di management conduce all’organizzazione. I piani, le strategie e gli obiettivi direzionali diventano la base per la definizione dei compiti e delle attività delle strutture complesse; le attività sono raggruppate con conseguente assegnazione delle responsabilità al fine di fornire il coordinamento necessario. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Obiettivo del corso è: -conoscere, descrivere analiticamente e spiegare il funzionamento dell'organizzazione delle strutture complesse -fornire elementi di funzioni d’indirizzo e controllo delle strutture sanitarie, con la logica aziendale che si fonda su principi di razionalità economica finalizzati alla ricerca di un equilibrio fra bisogni di salute da soddisfare e risorse disponibili. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Gli obiettivi formativi sono indirizzati all’apprendimento dell’assetto del Sistema Sanitario e delle strutture organizzative che vi operano al fine di meglio comprenderne il funzionamento. Obiettivi di sviluppo sostenibile ONU OBIETTIVO 3 - SALUTE E BENESSERE Garantire salute e benessere per tutti e per tutte le età OBIETTIVO 4 - EDUCAZIONE DI QUALITÀ Garantire un'istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti OPEN BADGE: Le competenze chiave per l'apprendimento permanente saranno rivolte alla capacità di spiegare la realtà sanitaria usando l’insieme delle conoscenze e delle metodologie, comprese l’osservazione e la sperimentazione, per identificare le problematiche e trarre conclusioni che siano basate su evidenze scientifiche PREREQUISITI Le competenze chiave per l'apprendimento permanente saranno rivolte alla capacità di spiegare la realtà sanitaria usando l’insieme delle conoscenze e delle metodologie, comprese l’osservazione e la sperimentazione, per identificare le problematiche e trarre conclusioni che siano basate su evidenze scientifiche MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali e ricerca di un clima interattivo nel quale il dialogo fra docente e discenti diventa protagonista. Lavori di gruppo. Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. PROGRAMMA/CONTENUTO -Le strutture sanitarie complesse: requisiti -Ruolo delle strutture sanitarie complesse -Linee d’indirizzo per l’organizzazione delle Aziende Sanitarie Cenni normativi DM70/2015 Regolamento recante la definizione degli standard qualitativi, strutturali, tecnologici e quantitativi relativi all'assistenza ospedaliera. TESTI/BIBLIOGRAFIA Diapositive presentate a lezione L' azienda sanitaria. Innovazione tecnologica, evoluzione organizzativa e governo clinico di G. Pascarella, A. Capasso Manuale di Programmazione e Organizzazione Sanitaria di Damiani, Specchia, Ricciardi DOCENTI E COMMISSIONI DANIELA AMICIZIA Ricevimento: Gli studenti saranno ricevuti dal docente su appuntamento concordato tramite email: daniela.amicizia@unige.it La sede di ricevimento è al 3° piano del Dipartimento di Scienze della Salute, via Pastore 1, 16132 Genova Commissione d'esame CRISTINA CUSATO (Presidente) ARIANNA PITINO (Presidente) ELIANA BRIZZOLARA ENRICO MAZZINO RITA VERBICARO DANIELA AMICIZIA (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI Ottobre 2023 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Quiz scritto composto da 30 domande con risposta a scelta multipla MODALITA' DI ACCERTAMENTO Le prove a quiz permettono di eliminare le componenti soggettive nella strutturazione del giudizio e consentendo l’uniformità di valutazione.