Salta al contenuto principale
CODICE 106479
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/50
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Fornire agli studenti una panoramica sui sistemi informatici dedicati alla Radiologia e Laboratorio e la loro integrazione con i sistemi informativi ospedalieri.

Verrà presentata agli studenti una panoramica sufficientemente approfondita dell’imaging a Risonanza Magnetica (RM);  i risultati di apprendimento includeranno la comprensione delle possibili problematiche inerenti alle diverse tecniche illustrate, e la capacità di discussione del ruolo dei principali parametri in gioco nelle fasi di acquisizione ed elaborazione delle immagini.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il settore della Diagnostica per Immagini, dominata sino a non molti anni fa dalle attrezzature radiologiche analogiche, ha subito una profonda trasformazione grazie all’introduzione di nuove tecniche e metodiche come la TC, la RM, la PET-TC, etc.

Ciò ha permesso di ottenere dei vantaggi come le ricostruzioni tridimensionali, l’archiviazione digitale e la trasmissione delle immagini.

L’obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti una panoramica sui sistemi informatici dedicati alla Radiologia e Laboratorio e la loro integrazione con i sistemi informativi ospedalieri.

Verrà presentata agli studenti una panoramica sufficientemente approfondita dell’imaging a Risonanza Magnetica (RM), inclusi i principi fisici alla base del funzionamento delle tecniche e le componenti hardware e software delle apparecchiature. I risultati di apprendimento includeranno la comprensione delle possibili problematiche inerenti alle diverse tecniche illustrate, e la capacità di discussione del ruolo dei principali parametri in gioco nelle fasi di acquisizione ed elaborazione delle immagini.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma tratta i sistemi informatici dedicati alla gestione e al trattamento dei dati e immagini come H.I.S., R.I.S., L.I.S, P.A.C.S e la necessità della loro integrazione in rete con i sistemi informativi ospedalieri e sanitari.

Il corso ha la finalità di acquisire conoscenze sul ruolo dell’Amministratore di Sistema di Diagnostica per Immagini.

L’ Amministratore di Sistema di Diagnostica per Immagini necessita di conoscenze radiologiche, informatiche, legislative, di competenze gestionali, relazionali e di processi comunicativi di interfaccia e integrazione dei sistemi hardware e software H.I.S./R.I.S./P.A.C.S., anche in termini di qualità e sicurezza dei dati.

La parte relativa alla Risonanza Magnetica (RM) include:

  • Fisica e ingegneria dell’RM;
  • Componenti hardware e software delle apparecchiature RM
  • Parametri delle sequenze RM e loro significato;
  • Tipologie di sequenze RM;
  • Immagini e Tecniche di imaging RM
  • Aspetti inerenti alla sicurezza

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Materiale fornito dai docenti

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni si svolgeranno in presenza nel secondo semestre. E' previsto l'obbligo di frequenza.

Il calendario delle lezioni sarà consultabile al seguente link:

https://easyacademy.unige.it › portalestudenti.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale in presenza.
Tipicamente, la prova consiste nel rispondere oralmente a due domande aperte.
Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali certificati potranno concordare modalità alternative, contattando i docenti (Prof Costagli e Luminati, e il referente DSA, Prof Girtler) almeno 10 giorni prima dell'esame.
Qualora l’esame dovesse svolgersi in modalità online, la modalità sarà un test a risposta multipla e/o domande aperte.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Si valuterà l'acquisizione dei contenuti degli argomenti trattati a lezione e la capacità dello studente di esporre e discutere esempi di problematiche reali utilizzando le conoscenze e competenze acquisite. Agli studenti che non conseguiranno un punteggio sufficiente a tutte le domande poste, l'esame non verrà approvato.