CODICE 106479 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 2 cfu anno 2 SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE DIAGNOSTICHE 11266 (LM/SNT3) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/50 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: PREVENZIONE, ASSISTENZA E INNOVAZIONE NELL'AREA DELLE SCIENZE TECNICHE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Fornire agli studenti una panoramica sui sistemi informatici dedicati alla Radiologia e Laboratorio e la loro integrazione con i sistemi informativi ospedalieri. Verrà presentata agli studenti una panoramica sufficientemente approfondita dell’imaging a Risonanza Magnetica (RM); i risultati di apprendimento includeranno la comprensione delle possibili problematiche inerenti alle diverse tecniche illustrate, e la capacità di discussione del ruolo dei principali parametri in gioco nelle fasi di acquisizione ed elaborazione delle immagini. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il settore della Diagnostica per Immagini, dominata sino a non molti anni fa dalle attrezzature radiologiche analogiche, ha subito una profonda trasformazione grazie all’introduzione di nuove tecniche e metodiche come la TC, la RM, la PET-TC, etc. Ciò ha permesso di ottenere dei vantaggi come le ricostruzioni tridimensionali, l’archiviazione digitale e la trasmissione delle immagini. L’obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti una panoramica sui sistemi informatici dedicati alla Radiologia e Laboratorio e la loro integrazione con i sistemi informativi ospedalieri. Verrà presentata agli studenti una panoramica sufficientemente approfondita dell’imaging a Risonanza Magnetica (RM), inclusi i principi fisici alla base del funzionamento delle tecniche e le componenti hardware e software delle apparecchiature. I risultati di apprendimento includeranno la comprensione delle possibili problematiche inerenti alle diverse tecniche illustrate, e la capacità di discussione del ruolo dei principali parametri in gioco nelle fasi di acquisizione ed elaborazione delle immagini. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali PROGRAMMA/CONTENUTO Il programma tratta i sistemi informatici dedicati alla gestione e al trattamento dei dati e immagini come H.I.S., R.I.S., L.I.S, P.A.C.S e la necessità della loro integrazione in rete con i sistemi informativi ospedalieri e sanitari. Il corso ha la finalità di acquisire conoscenze sul ruolo dell’Amministratore di Sistema di Diagnostica per Immagini. L’ Amministratore di Sistema di Diagnostica per Immagini necessita di conoscenze radiologiche, informatiche, legislative, di competenze gestionali, relazionali e di processi comunicativi di interfaccia e integrazione dei sistemi hardware e software H.I.S./R.I.S./P.A.C.S., anche in termini di qualità e sicurezza dei dati. La parte relativa alla Risonanza Magnetica (RM) include: Fisica e ingegneria dell’RM; Componenti hardware e software delle apparecchiature RM Parametri delle sequenze RM e loro significato; Tipologie di sequenze RM; Immagini e Tecniche di imaging RM Aspetti inerenti alla sicurezza TESTI/BIBLIOGRAFIA Materiale fornito dai docenti DOCENTI E COMMISSIONI MAURO COSTAGLI Ricevimento: Il docente riceve su appuntamento, sia in presenza presso la Clinica Neurologica, sia in modalità telematica. TITO LUMINATI LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni si svolgeranno in presenza nel secondo semestre. E' previsto l'obbligo di frequenza. Il calendario delle lezioni sarà consultabile al seguente link: https://easyacademy.unige.it › portalestudenti. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale in presenza. Tipicamente, la prova consiste nel rispondere oralmente a due domande aperte. Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali certificati potranno concordare modalità alternative, contattando i docenti (Prof Costagli e Luminati, e il referente DSA, Prof Girtler) almeno 10 giorni prima dell'esame. Qualora l’esame dovesse svolgersi in modalità online, la modalità sarà un test a risposta multipla e/o domande aperte. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Si valuterà l'acquisizione dei contenuti degli argomenti trattati a lezione e la capacità dello studente di esporre e discutere esempi di problematiche reali utilizzando le conoscenze e competenze acquisite. Agli studenti che non conseguiranno un punteggio sufficiente a tutte le domande poste, l'esame non verrà approvato.